Evento pubblico

La Sardegna accoglie le Azzorre in una due giorni sulle eccellenze enogastronomiche. Gal Sulcis Capofila del progetto

Un programma ricco di appuntamenti per un evento pensato per raccontare i territori. Per comunicare l’evento: una campagna pubblicitaria diffusa sui territori e attraverso le principali emittenti radio-televisive, cartacee e online locali

La Sardegna apre le porte alle Isole Azzorre e mostra il suo volto internazionale per Mare Terra Isole - Produzioni di eccellenza tra Sardegna e Azzorre, evento enogastronomico realizzato nell’ambito del progetto di cooperazione internazionale Accorciamo le distanze: filiera corta tra terra e mare. La rassegna, in programma nel capoluogo sardo venerdì 8 e sabato 9 luglio, riunirà alcuni nomi di spicco nel panorama culinario sardo, in una due giorni che punta sulla valorizzazione dei territori attraverso il racconto della produzione locale. L’evento è aperto al pubblico ed è a ingresso libero.

Il progetto ha visto il Gal Sulcis come capofila e ha coinvolto 12 gruppi di azione locali rurali e costieri, della Sardegna e delle Azzorre, che hanno condiviso il percorso e creduto nell’iniziativa fin dalle fasi iniziali di progettazione. 

L’evento punta a esaltare e far scoprire il valore dei territori coinvolti attraverso le produzioni tipiche locali, che diventeranno mezzo di narrazione in grado di unire le eccellenze delle aree rurali e della costa. I prodotti tipici assumono così un significato speciale, in quanto qualificano e distinguono i territori dei Gal coinvolti e ne diventano ambasciatori. Parallelamente, l'obiettivo è quello di aumentare le presenze di visitatori.

La location prescelta per ospitare la rassegna è quella del Convento San Giuseppe, in Via Paracelso, a Cagliari. Il primo appuntamento in calendario sarà il convegno istituzionale dell’8 mattina. A seguire, la presentazione del progetto Accorciamo le distanze: filiera corta tra terra e mare con l’intervento, tra gli altri, di Nicoletta Piras, Direttrice del Gal Sulcis Iglesiente Capoterra e Campidano di Cagliari e del FLAG Sardegna Sud Occidentale. In chiusura, la parola passerà a Gabriella Murgia, Assessora dell'Agricoltura e Riforma agro-pastorale (Regione Sardegna).

Dalle 18:30 partirà l’evento enogastronomico. Sarà tagliato il nastro dell'evento internazionale e dell'apertura mostra mercato. Si inizierà con l’esibizione dei Tenores di Bitti, per poi proseguire con l’Illustrazione della Mostra dei Giganti di Mont’e Prama, a cura della Cooperativa Penisola del Sinis, e il Laboratorio per bambini dedicato alla riscoperta del telaio e dei tessuti antichi, a cura di Elena Mulas, esperta artigiana di Artessile. Si proseguirà anche con un momento dedicato al mondo food, il Cooking Show Terra Sarda, con Chef Marina Ravarotto e Patrícia Cheio, per poi chiudere con il dj set con Dario Prefumo.

L'attività proseguirà anche nella giornata di sabato 9 luglio, con l’apertura della mostra mercato. In programma anche il Laboratorio del gusto Beni Benius, con dolci sardi, il Laboratorio per bambini dedicato alla riscoperta del telaio e dei tessuti antichi, a cura di Elena Mulas, esperta artigiana di Artessile, il Laboratorio didattico educativo per bambini Piccolo gigante archeologo, a cura della Cooperativa Penisola del Sinis, il Laboratorio del gusto Pane, olio e vino: identità d’Europa e Laboratorio del gusto Le Azzorre incontrano la pasta e le birre sarde.

A seguire, nel tardo pomeriggio, il Laboratorio del gusto Caseus. Prodotti lattiero-caseari, miele e vino, nuova presentazione  della Mostra dei Giganti di Mont’e Prama e lo spettacolo musicale Un Viaggio intorno al Mondo in 80 Strumenti di Nicola Agus. La serata si concluderà con il Cooking show Mare e Sardegna, con Chef Laura Sechi e Patrícia Cheio, e con il dj set di Fabio Portoghese.