Evento pubblico
Fiera di Bergamo: al via la 29ª edizione di Bergamo Sposi. Oltre 70 espositori, circa 160 brand e 2.500 metri quadrati dedicati al salone
Dopo il successo dell’edizione autunnale dello scorso anno, da venerdì 8, a domenica 10 novembre 2024 alla Fiera di Bergamo si accendono i riflettori sulla 29ª edizione di Bergamo Sposi, il salone dedicato al matrimonio e alle cerimonie, ideato e promosso da Promozione Confesercenti e organizzato da Ecspo srl, in collaborazione con Promoberg, società che gestisce il centro espositivo e congressuale di via Lunga.
L’accesso al Salone, così come agli eventi collaterali, è ad ingresso gratuito, previa registrazione online sul sito della manifestazione: https://fierabergamosposi.it/. Orari: venerdì dalle 17 alle 21 (inaugurazione alle 17 con il tradizionale taglio del nastro con le autorità), sabato e domenica dalle 10 alle 19.
Quest’anno sono oltre 70 gli espositori che esporranno circa 160 tra i brand più noti del settore wedding. Complessivamente sono 2.500 i metri quadrati dedicati al Salone, elegantemente allestiti nella galleria centrale, nei due foyer laterali; interessata anche la sala Caravaggio.
Bergamo Sposi, come di consueto, abbina alla completa area espositiva, eventi collaterali che caratterizzano e impreziosiscono ulteriormente il salone. Come nel caso del concorso “La sposa artistica – The Love of Beauty”, allestito con il contributo di Regione Lombardia e dedicato agli studenti e professionisti dei settori acconciature, make-up e nail art.
Il programma prevede per domenica dalle 10 alle 13, i concorsi di make-up artistico e make-up sposa, e di nail art. A seguire dalle ore 16, sfilata in
passerella di modelle professioniste con abiti da sogno proposti dagli atelier presenti in fiera; saranno inoltre presentate acconciature in anteprima moda sposa e cerimonia.
Lunedì 11 novembre, nel il foyer del padiglione A, il via ai concorsi: Piega elaborata su testina, taglio moda maschile su modello, barber e hair style su modello, acconciature raccolto sposa artistica/cerimonia su testina, raccolto hair sculpting su testina.
Bergamo Sposi rinnova anche quest’anno la significativa collaborazione con CESVI nelle vesti di Charity partner. Tra gli stand ci sarà quindi anche quello dell’organizzazione umanitaria italiana laica e indipendente. Fondata a Bergamo nel 1985, Cesvi opera in tutto il mondo per supportare le popolazioni più vulnerabili, promuovendo i diritti umani e lo sviluppo sostenibile.
“Classe ed eleganza sono i segni distintivi di Bergamo Sposi, la fiera da noi ideata e che negli anni si è imposta come punto di riferimento per le giovani coppie, non solo bergamasche – sottolinea il Presidente di Confesercenti Bergamo, Antonio Terzi - Un rito per chi si sta preparando a vivere il giorno più bello della propria vita. I visitatori trovano tra gli stand spunti, idee e servizi di alta qualità che saranno decisivi per rendere perfetto e indimenticabile il loro matrimonio; un successo costruito in più di due decenni di storia grazie a passione, professionalità e cura del dettaglio dei nostri oltre 70 espositori. Per Promozioni Confesercenti è un grande orgoglio promuovere un evento di questo livello. In questi anni la Fiera ha visto cambiare le mode, ha conosciuto nuove coppie di sposi, con esigenze sempre diverse, e ha saputo adattarsi ai tempi che cambiano, contribuendo ad esaudire tutti i sogni degli innamorati. Per le aziende del settore si tratta di una vetrina unica e irrinunciabile, dove offrire il meglio della loro proposta. In un unico spazio espositivo è possibile trovare tutto quello che serve per organizzare un matrimonio da favola: dalle bomboniere ai fiori, dagli abiti per gli sposi alla musica, fino alle partecipazioni e al viaggio di nozze. Nulla è lasciato al caso, tutto si ispira all’amore e all’eleganza. Come ogni anno, è con piacere ringraziare tutti i partner e i sostenitori; un ringraziamento speciale poi va ai nostri storici operatori e collaboratori, senza i quali la Fiera degli Sposi non avrebbe raggiunto i suoi prestigiosi traguardi”.
“Bergamo Sposi ha il merito di riunire in un'unica ed elegante location il meglio dell’offerta in tema di matrimonio e cerimonia – evidenzia Ornella Schenatti, amministratore di Ecspo e project manager di Bergamo Sposi dal 2007 -. Professionisti ed esperti del settore sono a completa disposizione delle coppie, per ispirarli e aiutarli a fare le scelte migliori e rendere unico uno dei giorni più importanti delle lore vite. Il tutto all’interno di un contesto, quello dell’incontro in persona, che solo una fiera può offrire, consentendo di toccare con mano i prodotti, ma nel contempo sviluppare quel confronto diretto con i professionisti che oggi più che mai fanno la differenza. Nessuno meglio di un operatore del settore con una lunga esperienza può dare i consigli giusti e orientare le coppie nella scelta migliore. La forza e la ragione di essere di Bergamo Sposi – sottolinea ancora
l’anima di Bergamo Sposi - parte, infatti, dall’esigenza di incontrarsi, confrontarsi e aggiornarsi vis a vis. Con il concorso vogliamo invece coinvolgere soprattutto gli studenti, per dare loro l’opportunità di esprimere le proprie competenze e creatività. Per supportare le imprese espositrici e agevolare le giovani coppie, pur con uno sforzo organizzativo importante, abbiamo rinnovato l’ingresso gratuito previo accredito sul sito della manifestazione”.
“E’ sempre un piacere essere chiamati a far parte della squadra che contribuisce all’ottima riuscita di Bergamo Sposi – sottolinea Luciano Patelli, Presidente di Promoberg -. La moderna Fiera di Bergamo, che gestiamo da sempre con amore e attenzione, è collocata ottimamente sullo scacchiere della mobilità, consentendo ai visitatori di raggiungerla facilmente con ogni mezzo. Sono certo che tutte le coppie che entreranno in fiera troveranno come sempre le soluzioni migliori per realizzare quella che rimane per tantissimi una delle giornate più indimenticabili della vita”.