Evento pubblico

Courmayeur presenta Welcome Winter 23: il kickoff dell’inverno con Sky TG24 e la cantante Annalisa

Durante il ponte dell’Immacolata l’emittente tv torna a raccontare l’inizio della stagione ai piedi del Monte Bianco: in programma un ricco palinsesto di incontri con ospiti in diretta, uno spettacolo di luci e colori che parte dall’albero di Natale in piazza Abbé Henry e si diffonde in centro e nei villaggi. L’inaugurazione dell’inverno è uno show che coinvolge tutta la località e che continua in tv e sui canali social.

Con Welcome Winter 23 Courmayeur festeggia l’inverno più atteso, quello del ritorno alla dimensione del puro divertimento nella natura, tra discese in pista ed esperienze sulla neve. Torna, per il terzo anno consecutivo, la collaborazione con Sky TG24, che insieme all’amministrazione comunale trasformerà la città in un set, con collegamenti quotidiani e un cartellone di eventi che culmineranno con l’accensione dell’albero. Ospite d’eccezione sarà la cantante Annalisa, che parteciperà come ospite all’evento di Sky TG24 nel corso del quale sarà intervistata ed eseguirà alcuni brani.

Welcome Winter 23 prende il via già il 3 e 4 dicembre con collegamenti da Courmayeur, trasmessi durante i TG del canale all news: l’occasione per presentare la località e iniziare a descrivere l’inverno alle porte e tutte le esperienze che si possono vivere ai piedi del Monte Bianco. La narrazione prosegue, il 5, 6 e 7 dicembre, con tre strisce quotidiane trasmesse dalle 16 alle 16.30. Ogni giorno, in diretta televisiva dal Jardin de l’Ange, un ospite differente racconta la “sua” Courmayeur e interviene su temi di attualità. La località diventa così un’antenna pronta ad intercettare e trasmettere l’attualità, rilanciando immagini e interviste sui canali – social e digitali – di Sky TG24. Le dirette saranno condotte nello spazio dello Chalet de l’Ange dove anche quest’anno, Land Rover, partner di località, offrirà agli ospiti un programma ricco di experience esclusive, all’interno della sua nuova casa invernale: la Range Rover House.

Al culmine del ponte dell’Immacolata, l’8 dicembre, andrà in scena l’accensione dell’albero con l’artista Annalisa. Alessio Viola di Sky TG24 e Marisa Passera di Radio Deejay si collegheranno tramite ledwall con il giornalista di Sky TG24 Massimo Postiglione, per dare vita al countdown. Il “push the button” rivelerà la nuova veste del grande albero di Natale: quest’anno le luci sono targate Twinkly, un marchio creato dall’azienda tecnologica italiana Ledworks, leader nel mercato dell’illuminazione intelligente, che grazie a una speciale tecnologia brevettata, permettono a chiunque di decorare con la luce ogni tipo di ambiente, dall’home decor alle grandi installazioni. A pochi anni dal suo lancio nel 2016, Twinkly è già diventato un marchio globale, rivoluzionando il mondo dell’illuminazione e vestendo l’albero di Natale di Courmayeur con un’illuminazione smart, in grado di essere gestita da remoto e mappabile per creare effetti sempre diversi.

Il gruppo folkloristico Les Badochys, inoltre, si esibirà in danze caratteristiche, mentre i tradizionali Beuffon, dai costumi decorati con coccarde, nastri e campanelli, coinvolgeranno il pubblico nel grande girotondo portafortuna intorno all’albero.

Oltre all’albero di piazza Abbé Henry verrà accesa un’intera “costellazione” di 15 abeti a Courmayeur e nei villaggi, oltre a una serie di punti luminosi nelle vie del centro. La località investe in un’illuminazione intelligente e a basso consumo, a base di led, che sarà spenta subito dopo l’Epifania per ragioni di risparmio energetico.

Dopo l’accensione sarà una nuova stella a brillare: Annalisa salirà sul palco del Jardin de l’Ange per essere intervistata ed eseguirà alcuni brani, in diretta sul canale 501 e in alcune fasce orarie sul canale 500. Un’artista amata da pubblico e critica: dopo l’esordio ad Amici nel 2011, ha macinato successi collezionando 17 dischi di platino, 12 dischi d’oro, 7 album e diverse collaborazioni, oltre a numerose partecipazioni al Festival di Sanremo. La sua musica risuonerà sotto le stelle di Courmayeur in una cornice di luci e colori, dando vita ad uno spettacolo unico nel suo genere.