UPDATE:
AI Festival. Accoto: “L’intelligenza artificiale sta cambiando la società, trasformando in profondità il modo in cui gli esseri umani producono conoscenza e danno senso al mondo”Netflix raddoppia i ricavi pubblicitari nel 2025, punta allo stesso obiettivo nel 2026 e annuncia la nuova stagione in Italia con grandi film originali, documentari, serie e showAI Festival. Scorza: “La raccolta indiscriminata di dati e contenuti da parte dei giganti tecnologici non produce innovazione né progresso. Ciò che è online è accessibile a tutti, ma non è di tutti”ENIT a FITUR 2026: i dati confermano la crescita del settore turistico con un focus su sostenibilità e inclusione. Ivana Jelinic: "Abbiamo concluso il 2025 con risultati eccellenti"Il Ceo Neal Mohan anticipa le novità di YouTube per il 2026. I creator sono le nuove star, ogni formato su ogni schermo e la nuova tvAccenture Song partner di Fastweb + Vodafone per l’ecosistema digitale del nuovo brandAccordo tra BolognaFiere e Multimedia Tre: quindici le manifestazioni che vanno ad arricchire il calendario della Fiera di ModenaDisclosers chiude il 2025 con una crescita del +26% e 2 milioni di fatturatoGrandi Stazioni Retail promuove e sviluppa insieme a Pacini Group il primo hotel di lusso all’interno della Stazione di Milano Centrale50ª edizione di Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza: l'evento si conferma punto di riferimento per il settore HoReCa italiano con oltre 750 espositori e 60 buyer provenienti da 21 Nazioni
Evento pubblico

Visa trasforma un'area parcheggio in un'oasi di sport e inclusione a Milano

L'intervento, che si inserisce tra le iniziative promosse dal brand in vista dei Giochi Olimipici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, ha visto la riqualificazione di oltre 1.300 metri quadrati. La riqualificazione, frutto della collaborazione tra pubblico e privato, intende lasciare un'eredità positiva e duratura sul territorio.

Oltre 1.300 metri quadrati riqualificati, di cui 540mq trasformati da area grigia cementificata ad area depavimentata, verde e drenante grazie ad una sponsorizzazione tecnica, a seguito di procedura ad evidenza pubblica, affidata all’agenzia Affari Pubblici con il supporto di Visa.

Grazie ai lavori di riqualificazione e rivalorizzazione, lo spazio accessibile e fruibile da cittadini e cittadine dopo i lavori, ha una nuova area verde e fitness inclusiva, con attrezzature sportive accessibili per tutte e tutti, un campetto da basket e un tavolo da ping-pong. L’intervento, inoltre, è completato da un sistema di illuminazione LED.  

L’intervento di rivalorizzazione di via Pepe-Borsieri, curato dall’Architetto Andrea Angeli, è un esempio di collaborazione pubblico-privato, uno dei primi progetti attuati dal Comune di Milano tramite sponsorizzazione tecnica, realizzato anche grazie all’ascolto delle esigenze del territorio, frutto di partecipazione dal basso, che ha raccolto infatti anche le richieste e i bisogni del Municipio, delle associazioni e dei comitati di quartiere. 

La riqualificazione, che ha trasformato lo spazio prima adibito a parcheggio in un’area a forte valore ecologico e ambientale attraverso la depavimentazione e l’introduzione di suolo drenante e di nuovo verde, vuole contribuire al contrasto delle isole di calore e alla necessità di rendere i suoli della città più permeabili. In particolare, tra nuove panchine e stalli per le biciclette, sono state messe a dimora circa 14 specie arbustive che favoriscono la biodiversità. Tra queste, undici alberi di melo e tre gingko biloba; centinaia inoltre le essenze, gli arbusti e fiori seminati tra cui narciso, osmanto, sarcococca, liriope muscari, e ancora penniseto e rudbekia, insieme a casette per gli impollinatori. A partire dal prossimo autunno, inoltre, saranno piantati circa 2.500 bulbi.

Nel nuovo playground è possibile fare attività fisica e motoria utilizzando attrezzature professionali accessibili e fruibili anche da persone con disabilità motorie, tra cui una cyclette per l’allenamento delle braccia e una per le gambe, una panca professionale per l’allenamento della schiena. Lo spazio, privo di barriere architettoniche e progettato per essere pienamente inclusivo, è dotato di comunicazioni in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa), simboli visivi e traduzioni LIS (Linguaggio Italiano dei Segni), oltre che di una mappa tattile in Braille che favorisce l’orientamento di persone cieche o ipovedenti.

