
Evento pubblico
Ai blocchi di partenza la settima edizione di Milano Wine Week: il futuro del vino punta su innovazione, sostenibilità e su nuovi format per Millennials e Gen Z
In un anno di grandi cambiamenti che attraversano la produzione, i mercati e le abitudini di consumo, sono tante le risposte di cui ha estrema urgenza il settore vitivinicolo. Con Milano Wine Week 2024 (MWW24) sul vino soffia il vento della rivoluzione. Giunta alla settima edizione, MWW 2024 con il suo format ricco di novità si pone l’obiettivo di rinnovare un mondo spesso confinato nella tradizione.
Dal 5 al 13 ottobre si accendono i riflettori su un palinsesto ricco di eventi innovativi e di attività coinvolgenti – per un’esperienza immersiva senza eguali – rivolto, non solo ai professionisti più qualificati e agli immancabili wine lover, ma quest’anno con un particolare focus sulle nuove generazioni di consumatori. Un evento che si snoda nei quartieri e nelle location della città di Milano, punto di riferimento per l’innovazione, la comunicazione e l’ospitalità.
La settima edizione, infatti, cade in un momento di grande trasformazione per il settore in cui le nuove generazioni sembrano allontanarsi dal vino in favore di bevande più contemporanee e accessibili. “Se il futuro del vino dipende dalla capacità del settore di adattarsi e coinvolgere una nuova generazione di appassionati, è ora che l'industria del vino adotti strategie mirate per stimolare l'interesse delle nuove generazioni”, spiega Federico Gordini (al centro nella foto), presidente di Milano Wine Week e founder di MWW Group.
“Le sfide che il settore deve affrontare sono molteplici e spaziano dalle risposte ai cambiamenti climatici - che influenzano sempre più la filiera produttiva - alla necessità di avvicinare le nuove generazioni di consumatori, i quali mostrano una crescente distanza dalle tradizionali modalità di comunicazione del mondo vinicolo, fino all’esigenza non più differibile di investire nella formazione del personale del mondo della ristorazione e dell’ospitalità, prosegue Gordini. “È in questo scenario di trasformazione che si inserisce la settima edizione di Milano Wine Week . Il nostro lavoro insieme a quello dei nostri partner si è focalizzato su questi temi, trasformandoli nelle fondamenta su cui abbiamo costruito le principali novità della manifestazione.”
Tra le novità annunciate quest’anno per accorciare le distanze con la Gen Z, il polo consumer Enoteca Milano Wine Week si sposta in una delle location più suggestive della città, i Dazi dell’Arco della Pace: aperto, per nove giorni, ospiterà un’area di degustazione interattiva e tecnologica e un calendario di iniziative pensate per avvicinare anche i consumatori meno esperti al mondo del vino. E ancora, per coinvolgere sempre più i wine lovers di domani, debutta a MWW24 la One Wine Night, party esclusivo realizzato in collaborazione con Carrefour, anche quest’anno Main Sponsor della manifestazione, che prenderà vita nell’esclusiva location dei Dazi all’Arco della Pace e che mira a unire lo storytelling del vino al sound della musica elettronica.
Se Milano Wine Week arriva in un momento cruciale per il settore vinicolo, MWW risponde rinsaldando ancor più il proprio impegno nella valorizzazione delle figure-chiave che svolgono un ruolo fondamentale nella promozione e diffusione della cultura del vino: dopo i grandi risultati della prima edizione, raddoppia il numero dei sommelier dell'alta ristorazione italiana - si passa da 50 a 100 - coinvolti nella Guida Wine List Italia e nel Grand Tasting di domenica 6 ottobre, che quest’anno si svolgerà in due location di grande prestigio: Palazzo Bovara e Palazzo Castiglioni, simboli del Liberty milanese. Prevista anche la delegazione di 30 Head Sommelier proveniente da tutto il mondo, grazie al supporto di Ice Agenzia.
Cambio di location anche per gli MWW Awards, che presso lo scenografico Teatro Manzoni, lunedì 7 ottobre, con una cerimonia rinnovata nel format, ritornano per la terza edizione dei Premi Carta Vini Italia, Premio Wine Retail e Premio Best italian Wine Selection, assegnati da una giuria di esperti presieduti dal critico enogastronomico Andrea Grignaffini. Alla sua seconda edizione sarà inoltre premiato da Freccianera il ristorante con la selezione bollicine più coinvolgente.
