UPDATE:
MIDO 2026: 1.200 espositori e oltre 40.000 visitatori attesi alla 54^ edizione della manifestazione internazionale dell’eyewearLo spirito olimpico scende in strada: Milano si prepara a correre con la Salomon New Shapers Run 2026MIR 2026: nasce AV Connect, il nuovo progetto fieristico dedicato all'audio-video professionale e alla system integrationIn occasione di Milano Cortina 2026, Warner Bros. Discovery riporta i Looney Tunes nel mondo olimpico con un vasto programma di eventi, prodotti e contenuti originaliTravaglia (UPA): “Chiusura ‘25 del mercato adv positiva ma contenuta (fra 0% e +1%), nel ’26 possibile +5% grazie agli eventi sportivi. Alle agenzie chiediamo consulenza strategica per aiutarci ad affrontare il nuovo in maniera creativa e innovativa”Best Brands Italia 2026: debutta la classifica speciale “Best Joytitude Brand” per le marche capaci di trasmettere ottimismo, gioia contagiosa e far sentire importante il cliente. Ghelardi: “La positività è un potente driver di business”Cennamo Petfood affida a Si.Com. Sinergie di Comunicazione il budget media 2026. On air la campagna firmata The VillageNuovo incarico per Vittoria Cristofaro, nominata Group Chief Marketing Officer di UniCreditPR Roman Forum 2026: i professionisti della comunicazione a livello globale insieme per sottoscrivere la “Roman Declaration of Green Communication Responsibility”Osservatorio Fcp-Assointernet: nel 2025 gli investimenti pubblicitari superano i 530 mln di euro (-1,7%). Dicembre a +0,4%. Branca: "Aspettative di crescita per il 2026 anche grazie a Giochi Olimpici e Mondiali di calcio"
Evento pubblico

Arriva a Mantova la settima edizione di 'Mille e 2 Formaggi'

Dall'11 al 13 aprile, Piazza Sordello, Piazza Broletto e Piazza delle Erbe ospiteranno più di 60mila visitatori, dando vita una manifestazione - organizzata da Mantova Expo - che unisce la cultura del formaggio allo scenario di una delle città più belle d'Italia.

mantova-palazzo-te-loggia copia.JPG
'Mille e 2 formaggi'
, edizione 2008, guarda verso l’alto. Per l’esattezza, verso gli alpeggi, le malghe e i pascoli di montagna dove nascono i formaggi a latte crudo, fra verde, aria pura e tradizioni secolari. Sono loro, i formaggi di alpeggio, gli alfieri della 7a edizione della vetrina nazionale che riunirà a Mantova, dall’11 al 13 aprile prossimi, numerosi espositori lattiero caseari.

Due gli aggettivi che identificano l’iniziativa: tipico e italiano. I prodotti in esposizione saranno infatti formaggi di origine, Dop e Igp. Gli espositori saranno Produttori e Consorzi di Tutela, Enti di promozione e Rivenditori che vivono il settore lattiero caseario non soltanto come scelta di lavoro, ma anche come valorizzazione di ogni territorio e della sua storia.

Il centro di Mantova accoglierà i formaggi di tante regioni in un appuntamento ormai consolidato (60.000 i visitatori dello scorso anno), unendo la cultura del formaggio allo scenario di una delle città più belle d’Italia. La manifestazione sarà organizzata in Piazza Sordello, Piazza Broletto e Piazza delle Erbe, cuore vitale di Mantova. Sullo sfondo della manifestazione d’eccellenza del formaggio italiano, monumenti e opere d’arte, all’insegna di una proposta che abbraccia tutti i sensi e potenzialmente appaga le aspettative di tutti i visitatori.

Storica la scenografia, ma anche la filosofia che motiva la settima edizione di 'Mille e 2 formaggi': portare i prodotti caseari della montagna in città, come è accaduto per secoli nei mercati e nelle fiere, momenti di incontro fra saperi diversi, ma capaci di dialogare il linguaggio comune del gusto e della qualità. Un incontro che, nella chiave turistica gastronomica attuale, vuol essere anche uno stimolo a visitare i luoghi di provenienza dei formaggi, gli alpeggi, ma anche i luoghi dove i formaggi si producono in inverno, sulla scorta dei contatti e degli assaggi proposti a Mantova.

Nel programma della manifestazione, organizzata da Mantova Expo, anche spazi didattici per degustazioni, laboratori del gusto, caseificazioni e attività rivolte ai ragazzi.