UPDATE:
Il Ministero del turismo stanzierà 5 milioni di euro a sostegno di Sicilia, Calabria e SardegnaGAME ON: The Sponsorship Effect, l'evento targato Next Different approda a Roma per esplorare il valore strategico delle sponsorizzazioni sportiveChatGPT apre ufficialmente l’era della pubblicità. Al via la sperimentazione globale con i primi grandi brand. 200.000 dollari l’investimento minimo richiesto da OpenAI che gestirà direttamente la venditaIl Giro d’Italia: la corsa rosa che pedala sull’economia, la comunicazione e l’identità del Paese. Bellino (RCS): “Gli eventi oggi sono sempre più piattaforme che creano impatto, racconto, alti ROI e una legacy che genera valore nel tempo”Le Cerimonie di chiusura olimpica e di apertura Paralimpica dei Giochi Invernali di Milano Cortina 2026 prendono forma all'Arena di Verona con FilmmasterAnnuario 2025 della Televisione Italiana: la Tv resta centrale con 19,6 mln di spettatori nel prime time e oltre 8,7 mln nel giorno medio. Sassoli (Auditel): "E' l'unico mezzo capace di produrre una call to action con milioni di risposte"Il Carnevale di Venezia 2026 sbarca a Cortina nel segno dei valori olimpici e della sinergia territorialePiù di 400 strutture e un indotto moltiplicato oltre 6 volte il loro fatturato: i numeri dell’Osservatorio Nazionale AssoParchiDREAMERS ONLY: una serata di innovazione dove REV, ThinkingHat e Modo Promotion riscrivono il futuro degli eventi tra AI e nuove tecnologieMottolino sceglie Corona Cero e Tudor per elevare l'esperienza in quota a Livigno
Evento pubblico

Il CONI rende omaggio all’Italia come fonte di ispirazione con un museo diffuso tra Milano, Cortina e Livigno: inaugurata Casa Italia, che per la prima volta si apre anche al pubblico. Mattarella al taglio del nastro a Milano

Un progetto culturale diffuso che accompagna i XXV Giochi Olimpici Invernali trasformando la tradizionale hospitality in un racconto aperto al pubblico. Sotto il segno di MUSA, parola-chiave scelta dal CONI, arte, sport, design e paesaggio si intrecciano in un’unica narrazione che attraversa Milano, Cortina d’Ampezzo e Livigno. Tre sedi, tre atmosfere, un solo obiettivo: mettere in scena l’italianità contemporanea come sistema vivo, capace di coniugare memoria e futuro, eccellenza creativa e spirito olimpico, accoglienza e visione internazionale.

In occasione dei XXV Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, in programma dal 6 al 22 febbraio, il CONI – Comitato Olimpico Nazionale Italiano – è presente nelle località olimpiche di Milano, Livigno e Cortina d’Ampezzo con Casa Italia, spazio di accoglienza e punto di accesso privilegiato alle eccellenze del Paese.

Tradizionale casa degli atleti e fulcro delle celebrazioni sportive, Casa Italia apre per la prima volta al pubblico, trasformandosi in un luogo di incontro e condivisione dedicato al racconto dell’Italia olimpica e dello sport. Attraverso cultura, innovazione e tradizione, il progetto dà vita a un sistema integrato di spazi e contenuti: un percorso immersivo nel cuore dei Giochi che valorizza, sulla scena internazionale, il patrimonio culturale, artistico e umano del nostro Paese grazie all’arte, all’architettura, al design e al food.

Per questo appuntamento, il CONI ha scelto per Casa Italia Milano Cortina 2026 il tema MUSA, un omaggio al ruolo ispiratore che l’Italia esercita da secoli sull’immaginario e sulla cultura mondiale, un richiamo alla bellezza, alla storia e alla creatività che rendono l’Italia un punto di riferimento globale.

Nella tradizione classica, le Muse sono simbolo dell’ispirazione che trasforma il sapere in visione. L’Italia, segnata da una storia millenaria e da una profonda varietà culturale e geografica, continua a esercitare una forza ispiratrice riconosciuta a livello internazionale, proponendosi come luogo ideale per accogliere e valorizzare la diversità, tra i valori fondanti del Comitato Olimpico Internazionale. In questa prospettiva, Casa Italia assume MUSA come chiave interpretativa, configurandosi come spazio di racconto capace di restituire la complessità del Paese.

MUSA è il punto di arrivo di un processo avviato nel 2016, che ha progressivamente trasformato Casa Italia da semplice Hospitality House a progetto culturale di rilievo internazionale, capace di raccontare la cultura italiana e il Sistema Paese attraverso le sue eccellenze artistiche, progettuali e valoriali. Edizione dopo edizione, Casa Italia si è affermata come spazio di rappresentanza in cui sport, arte, design e architettura possono dialogare in modo organico: a Rio 2016, con Horizontal, ha introdotto il tema della contaminazione tra culture, valorizzando l’incontro tra identità diverse in un contesto globale, a PyeongChang 2018, con Prospectum, ha riflettuto sul punto di vista italiano nel dialogo tra civiltà, mettendo al centro la capacità di osservare, interpretare e costruire relazioni. A Tokyo 2020, con Mirabiliaha celebrato la meraviglia come tratto distintivo del saper fareitaliano, mentre a Beijing 2022, Millium ha sviluppato il tema del viaggio come metafora di crescita, trasformazione e attraversamento culturale. Infine, a Parigi 2024, con Ensemble, ha posto al centro l’armonia e il dialogo tra linguaggi, discipline e persone, interpretando lo spirito olimpico come esperienza collettiva e corale.

Con Milano Cortina 2026, Casa Italia approda in Italia e, con MUSA, segna il compimento di un cammino decennale che ne consolida il ruolo di piattaforma culturale e istituzionale, complementare allo sport e proiettata in una dimensione internazionale. Un unico progetto si articola in tre sedi — Triennale Milano, Centro di Preparazione Olimpica Aquagranda Livigno e Farsettiarte a Cortina d’Ampezzo — dando vita ad ambienti ed esperienze emozionali in profondo dialogo tra loro.