Evento pubblico

Avon Running, oltre 16 mila partecipanti

L’edizione 2012 della prova promossa da Avon Cosmetics va oltre le aspettative, tenuto conto che il maltempo ha ridotto l’affluenza a Genova e limitato quella di Milano, dove le iscrizioni dell’ultimo momento avrebbero potuto varcare agevolmente quota diecimila: quasi 16.000 le partecipanti alla Corsa delle Donne.

Che le donne avessero sempre più voglia di schierarsi, di essere protagoniste in prima persona di momenti di segno positivo, per il loro benessere e la prevenzione, che fossero disposte a indossare una tenuta sportive per correre e concorrere a una buona causa, lo ha confermato Avon Running, il Tour per donne di ogni età e capacità che si è concluso domenica scorsa a Milano, al Parco Sempione. Un epilogo trionfante, nonostante il tempo minaccioso potesse dissuadere parte delle 10.000 protagoniste (poche di meno, in realtà) che si sono schierate al via della 5 km non competitiva. Ma anche Bari (2.400 presenze), Firenze (2.600) e Genova (1.000, in una giornata di tempo infame che ha tenuto lontane le iscritte dell’ultima ora) hanno dato il loro prezioso contributo.

Benessere personale e buone cause, come si diceva. A Bari si è corso a favore della Lilt, la Lega Italiana Lotta ai Tumori e di Safiya, onlus che contrasta la violenza sulle donne; a Firenze pro Artemisia, onlus che combatte le violenze domestiche; a Genova nuovamente alla LILT, a Milano per la Fondazione Istituto Europeo di Oncologia, in particolare per il progetto SOUND, che concorre a una migliore qualità della vita delle donne con carcinoma alla mammella in fase iniziale.
av1 copia.JPG
In ogni tappa la gara di generosità ha visto partecipi anche alcuni uomini che, impossibilitati a partecipare, hanno concorso alla raccolta fondi con generosità, acquistando qualche sacca e scommettendo su un’atleta a loro scelta una piccola somma per ogni chilometro percorso.

Gli avvicendamenti organizzativi, legati alle nuove sedi di tappa, hanno visto il prezioso contributo di tutte le società coinvolte - Cus Bari, Firenze Marathon, Cus Genova e A&C sas Milano, ben coordinati da Challenge Sportmarketing – che si sono adoprate per evitare qualsiasi contrattempo. Tutto è filato liscio. Da ricordare l’apporto dei 650 volontari che, lungo le quattro tappe, hanno assecondato ogni necessità degli organizzatori.

Un contributo decisivo, in termini di apporto e svago, lo hanno dato in ogni tappa gli sponsor e i partner di Avon Running Tour: i giochi di Nintendo con le postazioni dedicate a Wii Fit Plus, le liete esercitazioni di Conad con il Carrello Trophy, le proposte di Esosport per il riciclo delle scarpe da corsa dismesse, i gadget distribuiti da Chanteclaire e Spuma di Sciampagna, oltre a quelli di Yakult. E ancora le dimostrazioni di Asics, le evasioni con Harmony, senza dimenticare la presenza di Avon con i consigli di make up alle signore partecipanti e quella di Triaction per l’intimo sportivo. Peugeot con le sue auto ha accompagnato il Tour, cronometrato da Timex. Prezioso, come sempre, il lavoro dei media partner, con Sky tv e la piattaforma di Lei Tv, Radio Italia e il mensile specializzato Runner’s World, oltre a La Gazzetta dello Sport.

Avon Running Tour è vissuto quest’anno sotto l’egida di ben tre madrine: una tecnica, Laura Fogli; una di stile, Carla Gozzi; un’ambasciatrice del calibro di Paoletta, DJ di Radio Italia. Curiosità e interesse ha destato il Premio Donna Città, con giurie popolari che hanno eletto a Bari Carla Palone (imprenditrice), a Firenze Audrey Alloh (sport), a Genova Emma Quaglia (sport) a Milano Giusy Versace (ambito sociale).

Un gesto gentile ha chiuso la manifestazione milanese: il lancio di palloncini bianchi a cura di Valore D, il consorzio delle aziende impegnate a promuovere attivamente al proprio interno la valorizzazione del talento femminile. Dalla prossima edizione, come ha garantito Maria Elena Cappello, membro del Consiglio Direttivo, Valore D appoggerà con slancio Avon Running.