Evento pubblico

Autogrill a E-motion

A "E-motion", il primo evento italiano sulla Geografia emozionale, un’innovativa installazione curata da Costa Group: Being space. Autogrill presenta il modello della sosta contemporanea nei canali del viaggio.

Autogrill collabora alla realizzazione di "E-motion", il primo evento italiano dedicato alla Geografia emozionale, e, a margine della sezione sui "neonomadismi", presenta un’innovativa installazione di caffè letterario ispirata alla filosofia del being space - il cosiddetto "terzo luogo", il modello della sosta contemporanea che ha sviluppato negli ultimi anni nei canali del viaggio – aeroporti, autostrade, stazioni ferroviarie, fiere e centri commerciali – in cui è attiva. L’installazione è realizzata a cura di Costa Group.

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La sosta del XXI secolo avviene in uno "spazio di vita" che, lungi dall’essere un "non luogo", si configura piuttosto come "luogo antropologico", identitario e relazionale. Un luogo studiato a misura di viaggiatore e dotato di una pluralità di servizi in grado di soddisfare le più svariate esigenze di riposo, professionali e sociali. Una dimensione che, solo fino a pochi anni fa, era propria di situazioni stanziali quali biblioteche e lounge all’interno di musei e gallerie d’arte e che adesso si è estesa anche ai siti di transito.

La sosta in aeroporto, in autostrada, nelle stazioni ferroviarie, nei centri commerciali e nelle fiere offre oggi l’opportunità di usufruire di una libreria durante la pausa caffè, di degustare menu elaborati da chef di fama mondiale mentre ci si connette con il laptop alla rete attraverso sistemi wi-fi, di stampare all’istante giornali e riviste internazionali in caso non siano tutti disponibili presso le edicole e di seguire sui maxischermi programmi satellitari di sport, intrattenimento, cultura e informazione. Il tutto all’interno di un ambiente confortevole, innovativo e polifunzionale.

Questo nuovo modello di sosta è stato elaborato da Autogrill grazie alla disponibilità del più ricco portafoglio marchi di ristorazione e retail del settore, comprensivo di oltre 250 insegne nazionali, internazionali e locali di proprietà e in licenza, e alla capacità di combinarle e di comporre l’offerta sulla base di una profonda e costantemente aggiornata conoscenza dei propri target e delle rispettive abitudini di vita e di consumo, dei flussi di mobilità, degli indici di crescita o decremento del traffico, dell’evoluzione dei costumi, delle mode e delle tendenze architettoniche.
Un know-how che consente al Gruppo di reagire prontamente anche al sopraggiungere di eventi straordinari – l’abolizione del regime duty-free nei Paesi europei, la recessione economica del 2000, l’11 settembre 2001, la Guerra in Iraq, la Sars e le più recenti misure restrittive a garanzia delle sicurezza aeroportuale, solo per citare i più importanti – adattando le formule alle nuove condizioni e alle mutate esigenze.