Evento pubblico

Be Open: un think tank globale per stimolare la creatività e l'innovazione

Il progetto internazionale sceglie la Settimana Internazionale del Design di Milano come 'trampolino di lancio' per delineare la nuova generazione dell’avanguardia creativa. Verranno proposte conferenze, mostre, concorsi, master ed eventi culturali e artistici, nel corso dei quali i migliori pensatori e creativi contemporanei di tutto il mondo si riuniranno per discutere le loro idee e le loro visioni sul futuro.
Be Open - think tank creativo fondato da Elena Baturina, la più importante imprenditrice e mecenate russa, e guidato da un team internazionale - debutta nel 2012 in occasione della Settimana Internazionale del Design di Milano, punto di riferimento per il design a livello globale. La missione di questa nuova iniziativa culturale e filantropica è promuovere nuove personalità ed idee. Be Open intende aiutare i talenti attuali e futuri, dell’arte, del design, dell’economia e dei media, a immaginare e costruire soluzioni per il futuro.
beopen.jpg
“Lavorando nell’industria delle costruzioni ho sempre collaborato con architetti e designer - spiega Elena Baturina -. Mi piace la loro visione alternativa, la sensibilità verso le necessità fisiche e l’inquietudine psicologica dell’essere umano, il loro desiderio di continuare a migliorare ciò che già abbiamo allo scopo di forgiare un mondo migliore. Vorrei dunque provare a raccogliere queste energie intellettuali per indirizzarle verso i principali problemi insoluti della nostra società. So che esiste una generazione emergente di creativi che merita maggiore attenzione e io voglio aiutarli”.

Trattandosi di un progetto a lungo termine, multi dimensionale e e multi-disciplinare, Be Open ospiterà conferenze, mostre, concorsi, master ed eventi culturali e artistici. I migliori pensatori e creativi contemporanei di tutto il mondo si riuniranno nel corso di questi eventi per discutere le loro idee e le loro visioni sul futuro.

'Be Open to the future' è il fil ruouge che lega gli eventi inaugurali del progetto  in occasione della Settimana Internazionale del Design 2012. Le tre conferenze sono organizzate in partnership con la rivista Interni e saranno coordinate ed introdotte dal sociologo Francesco Morace, Presidente di Future Concept Lab. Le conferenze avranno luogo nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano nei giorni 17, 18 e 19 aprile.

Oltre alle conferenze, il programma di lancio prevede 'BE OPEN VERGE EXHIBITION – The Language of design in art', mostra d’arte contemporanea russa che esprime la miglior contaminazione fra arte e design, e 'BE OPEN AWARDS – Create the Future Now', concorso internazionale dedicato ai giovani talenti.

Dopo Milano, la roadmap Internazionale di Be Open raggiungerà New York e Londra, in coincidenza delle rispettive settimane del design. Cuore del progetto è l’organizzazione di convegni allo scopo di catalizzare un dibattito internazionale fra le principali menti creative del XXI secolo, per favorire lo scambio di nuove idee e lo sviluppo di soluzioni innovative.

“Nello scenario dell’attuale crisi stanno emergendo esigenze profonde di ricostituzione del valore, attraverso il talento e la passione nutriti in una prospettiva da “design thinking” in cui le persone creative - e non solo i designer o i creativi di professione - diventino portatori di valori, di una visione del mondo, di una capacità di realizzazione concreta - conclude Francesco Morace, Presidente di Future Concept Lab President -. È questo il punto di partenza che muove il Be Open think tank. Puoi prevedere il futuro solo se sei preparato a progettarlo”.

L’ingresso agli eventi Be Open è libero. Per partecipare alle conferenze, è necessario registrarsi sul sito www.beopenfuture.com o alla reception in Aula Magna. Le conferenze saranno trasmesse live in streaming sul sito.