In tema di sostenibilità, Wine in Action è il primo programma di accelerazione dedicato alle startup vinicole più innovative, realizzato in collaborazione con LifeGate Way, il primo ecosistema in Italia dedicato alle startup sustainable native, che a Milano Wine Week presenteranno i progetti più d’impatto, introducendo un nuovo grande focus sulla sostenibilità che coinvolgerà diversi momenti della manifestazione.
I Partner
Tanti e importanti anche i Partner che hanno aderito a Milano Wine Week 2024 - di cui Carrefour Italia è Main Sponsor - che vede come ogni anno il coinvolgimento di consorzi, organizzazioni e centinaia di aziende provenienti da tutta Italia, ma anche realtà extra-settore, istituzioni, associazioni di categoria e, soprattutto, il pubblico finale: l’edizione di quest’anno si caratterizza infatti per un format sempre più immersivo e coinvolgente, improntato al coinvolgimento dei consumatori tramite esperienze che coinvolgeranno anche centinaia di locali della vita della metropoli lombarda.
Alessandra Grendele, Direttrice Merchandise, Marketing e E-commerce di Carrefour Italia, è orgogliosa della partnership che, quest’anno, viene rinnovata per la terza volta: “Siamo lieti di prendere parte a una manifestazione unica nel suo genere che si impegna nel coinvolgimento attivo dei visitatori e vuole rendere il patrimonio vinicolo italiano accessibile non solo agli esperti del settore, ma anche ai curiosi neofiti. La Gdo rappresenta sempre di più uno dei luoghi di riferimento per l’acquisto di vino: per questo, come Carrefour abbiamo avviato da tempo un percorso di valorizzazione del Made in Italy, sia per la parte food sia per la parte beverage, che mira a sensibilizzare i consumatori, indirizzandoli verso una scelta più consapevole”.
L’agenda ufficiale della Milano Wine Week è stata presentata oggi, 18 settembre, presso Palazzo Cordusio, alla presenza del padrone di casa Federico Gordini, presidente di Milano Wine Week. Alla conferenza stampa hanno partecipato: Alessandra Grendele (a destra nella foto), Direttrice Merchandise, Marketing e E-commerce, Maurizio (a sinistra nella foto), Vice Presidente del Consorzio Franciacorta; Alessandro Rossi, Wine
Manager Partesa e Direttore Paestum Wine Fest. Per la presentazione della seconda edizione della Wine List Italia è intervenuto Paolo Porfidio, curatore della Guida, mentre Omar Bertoni, Co-Founder di LifeGate Way, ha portato sotto i riflettori Wine in Action, il progetto di incubazione dedicato alle startup del settore, grande novità di MWW2024. Tra i produttori sono intervenuti: Francesca Seralvo, Presidente Consorzi Vini OltrePò Pavese. Ai saluti finali ha partecipato inoltre Alessandro Misani, Director of Operations Meliá Hotels International.
Con il tradizionale brindisi inaugurale, in collaborazione con il Consorzio dell’Asti DOCG, in piazza Tre Torri che dà il via alla settimana del vino e l’esclusivo party One Wine Night, la prima giornata, sabato 5 ottobre, guarda chiaramente all’universo consumer. È nel cuore di City Life, non a caso simbolo milanese di modernità e innovazione, che prende vita la Milano Wine Week 2024, alimentata dall’energia di migliaia di persone che ogni anno si uniscono per celebrare insieme il metaforico “taglio del nastro”. La sera, i festeggiamenti si spostano alla nuova, iconica location coinvolta nel panorama di Milano Wine Week: i Dazi Milano, presso l’Arco della Pace (Piazza Sempione, 1). Qui, sabato 5 ottobre si svolgerà la serata One Wine Night, progetto ideato da MWW e Carrefour, che celebra le grandi firme del mondo del vino. Ma non solo: questo spazio iconico, restituito ai milanesi in seguito a un’importante opera di restauro, diventerà uno degli hub fondamentali della manifestazione per tutta la durata di Milano Wine Week 2024, ospitando uno dei format più apprezzati: l’Enoteca MWW.