Il progetto di riqualificazione si inserisce tra le iniziative promosse da Visa in vista dei Giochi Olimipici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, con l’intento di lasciare un segno concreto e un’eredità positiva nei territori che ospiteranno l’evento. Ad arricchire ulteriormente lo spazio, anche un murale di 11 metri per 3 a tema sportivo, firmato dalla giovane street artist Camilla (@skyllowarts).

"Sono dispiaciuta di non poter essere presente con voi oggi per potervi ringraziare personalmente e a nome di tutta l’Amministrazione di questa importante collaborazione che ha restituito al quartiere una nuova area verde, depavimentata e dedicata all’attività fisica, ma il maltempo che ieri ha colpito fortemente la nostra città e le conseguenze operative dell'allerta meteo mi costringono a non poter essere con voi. Questa nuova area verde, depavimentata e de-impermeabilizzata, un tempo utilizzata come parcheggio e oggi restituita ai cittadini, alle cittadine, testimonia quella che è la nostra visione di città: una Milano in cui gli spazi aperti devono essere sempre più accessibili e vivibili dalle persone, e soprattutto oggi, dopo le fortissime piogge che hanno colpito Milano proprio ieri che hanno provocato l’allagamento di interi quartieri, dimostra quanto sia necessario rendere Milano sempre più una città 'spugna', con aree de-impermeabilizzate capaci di mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici e di rendere i suoli urbani sempre più in grandi di assorbire l'acqua - ha spiegato l'assessora all'Ambiente e Verde Elena GrandiUna visione, questa, condivisa con Visa, che ringraziamo non solo per la generosità ma anche per lo spirito collaborativo con cui ha reso possibile la realizzazione di un progetto che è stato da subito molto partecipato e condiviso con il Municipio 9 e con il quartiere. Grazie anche a Affari Pubblici, che insieme ai nostri uffici ha dimostrato una preziosa capacità di lavorare in sinergia per raggiungere questa trasformazione urbana, con cui rispondiamo ai bisogni e alle necessità del quartiere e della città ".

In qualità di partner di lunga data dei Giochi Olimpici e Paralimpici, intendiamo valorizzare l’appuntamento di Milano Cortina 2026 per generare una legacy economica e sociale duratura, a beneficio dei territori che ospiteranno l’evento e del Paese – ha spiegato Stefano M. Stoppani, Country Manager di Visa ItaliaSiamo lieti di aver contribuito alla riqualificazione di questo spazio nel cuore di Milano: un intervento capace di lasciare un’eredità concreta e di produrre un impatto positivo per la comunità, ponendo le persone al centro”. 

Oggi è una giornata emozionante perché si celebra un progetto di rigenerazione urbana, un esempio virtuoso e prestigioso del lavoro che può nascere dalla collaborazione tra il settore pubblico e quello privato per lasciare una legacy tangibile sul territorio. Con iniziative come questa, Visa e il Comune di Milano hanno saputo dimostrare ancora una volta un impegno che va oltre il semplice rapporto di partnership o collaborazione. Hanno saputo unire i valori dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 a progetti concreti che promuovono l'inclusione, la sostenibilità e lo sport, e oggi vediamo il frutto di questo impegno. L'area riqualificata è la testimonianza che la strada verso i Giochi passa anche e soprattutto da iniziative che migliorano la vita delle persone, con un impatto positivo che durerà nel tempo e che fanno di Visa e del Comune di Milano alleati d'eccellenza per la Fondazione Milano Cortina 2026, per i territori e per il nostro Paese", ha aggiunto Giovanni Malagò, presidente di Fondazione Milano Cortina 2026.

Fondamentale anche l’impegno di Affari Pubblici, che ha dato impulso all’iniziativa partendo dall’ascolto dei bisogni del territorio, portandoli all’attenzione di Visa e lavorando in sinergia con l’Amministrazione per questo concreto risultato di rigenerazione dello spazio. “Crediamo che i brand possano e debbano agire concretamente sul territorio, creando valore e benessere per chi lo vive. Questo progetto dimostra come l’ascolto delle comunità e il dialogo tra pubblico e privato possano tradursi in azioni tangibili che rafforzano il legame tra aziende e persone”, dichiara Anna Spreafico Co-Founder di Affari Pubblici.