
Evento pubblico
Capri ospita Disney con un evento ai Faraglioni dedicato all'uscita del nuovo film "Oceania 2"
Con il patrocinio morale del Comune di Capri, i Faraglioni hanno accolto questa speciale proiezione per celebrare l’arrivo al cinema di “Oceania2”, previsto per il 27 novembre, illuminati di blu in omaggio alla loro iconica ambientazione marina. Capri è stata ancora una volta il palcoscenico di un evento internazionale, ribadendo il suo ruolo di protagonista nel panorama culturale e naturalistico italiano.
Durante tutta la giornata, i visitatori hanno potuto ammirare un catamarano decorato a tema "Oceania" che ha navigato accanto ai Faraglioni, su cui si sono susseguite i pittogrammi animati di piante, animali, le tipiche imbarcazioni e le silhouette dei protagonisti del film d’animazione; le proiezioni sono state realizzate a singola nanometria, mantenendo così inalterato l'habitat della Podarcis siculus coeruleus.
Questa texturizzazione animata dei Faraglioni è stata resa possibile grazie all'impiego di tecniche speciali ed è stata ideata e curata dal team di Artled, start-up italiana specializzata nello sviluppo di progetti innovativi nell’ambito delle arti visive con un approccio disruptive che combina creatività e tecnologia: “per questa speciale occasione il nostro team ha sviluppato e sperimentato tecniche avanzate e una tecnologia in grado di effettuare proiezioni a singola nanometria su lunghe distanze, quasi 1,3 km - racconta Sossio Pezzella, Amministratore di Artled - Grazie all'impiego di sistemi ultra-telescopici di ultima generazione che convogliano la luce senza grosse perdite, siamo riusciti a texturizzare i Faraglioni proiettando da questa distanza, raggiungendo un traguardo, tutto italiano, mai ottenuto prima”.
L’evento ha attirato numerosi visitatori e appassionati, sottolineando ancora una volta l'importanza della tutela ambientale anche nei momenti di celebrazione culturale. “La clip che in poche ore è stata vista in tutto il mondo, è disponibile su tutte le piattaforme social e che raccoglie le immagini più suggestive dello stunt, è stata elaborata insieme a T3kne, che si occupa dell’ideazione, produzione e lancio di progetti integrati di Innovation Marketing…e devo ammettere che mi ha personalmente emozionato!” prosegue Sossio Pezzella.
“Questi progetti sono importanti perché uniscono la promozione del cinema e quindi della cultura alla valorizzazione del territorio. Speriamo di poter contribuire a dar vita ad altre attività come questa in futuro” conclude Luca Toscano co-founder di Artled.