Evento pubblico

Bonsaininja Studio firma Planet Home un’installazione immersiva realizzata per Expocomfort

All’interno i visitatori vivranno un’esperienza immersiva che l'agenzia ha realizzato con l’ausilio di pareti riflettenti, dove l’effetto caleidoscopico prodotto da innumerevoli specchi conduce il visitatore in un ambiente suggestivo dove immagini del pianeta e suoni dalla natura saranno portatori dell’invito a prestare attenzione e cura all’ambiente, partendo proprio dalle abitazioni.

La cura dell’ambiente inizia in casa. E’ questo il messaggio affidato a “Planet Home - From Global Environment to Indoor Comfort”, un’installazione realizzata da Bonsaininja Studio per “MCE in the City” che fino al 1 luglio sarà visitabile presso la Biblioteca degli Alberi di Milano, nel quartiere di Portanuova.

“MCE in the City” è un’iniziativa di MCE - Mostra Convegno Expocomfort, la fiera biennale dedicata al comfort abitativo in materia di efficienza e risparmio energetico degli ambienti interni, che torna a Milano dal 28 giugno al 1 luglio 2022. Con la fiera tornano gli appuntamenti pensati per la cittadinanza, per un confronto diretto su quanto la crisi energetica, la riduzione dello spreco e il rispetto dell’ambiente, siano correlati alle scelte quotidiane di ognuno di noi.

All’interno di “Planet Home” i visitatori vivranno un’esperienza immersiva che Bonsaininja Studio ha realizzato con l’ausilio di pareti riflettenti, dove l’effetto caleidoscopico prodotto da innumerevoli specchi conduce il visitatore in un ambiente suggestivo dove immagini del pianeta e suoni dalla natura saranno portatori dell’invito a prestare attenzione e cura all’ambiente, partendo proprio dalle abitazioni.

“L’installazione è stata pensata per far vivere nello spazio di poche pareti le emozioni che ci regala il nostro pianeta. Suoni ed immagini evocative che ci ricordano che facciamo parte di un ecosistema meraviglioso e perfetto che accoglie la nostra casa come parte di esso. La casa, quindi, come parte di un insieme che va protetto e tutelato grazie ai nostri comportamenti quotidiani” ha dichiarato Fabio Cillo Legnani di Bonsaininja Studio.

“Come la cronaca di questi giorni ci insegna, l’importanza di uno stile di vita sostenibile per salvaguardare il pianeta è più importante che mai e per questo, deve diventare un obiettivo collettivo da perseguire. Nonostante le grandi azioni siano di prerogativa di governi mondiali, ognuno di noi può contribuire quotidianamente, con piccole azioni e scelte di consumo, a rendere il mondo un posto più vivibile e ospitale. Ogni attività volta a sensibilizzare la popolazione su questa tematica merita un’attenzione particolare e, quindi, siamo particolarmente felici di aver collaborato con MCE alla realizzazione di questo progetto” ha concluso Fabio Cillo Legnani di Bonsaininja
Studio.

Il progetto “Planet Home” vede anche la partecipazione di alcune delle aziende espositrici di MCE – MOSTRA CONVEGNO EXPOCOMFORT, protagoniste, a livello mondiale, nella produzione di prodotti e soluzioni all’avanguardia per l’efficienza energetica e l’ottimizzazione delle risorse. Tra queste: Aermec, Argo, BWT, Gree, Caleffi, Toshiba,Viessmann, Vortice, Cordivari e Biasi.