Evento pubblico

Caseus Veneti: il formaggio si mette in mostra

Terza edizione per il concorso tra i migliori formaggi del veneto organizzato da APROLAV, con il patrocinio della Regione del Veneto.

Si terrà nella splendida Villa Contarini a Piazzola sul Brenta (Pd) il 27 e 28 ottobre 2007, la terza edizione di Caseus Veneti, il concorso più gustoso d’autunno perché si sfideranno oltre 150 produttori e 200 tipi di formaggi, il meglio della produzione casearia veneta.
.jpg
Una competizione vera e propria tra tutti i formaggi del Veneto (vede infatti coinvolti caseifici, aziende di trasformazione e malghe) in cui una giuria di 40 esperti assaggiatori sarà impegnata nel valutare bontà e tipicità delle singole categorie ed assegnerà ai primi tre classificati di ognuna rispettivamente la medaglia d’oro, d’argento e di bronzo; infine una giuria di giornalisti gastronomici assegnerà tra i vincitori delle diverse categorie un premio speciale della critica al formaggio che a loro parere meglio incarna i valori e i sapori del territorio veneto.
villa contarini.JPG
Per i visitatori sarà un’occasione unica di provare l’ampia gamma della tradizione casearia veneta, dalle DOP conosciute in tutto il mondo ad alcuni formaggi tradizionali come il Bastardo e il Morlacco del Grappa, il Formajo Inbriago ed i rarissimi formaggi di malga. Sarà inoltre possibile partecipare ai laboratori di degustazione per scoprire il modo corretto di scegliere il formaggio, cogliere i pregi e le sottili peculiarità nei diversi tipi di lavorazione, provare abbinamenti classici o nuovi.

Novità di quest’anno sarà la possibilità di acquistare i formaggi in gara nel “Caseus Veneti Shop”. Ci sarà spazio anche per la solidarietà e molte delle attività saranno dedicate alle “forme di Solidarietà” a fini benefici.

La manifestazione è organizzata da APROLAV, con il patrocinio della Regione del Veneto e la collaborazione di tutti i consorzi di tutela, ed è un modo per valorizzare il territorio e uno dei settori di maggiore pregio dell’enogastronomia regionale.