Evento pubblico

Bergamo e il ciclismo lanciano “Biciscuola”

Grande successo, presenti Gimondi, Savoldelli e Gotti, per il concorso de La Gazzetta dello Sport che quest’anno coinvolge 4.000 classi elementari e medie italiane per un totale di 100 mila partecipanti.

Un parterre di campioni bergamaschi, Felice Gimondi, Paolo Savoldelli e Ivan Gotti, per un’iniziativa educazionale di grande richiamo: la sesta edizione di “Biciscuola” è stata ufficializzata oggi a Bergamo, nella sede della Provincia, in presenza di Valerio Bettoni, Presidente della Provincia, di Carlo Pesenti, Consigliere Delegato Italcementi, di Candido Cannavò, Gazzetta dello Sport, nonché di una settantina di alunni e studenti delle scuole di Bonate e di Almenno-Palazzago, che rappresentavano idealmente i loro colleghi di tutta Italia.
Di rilievo le cifre del concorso 2007: “Biciscuola” coinvolge 4.000 classi delle scuole italiane,  primarie e secondarie di primo grado, sia pubbliche sia private, nei territori che accostano il tracciato della “Corsa Rosa”, per un totale di 100 mila partecipanti.

3 copia.JPG
Ancora una volta “Biciscuola” fa centro, raddoppiando i numeri dello scorso anno, per la soddisfazione degli enti che fiancheggiano La Gazzetta dello Sport e Rcs Sport promotori dell’iniziativa: la Presidenza della Repubblica, la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero della Salute, quello della Pubblica Istruzione, il Ministero delle Politiche Giovanili e delle Attività Sportive, il CONI, la Federazione Ciclistica Italiana.
Partner ufficiali di “Biciscuola” sono TX Active di Italcementi, Parmigiano Reggiano, Jetix e Intervita, onlus attiva a favore degli scolari del Guatemala con un progetto di sostegno a distanza.

“Biciscuola” è un gioco divertente che mette a confronto le classi, coordinate dagli insegnanti di riferimento, in aperta sfida tra loro: tutti hanno il compito di effettuare ricerche, in casa e nell’ambito in cui vivono, e di realizzare degli elaborati che vengono sottoposti al giudizio di una giuria. Il premio è allettante: le intere classi vincitrici a livello locale saranno ospiti alla partenza o all’arrivo delle varie tappe della corsa rosa. I vincitori avranno modo di cimentarsi in prove di abilità in bicicletta, su percorso a gimkana, con premi speciali assegnati ai primi tre di ogni prova.
Le prove speciali saranno organizzate nelle seguenti città di tappa: Cagliari, Salerno, Frascati, Reggio Emilia, Lido di Camaiore, Pinerolo, Bergamo (il 26 maggio in occasione dell’arrivo della 14° tappa), Trento, Udine, Bardolino e Milano, con biciclette messe a disposizione dalla Federazione Ciclistica Italiana.

Il progetto Biciscuola  si sviluppa quest’anno sui seguenti temi: “In bici nel verde per un picnic” per le classi delle scuole primarie, “Professione reporter ambientale” per le classi delle scuole secondarie di prime grado. Ogni gruppo/classe elementare è invitato a raccontare, sotto forma di pensierini o di temi, oppure ad illustrare, con disegni e fotografie, un’esperienza personale vissuta durante una gita o una giornata trascorsa in bicicletta. Ogni classe media inferiore è invitata a segnalare le proposte per migliorare la qualità della vita, insidiata da molti agenti inquinanti. L’impiego di energie e di materiali eco-compatibili può aiutare a ridurre lo smog. Per questo i ragazzi delle medie sono invitati a sviluppare una ricerca mirata presso le autorità comunali e gli uffici preposti all’ambiente, oltre a riferire le considerazioni emerse in classe o nell’ambito familiare. Gli elaborati possono essere svolti in varie forme, con dati, disegni (o grafici), fotografie e scritti.

La partecipazione delle classi a Biciscuola è totalmente gratuita.