Evento pubblico
Bologna, in aprile Cosmoprof Worldwide 2010
Trend in crescita (+ 0,3%, 9100 mil. di euro) per il mercato cosmetico in Italia, nonostante le flessioni nei canali professionali. Pesano sui fatturati delle aziende i rallentamenti dei mercati esteri. Unipro, l’Associazione Italiana delle Imprese Cosmetiche, presenta le statistiche del mercato cosmetico nel 2009 in occasione della conferenza stampa di presentazione del Cosmoprof Worldwide Bologna 2010.
Nonostante gli effetti della crisi partita nell’anno 2008, in Italia crescono i consumi di cosmetici in tutti i canali a eccezione dei saloni estetici e dell’acconciatura rispettivamente in calo del 4,5% e del 5,1%. Il valore totale è apri a 9.107 milioni di euro per un tasso di sviluppo dello 0,3%. Significativa la crescita delle vendite nella grande distribuzione, + 2,6% che, con un valore di 4.100 milioni di euro, conferma di saper assecondare le modificazioni di gusto e di propensione all’acquisto dei consumatori.
Se il mercato interno sostiene i fatturati delle imprese, che nel 2009 hanno registrato un valore di sell-in di 8.137 milioni di euro, pesano i forti rallentamenti dei mercati internazionali, che hanno portato ad un calo dell’esportazione di 3,8 punti percentuali per un valore di 2.080 milioni di euro. La contrazione totale dei fatturati scende a -2,5%.
"La segmentazione dell’offerta e l’iperspecializzazione in tutti i canali - ha affermato Fabio Franchina, presidente Unipro - confermano la capacità delle imprese italiane di assecondare le mutazioni di un mercato che non rinuncia all’uso quotidano dei cosmetici, sempre più strumento del benessere individuale per tutte le fasce di utenza”.
Da oltre 40 anni Cosmoprof è l’evento internazionale più importante del settore dell’estetica, della bellezza e cosmesi con una attuazione particolare rivolta all’industria delle spa con il Salone Cosmoprof Spa.
In esclusiva per gli operatori professionali, il Cosmoprof dedicato al packaging, punto d’incontro delle maggiori agenzie di design specializzate nella creazione e nello sviluppo del prodotto cosmetico a livello mondiale.
Al successo di Cosmoprof nel mondo lavora una struttura organizzativa internazionale, SoGeCos Spa, Gruppo BolognaFiere, che cura l’organizzazione e il marketing della manifestazione e mette a disposizione degli operatori, espositori e visitatori un insieme completo di servizi.
Si propone come il Beauty Partner delle imprese del settore con l’obiettivo comune di ottimizzare la presenza in fiera delle aziende e sviluppare al massimo le opportunità di business attraverso iniziative volte a favorire il contatto tra espositori e buyer.
L’organizzazione è inoltre attiva nell’assistenza internazionale ai partecipanti realizzata a più livelli: attraverso un appoggio logistico, informativo e divulgativo, e servizi di marketing strutturati per ottimizzare con le opportunità di business.
L’edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna 2010 (15-19 aprile) sarà caratterizzata da uno straordinario carnet di eventi, conferenze, workshop, atelier, che coinvolgeranno in modo trasversale tutte le aree e tutti i target della manifestazione. Parola d’ordine: stupire, informare, soddisfare i sensi!
La nuova campagna di comunicazione per l’Italia, a sostegno di tutte le attività per l'edizione 2011 di Cosmoprof Worldwide, on air ad aprile, sarà firmata da Publiglobe Srl.
Il concetto che ha guidato la realizzazione della nuova campagna pubblicitaria di Cosmoprof Worldwide Bologna 2011 verte sul concetto di Made in Beauty, il cui significato profondo fa riferimento alla storicità del Cosmoprof, il luogo della bellezza per eccellenza. Esporre al Cosmoprof ha sempre significato la consacrazione del successo delle aziende beauty e la manifestazione ha contribuito storicamente e in maniera essenziale alla creazione del loro successo.
Due sono gli elementi che in un momento di crisi come questo è necessario rivendicare in maniera importante. Heritage (la solidità della storicità): 'Established in 1967' è un’attestazione della solidità universalmente riconosciuta alla manifestazione numero uno al mondo che si svolge a Bologna da 43 anni. Made in Beauty: molti prodotti sono stati lanciati in questa manifestazione nel corso degli anni e Cosmoprof ne ha decretato il successo; il logo Cosmoprof Made in Beauty vuole essere quasi un marchio di certificazione che testimonia 'la territorialità' della Bellezza che viene consacrata all’interno delle manifestazioni Cosmoprof nel mondo.
Ulteriore elemento che ha guidato la campagna pubblicitaria è la scelta di innalzare l’immagine dell’Evento Contenitore di sei diversi mondi (Profumeria, Green, Packaging, Nail, Estetica, Acconciatura) a cui sono dedicate aree, congressi e seminari specifici attraverso l’uso di immagini Beauty - Fashion e per la prima volta multi-soggetto e sia maschili che femminili.
La scelta di modelli e di connotazioni di bellezze internazionali contraddistingue la base della scelta della Campagna Pubblicitaria Mondiale di Cosmoprof che apparirà in tutto il Mondo per annunciare le manifestazioni del 2011: Cosmoprof Worldwide Bologna (che il prossimo anno avrà inizio un mese prima, in marzo), Beauty Eurasia powered by Cosmoprof (Istanbul), Cosmoprof North America (Las Vegas), Guangzhou International Beauty Expo (Cina) e Cosmoprof Asia (Hong Kong).

