Evento pubblico

Dal 5 aprile prossimo al via a Bologna la Fiera del Cicloturismo. La manifestazione si svolgerà sino al 7 dello stesso mese

L’evento sarà l’occasione per immaginare e organizzare escursioni e viaggi in bicicletta. Previste iniziative dedicate al ciclismo nell’anno in cui, per la prima volta, il Tour de France partirà proprio dall’Italia.

Il Tour de France toccherà quest'anno tre regioni italiane:  Toscana, Emilia-Romagna e Piemonte, regioni che da qualche anno promuovono bicicletta e cicloturismo, con anche l’obiettivo di valorizzare il territorio, la cultura e l’enogastronomia. Per questo motivo,  saranno alla Fiera del Cicloturismo di Bologna, dal 5 al 7 aprile, per presentare le proprie proposte di itinerari in bicicletta: da quelli per i più sportivi a quelli adatti a chi è invece in cerca di natura e cultura.

Il 29 giugno, il Tour de France parte da Firenze con una tappa di 205 km che rede omaggio a Gino Bartoli e che si conclude a Rimini.

La seconda tappa, il 30 giugno, parte da Cesenatico, la città di Marco Pantani, e si conclude a Bologna. L’Emilia-Romagna è una regione privilegiata per la bicicletta, con quasi 9.000 km da percorrere.

Il 1° luglio, la terza tappa del Tour è sui colli tortonesi in memoria di Fausto Coppi, attraversa le Langhe, patrimonio UNESCO insieme a Roero e Monferrato. Il 2 luglio, ancora in Piemonte, il Tour de France, è al via da Pinerolo con la quarta tappa per poi partire alla volta della Francia.

Sabato 6 e domenica 7 aprile, l’edizione 2024 della Fiera del Cicloturismo non sarà solo il luogo in cui trovare ispirazione per il prossimo viaggio in bicicletta ma sarà anche l’evento in cui imparare a pianificare, organizzare e gestire un’escursione in bici o un viaggio di avventura con tutta la famiglia.