Evento pubblico

Avon Running spegne a Milano quindici candeline con la Finale Nazionale

Compleanno molto significativo per la Corsa delle Donne, l’evento di sport e solidarietà, in scena domenica 20 maggio a Milano. Grande interesse la prova agonistica su 10 km, che designa la vincitrice assoluta dopo quattro prove (le precedenti a Bari, Firenze e Genova). L’intero ricavato è devoluto alla Fondazione Istituto Oncologico Europeo.
Dopo le tappe di Bari (25 marzo), Firenze (1° aprile), Genova (6 maggio), domenica 20 maggio è la volta di Milano il quarto e ultimo appuntamento di Avon Running Tour che festeggia nel capoluogo lombardo il suo quindicesimo compleanno. Seicento le partecipanti alla 10 km. La raccolta fondi va quest'anno a favore della Fondazione Istituto Europeo di Oncologia, per la ricerca oncologica. Ad aumentare il ricavato delle iscrizioni è prevista a Milano una gara di solidarietà particolare. Per regolamento Avon Running Tour si preclude ai maschi, ma è consentito un loro coinvolgimento ideale grazie alla formula 'Se non corri scommetti su di me'. Tutti coloro che non gareggiano possono sponsorizzare la propria runner e puntare una somma (anche 2-3 euro) per ogni chilometro da lei portata a termine. Un cedolino attesta la distanza percorsa e le 'puntate' fatte, tutte devolute in beneficenza alla Fieo.

avon 03.jpg

La presentazione ufficiale dell’epilogo di Avon Running Tour si è svolta gioevedì 17 maggio al Ristorante Grani e Braci di via Farini, presenti Chiara Bisconti, assessora allo Sport del Comune di Milano, Cristina Quintini, responsabile relazioni esterne Avon e Marco Agnelli, direttore generale Fondazione Istituto Europeo di Oncologia, che ha ricordato come i dieci anni di collaborazione con Avon abbiano portato alla Fieo ben 3 milioni di donazioni. Quest’anno il progetto di ricerca si chiama Sound e coinvolgerà 1.500 donne con carcinoma alla mammella in fase iniziale.

avon.jpg
(Nella foto: Claudia Giordani, Premio Donna Città Sport; Patrizia Ferrante, Premio Donna Città Imprenditoria; Cristina Quintini, responsabile relazioni esterne Avon;  Magda Maiocchi, vice direttore Runner's World; Laura Fogli, madrina tecnica).

Si profila un’edizione record della Corsa delle Donne, superiore nel numero delle partecipanti (oltre 15mila nel 2011, quest’anno un migliaio in più) e nella somma raccolta (si dovrebbero superare i 103mila euro del 2011).

Madrine della manifestazione, ben tre. Laura Fogli, madrina tecnica, Carla Gozzi, madrina di stile e runner anche sulle lunghe distanze e la disc jockey Paoletta di Radio Italia.
A Milano viene assegnato anche il Premio Donna Città, giunto alla terza edizione: un riconoscimento a una delle tre donne che si sono maggiormente distinte in altrettanti ambiti (imprenditoriale, sociale e sportivo) in base a una libera votazione in internet.

avon 02.jpg

Location di intrattenimento e networking, l'Avon Running Village, la cittadella dello sport collocata in Piazza del Cannone, alle spalle del Castello Sforzesco. Tra le attività legate all’Avon Running, sabato 19 maggio il corso di corsa e benessere Run&Health, organizzato da Yakult e patrocinato dal Comune di Milano e dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera.

Al fianco di Avon Running Tour 2012, Asics, Conad, WiiFitPlus, Esosport, Harmony, Chanteclair, Triaction, Peugeot, Yakult, Timex e AlceNero. Media partner: Sky, Lei Tv, Radio Italia e Runner’s World.

C.P.