UPDATE:
Haibun: partnership strategica con Labyrinth Studio per portare l’intelligenza artificiale generativa nelle produzioni pubblicitarie. Fracca: "Ancora più efficacia e creatività. Dopo un 2025 a +30%, puntiamo a un ulteriore +20% nel 2026"AI Festival. Per i brand, l’intelligenza artificiale non è una ‘feature’ da aggiungere, ma un ‘paradigma da abitare’Il Comune di Pantelleria apre gara per la promozione turistica del territorioEMG e Next Different Sport Insight. Armani (16%), Nike (11%) e Unipol (10%) gli sponsor del basket che si ricordano di più. LeBron James è il giocatore più citato (22%), seguito da Danilo Gallinari (20%)Mr. Day festeggia 40 anni con un rebranding, il payoff “Let’s Play” e una nuova campagna per parlare a Gen Alpha e Gen ZIl Carnevale di Sciacca celebra i suoi 400 anni con un'edizione storica e 5 giorni di sfilate. Tra le novità spicca la partecipazione dei "Me contro Te"Jelinic, AD ENIT: “I Giochi Olimpici invernali un’opportunità di sviluppo socioeconomico per il Paese". Nei primi dieci mesi del 2025, l'Italia consolida la sua leadership europea con oltre 438 milioni di presenze (+2,3%)Apre la mostra "Il paese della biodiversità. Il patrimonio naturale italiano" di National Geographic Italia e del National Biodiversity Future CenterPrende il via “Palazzi aperti”, l’iniziativa che inaugura ufficialmente il programma de L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026Acqua di Parma celebra 110 anni con la campagna cinematografica 'The Art of Living Italian' con Michael Fassbender e Sabrina Impacciatore
Evento pubblico

Bergamo e il ciclismo lanciano “Biciscuola”

Grande successo, presenti Gimondi, Savoldelli e Gotti, per il concorso de La Gazzetta dello Sport che quest’anno coinvolge 4.000 classi elementari e medie italiane per un totale di 100 mila partecipanti.

Un parterre di campioni bergamaschi, Felice Gimondi, Paolo Savoldelli e Ivan Gotti, per un’iniziativa educazionale di grande richiamo: la sesta edizione di “Biciscuola” è stata ufficializzata oggi a Bergamo, nella sede della Provincia, in presenza di Valerio Bettoni, Presidente della Provincia, di Carlo Pesenti, Consigliere Delegato Italcementi, di Candido Cannavò, Gazzetta dello Sport, nonché di una settantina di alunni e studenti delle scuole di Bonate e di Almenno-Palazzago, che rappresentavano idealmente i loro colleghi di tutta Italia.
Di rilievo le cifre del concorso 2007: “Biciscuola” coinvolge 4.000 classi delle scuole italiane,  primarie e secondarie di primo grado, sia pubbliche sia private, nei territori che accostano il tracciato della “Corsa Rosa”, per un totale di 100 mila partecipanti.

3 copia.JPG
Ancora una volta “Biciscuola” fa centro, raddoppiando i numeri dello scorso anno, per la soddisfazione degli enti che fiancheggiano La Gazzetta dello Sport e Rcs Sport promotori dell’iniziativa: la Presidenza della Repubblica, la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero della Salute, quello della Pubblica Istruzione, il Ministero delle Politiche Giovanili e delle Attività Sportive, il CONI, la Federazione Ciclistica Italiana.
Partner ufficiali di “Biciscuola” sono TX Active di Italcementi, Parmigiano Reggiano, Jetix e Intervita, onlus attiva a favore degli scolari del Guatemala con un progetto di sostegno a distanza.

“Biciscuola” è un gioco divertente che mette a confronto le classi, coordinate dagli insegnanti di riferimento, in aperta sfida tra loro: tutti hanno il compito di effettuare ricerche, in casa e nell’ambito in cui vivono, e di realizzare degli elaborati che vengono sottoposti al giudizio di una giuria. Il premio è allettante: le intere classi vincitrici a livello locale saranno ospiti alla partenza o all’arrivo delle varie tappe della corsa rosa. I vincitori avranno modo di cimentarsi in prove di abilità in bicicletta, su percorso a gimkana, con premi speciali assegnati ai primi tre di ogni prova.
Le prove speciali saranno organizzate nelle seguenti città di tappa: Cagliari, Salerno, Frascati, Reggio Emilia, Lido di Camaiore, Pinerolo, Bergamo (il 26 maggio in occasione dell’arrivo della 14° tappa), Trento, Udine, Bardolino e Milano, con biciclette messe a disposizione dalla Federazione Ciclistica Italiana.

Il progetto Biciscuola  si sviluppa quest’anno sui seguenti temi: “In bici nel verde per un picnic” per le classi delle scuole primarie, “Professione reporter ambientale” per le classi delle scuole secondarie di prime grado. Ogni gruppo/classe elementare è invitato a raccontare, sotto forma di pensierini o di temi, oppure ad illustrare, con disegni e fotografie, un’esperienza personale vissuta durante una gita o una giornata trascorsa in bicicletta. Ogni classe media inferiore è invitata a segnalare le proposte per migliorare la qualità della vita, insidiata da molti agenti inquinanti. L’impiego di energie e di materiali eco-compatibili può aiutare a ridurre lo smog. Per questo i ragazzi delle medie sono invitati a sviluppare una ricerca mirata presso le autorità comunali e gli uffici preposti all’ambiente, oltre a riferire le considerazioni emerse in classe o nell’ambito familiare. Gli elaborati possono essere svolti in varie forme, con dati, disegni (o grafici), fotografie e scritti.

La partecipazione delle classi a Biciscuola è totalmente gratuita.