Evento pubblico

Dal 24 al 26 settembre a Riva del Garda i protagonisti della Rete

Come cambierà l’editoria con l’arrivo dell’iPad? Quale sarà il social network dell’anno? La Rete può essere ecologicamente corretta? Questi e tanti altri gli interrogativi a cui risponderanno blogger, giornalisti e utenti della Rete, nativi digitali e no.

Per il terzo anno consecutivo, i protagonisti del web si incontrano a Riva del Garda tra il 24 e il 26 settembre 2010 attirando sulle rive trentine del Lago di Garda migliaia di protagonisti del Web 2.0: un momento d’incontro in cui superare le 'barriere' del virtuale e dare volti e voci alle firme dei blog più seguiti.
Tre giorni di conferenze, dibattiti, dj-set, aperitivi, giochi e la premiazione dei migliori blog della rete.
 
Un festival che nasce come primo raduno italiano interamente dedicato alla passione per Internet e a tutto ciò che le gravita intorno, in particolare blog, social network e community.
 
Ad accogliere i protagonisti della rete la bella Riva del Garda, una delle prime città in Italia ad essere completamente wifizzata grazie al partner tecnico 'Future 3' che permetterà a tutti di aggiornare il proprio blog connettendosi gratuitamente e raccontare in tempo reale la manifestazione, condividendo foto e video dei momenti più significativi.
 photo by Ronny Kiaulehn copia.JPG
Ad animare l’evento, diversi BarCamp autogestiti dai partecipanti e suddivisi per argomento: dal GameCamp che riunirà appassionati di videogame e giochi da tavolo al FoodCamp, dal SocialLifeCamp al 12Camp, uno stage di portamento su tacco 12 per uomini e donne, dal BlogSafari al WriteCamp; inoltre un Twitteraduno, degustazioni geek e lo SwapCamp, una sorta di mercatino all’interno del quale blogger e non blogger possono barattare qualsiasi tipo di oggetto.

Sabato si parte con un nuovo incontro organizzato dal main partner Telecom Italia tra l’AD di Telecom Italia, Franco Bernabè e la blogosfera, una conversazione sulla Nuova Italia Digitale giunta al suo terzo appuntamento.
 
Il programma prevede anche un dibattito sull’editoria nell’era dell’iPad dal titolo 'Fahrenheit 2011: l'editoria e i media del futuro' e un incontro con 'Il Post', la testata giornalistica online diretta da Luca Sofri si racconta a pochi mesi dalla nascita.
 
Ad animare le serate due Dj-set, la GGD (GirlGeekDinner) che riunirà le donne più geek d’Italia e l’annuale celebrazione degli attesissimi MBA - i Macchianera Blog Award, ormai universalmente riconosciuti come i premi ufficiali della rete italiana. 
Anche quest’anno per i più piccoli sarà allestito un kindergarten.

A chi desidera partecipare Riva Tour propone speciali offerte per il soggiorno a Riva del Garda.
Per prenotazioni www.blogfest.it.