Evento pubblico
Dal Moscardino al Canestrelli Bianco di Caorle: “Un mare di sapori”
Vari sono gli eventi che si susseguiranno in questi 10 giorni ricchi di appuntamenti organizzati in occasione di "Un mare di sapori", evento che inizierà il 18 ottobre.Conferenze sugli aspetti nutrizionali del pesce e sulle particolari caratteristiche del pesce di Caorle, ai quali interverranno dietologi, pescatori, biologi, cuochi. gastronomi. Mostre sull’artigianato e mostre fotografiche, sulla laguna di Caorle, la vita dei pescatori, i pesci dell’Alto Adriatico, i casoni, l’oasi marina di Caorle, filmati subacquei. Sabato sera e domenica nel tardo pomeriggio concerti in piazza.
C’è poi anche quest’anno il concorso gastronomico tra i ristoratori del “Gruppo della Ristorazione Tipica Caorlotta”. Il piatti “novità” selezionati verranno serviti nei ristoranti del Gruppo per tutta la settimana.
Al pubblico e ai buongustai saranno dedicati gli stand gastronomici disseminati per calli e campielli con il pesce di Caorle (e il particolare il Moscardino ed il Canestrello Bianco di Caorle per i quali si sta raggiungendo la certificazione) che si dipanano in un affascinante percorso gastronomico/paesaggistico.
Infine per gli ospiti presentazione di un ricettario tascabile sul pesce caorlotto con informazioni sui pregi della dieta ittica e sulla nostra località.
La manifestazione nasce dalla collaborazione di PromoCaorle in stretta sinergia con il Comune di Caorle, Pro Loco Caorle, Ascom Caorle, il Mercato Ittico, il Gruppo della Ristorazione Tipica Caorlotta e L'associazione Marinai.
Nel secondo week-end “Un mare di sapori” di arricchisce di ulteriori spunti grazie al gemellaggio con Pordenone, i loro prodotti e il loro artigianato.