Pensata come un vero e proprio spazio di scoperta e interazione, l’Enoteca MWW costituisce una grande area di tasting esperienziale e tecnologica dove i visitatori possono degustare un’ampia gamma di referenze grazie ai dispositivi di mescita automatizzata Wine Emotion che permettono di creare il proprio percorso di degustazione, o quelle esposte nell’area riservata alle bolle, anche con il supporto di Sommelier Certificati. Un luogo vocato all’incontro dove i produttori potranno coinvolgere in prima persona il grande pubblico di appassionati e gli operatori attraverso esperienze come i Tavoli dei Vignaioli, e i visitatori potranno scoprire nuovi itinerari di degustazione con i Walk-Around Tasting. Per accedere all’Enoteca di Milano Wine Week è possibile acquistare il biglietto online, sulla piattaforma di ticketing Vivaticket (accessibile anche dal sito di Milano Wine Week) oppure direttamente sul posto.
I Grandi Tasting
La storica sede di Milano Wine Week a Palazzo Bovara apre le porte agli operatori e al grande pubblico con un programma di Walk-Around Tasting - degustazioni tra banchi d’assaggio - realizzati in collaborazione con alcuni dei più grandi protagonisti della settima edizione: si comincia da Carrefour Italia - con una selezione di prodotti della linea Terre d’Italia, che propone un’ampia selezione di eccellenze gastronomiche tipiche del territorio - passando per i vini del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato e il Consorzio di Tutela dell’Oltrepò Pavese, con 40 aziende dell’area vinicola lombarda.
Eventi in città tra vino, design e cultura
Uno degli assi portanti di MWW è la spinta a valorizzare sempre più l’incontro tra il vino e le altre eccellenze dello stile di vita italiano, dal design alla moda passando per la cultura e la musica, attraverso eventi realizzati ad hoc insieme ai partner. Anche quest’anno, Milano Wine Week esce anche dagli headquarter per abbracciare tutta la città con tanti eventi trasversali che coinvolgono locali, ristoranti e gallerie milanesi e che mirano a valorizzare sempre più l’incontro tra il vino e il lifestyle made in Italy, dal design alla moda passando per la cultura e la musica. Dall’8 al 12 ottobre, prende vita il format inedito Night Wine Talks nell’esclusiva location del Marchese di Via dei Bossi che diventa in seconda serata (dalle 22.30) il salotto di Milano Wine Week, dove ogni sera conversazioni con ospiti e personaggi illustri si uniscono a degustazioni di Franciacorta. Cinque serate di piaceri ormai rari: nuove conoscenze, belle conversazioni, degustazioni di Franciacorta d’eccellenza, musica discreta e l’incontro con ospiti che hanno storie belle da raccontare. Nella cornice delle sale private de Il Marchese e con i sapori della sua cucina. Night Talks, le serate più conviviali di Milano Wine Week. In calendario:
● 8 ottobre: Aurora Ruffino, attrice, con Paola Jacobbi
● 9 ottobre: Stefano Vighi, astrologo
● 10 ottobre: Ferdinando Scianna, fotografo, , con Denis Curti
● 11 ottobre: Barbara Stefanelli, ViceDirettore Corriere della Sera e Camilla Baresani
● 12 ottobre: Gran finale con ospiti a sorpresa
Infine, Palazzo Cordusio, headquarter luxury della manifestazione, sarà sede di attività e appuntamenti dedicati a un target di consumatori che ama esperienze di wine tasting di alto livello.
A moltiplicare le occasioni di business, infine, cresce anche il progetto di Incoming sostenuto da ICE - Agenzia, che porterà a Milano una selezione di operatori esteri – buyer, sommelier e opinion leader – pronti a scoprire le centinaia di aziende in degustazione.
Come partecipare
Per il pubblico: la settima edizione della Milano Wine Week si distingue per un’offerta facilmente navigabile: i biglietti per accedere alle diverse iniziative della manifestazione sono disponibili sulla piattaforma Vivaticket.
Per gli operatori: le attività per professionisti di MWW24 sono accessibili previa prenotazione sul sito www.milanowineweek.com
Main Sponsor: Carrefour Italia
Media Partner: Rai, Vendemmie
Il progetto Wine In Action è in collaborazione con: LifeGate Way
Official Water: Acqua Lurisia
Luxury Mobility Partner: LimoLane
Accomodation Partner: Italian Way
Un progetto di: MWW Group
Informazioni ticket sul sito Winetip.com.
(Ph: Loris Scalzo)