Evento pubblico
Calcio d'inizio per la Danone Nations Cup
A un mese esatto dall’inizio degli Europei 2008 è stato presentato a Milano ufficialmente un nuovo sogno per i calciatori under 12 di 40 nazioni, tra le quali l’Italia, che si contenderanno la Danone Nations Cup, una vera e propria ‘Coppa del mondo’ di calcio a nove che, all’insegna del fair play, è giunta quest’anno alla sua XI edizione.
In Italia, la DNC è realizzata in collaborazione con il CSI - Centro Sportivo Italiano e coinvolge 256 squadre, per un totale di 3.584 ragazzi under 12. Con il patrocinio di Lega Calcio, FIGC Settore Giovanile e ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) toccherà 8 macroaree regionali da nord a sud della penisola. Gli ‘azzurrini’ vincitori si uniranno poi a bambini di 40 nazionalità diverse che si ritroveranno all’ombra della Tour Eiffel per contendersi la Coppa.
Sotto l’egida della Fifa la DNC 2008 coinvolgerà circa tre milioni di bambini in tutto il mondo, con una fase finale che si disputerà a Parigi nella splendida cornice del Parco dei Principi dal 4 al 7 settembre.
“È una DNC che cambia pelle e va a coinvolgere anche aree italiane che presentano maggiori problemi di disagio giovanile - commenta Stanislas de Gramont, presidente e amministratore delegato di Danone -. Attraverso la cultura della partecipazione vogliamo dare massima rilevanza a quei valori fondamentali per la crescita personale, sociale e sportiva di ogni bambino. Il torneo così come concepito, con un regolamento speciale a cui si attengono anche l’arbitro e gli allenatori, permette di lavorare su questi giovani caricando di significato un semplice atto sportivo. Questo fa sì che a scendere in campo siano sempre il piacere del gioco, il fair play e l'apertura verso gli altri. D’altronde non dimentichiamo che umanità, apertura, prossimità ed entusiasmo sono i valori cardine di Danone che si legano perfettamente con questo percorso di educazione attraverso lo sport più amato dai giovani”.
La guest star del 'calcio d’inizio simbolico' della manifestazione non poteva che essere un campione nazionale di Fair Play: Ciro Ferrara ex bandiera del Napoli, della Juventus e della nazionale italiana e testimonial di Danette, il dessert firmato Danone che accompagnerà come sponsor i ragazzi in questa loro avventura sportiva.
“Guardando questi ragazzi mi rivedo anche io alla loro età quando non mi stancavo mai di dare calci al pallone, una passione che mi ha accompagnato fino ad oggi e che mi ha fatto diventare quello che sono, un atleta, o meglio uno sportivo, ma soprattutto un uomo con radicati valori umani - afferma Ciro Ferrara che oggi è il responsabile del settore giovanile della Juventus -. Questo torneo è l’esperienza dei migliori valori dello sport per milioni di bambini e per questo sono fiero di sostenerlo in Italia” .