Evento pubblico

Conto alla rovescia per FORUM PA 2020 Restart Italia, l'evento online del Gruppo Digital360 su innovazione e sviluppo sostenibile per il rilancio del Paese

Da 2 al 6 novembre tre percorsi (Smart Nation, Sanità e Sud) per i quali sono previsti diversi eventi di scenario, con tavole rotonde, speech di personaggi italiani e internazionali, punti di vista delle aziende ICT, comunicazioni e prospettive del Governo centrale, testimonianze dei governi regionali e delle amministrazioni locali.

In questo momento di grandi incertezze, in cui non si arresta l’emergenza mondiale legata alla pandemia da Covid-19, ma anche di grandi scelte, in particolare su come indirizzare le risorse europee del Next Generation UE, è sempre più importante dare voce a tutti i soggetti e le reti che vogliono portare il proprio contributo al rilancio del Paese. È questo l’obiettivo principale di FORUM PA Restart Italia, manifestazione ideata da FPA, società del Gruppo Digital360, che si terrà in modalità online dal 2 al 6 novembre.
 
All’interno di FORUM PA Restart Italia si svolgeranno, in contemporanea e in sinergia, tre diversi appuntamentiFORUM PA for a Smart Nation, focalizzato su alcuni temi trasversali alla strategia di rilancio del Paese, dal rinnovamento della macchina pubblica, alla trasformazione digitale di PA e imprese, alla transizione verso un’economia verde (Green New Deal); FORUM PA Sanità, appuntamento dedicato all’innovazione e alla sostenibilità del sistema sanitario nazionale, che quest’anno si focalizzerà su alcune cruciali sfide poste dall’emergenza Coronavirus; FORUM PA Sud, l’evento dedicato all’innovazione nel Mezzogiorno con focus sul Piano Sud 2030, che prevede oltre 123 miliardi di euro di investimenti nei prossimi 10 anni. I tre appuntamenti sono uniti da un filo rosso: la ripresa economica del Paese basata sull’uso intelligente dell’innovazione tecnologica, sulla centralità delle persone e sullo sviluppo sostenibile.
 
Per ognuno dei tre percorsi sono previsti diversi eventi di scenario, con tavole rotonde, speech di personaggi italiani e internazionali, punti di vista delle aziende ICT, comunicazioni e prospettive del Governo centrale, testimonianze dei governi regionali e delle amministrazioni locali.

Hanno già confermato la loro partecipazione: Fabiana Dadone, Ministro per la Pubblica Amministrazione, che il 2 novembre aprirà l’evento “Cambiare la Pa per cambiare il paese“; Lucia Azzolina, Ministra dell’ Istruzione, che il 5 novembre interverrà all’evento “Formazione e competenze digitali per un Paese più inclusivo e competitivo“; Giuseppe Provenzano, Ministro per il Sud e la coesione territoriale, il 4 novembre nel Talk “Partenariato e sviluppo. Il metodo cooperativo per l’efficacia della politica di coesione”; Pierpaolo Sileri, Vice Ministro della Salute, nello Scenario del 4 novembre “Dopo il Coronavirus, quale prossima normalità per il SSN?”.

Tra gli ospiti internazionali: Elisa Ferreira, Commissaria per la Coesione e le Riforme della Commissione Europea; Andreas Schleicher, Director for the Directorate of Education and Skills OECD; Barbara Ubaldi, Acting Head of Division, and Head of Digital Government and Data Unit OECD; Barry Lowry, CIO Irish Government.
 
“Nel contesto attuale, FORUM PA Restart Italia rappresenta un appuntamento fondamentale di confronto tra i più importanti rappresentanti del settore pubblico e del privato sulle strategie per il presente e il futuro del Paese, per la gestione dell’emergenza come per il rilancio - dice Andrea Rangone (in foto), Presidente di Digital360 -. Durante questi mesi difficili, l’Italia ha compiuto un importante passo avanti nella trasformazione digitale, ma la strada per la ripartenza ora passa da una politica industriale orientata all’innovazione. Non c’è più tempo da perdere, è il momento delle scelte radicali per la trasformazione digitale e l’innovazione imprenditoriale dell’Italia".
 
“Siamo alla vigilia di una stagione cruciale per la ripresa – dichiara Gianni Dominici, Direttore Generale di FPA –. In Italia, il governo e le parti politiche sono impegnati a discutere la futura strategia per il rilancio dell’economia nazionale, che vedrà nell’approvazione del ‘Piano nazionale per la ripresa e la resilienza' un passaggio fondamentale. In questo momento così delicato è grande la tentazione di ragionare esclusivamente in ottica di risposta all’emergenza, ma serve prima di tutto una visione comune del Paese che immaginiamo per le prossime generazioni. Durante FORUM PA Restart Italia cercheremo di individuare delle lesson learned per il futuro, partendo proprio dalle fragilità che sono emerse in questo periodo, parlandone con chi su questo sta lavorando in tutti gli ambiti: dalla politica alle amministrazioni, dalle imprese alle associazioni, al mondo della ricerca. Invitiamo anche il nostro pubblico a partecipare al dibattito, inviandoci fin da ora tramite il nostro sito www.forumpa.it messaggi vocali con commenti e domande, che saranno poi trasmessi nei giorni dell’evento”.