Evento pubblico

Dante genera Arte a Firenze

Dal 15 al 17 novembre 2006 Firenze diventa la città in cui la cultura russa, americana e italiana si confrontano in merito alla Divina Commedia, una delle opere più rappresentative della letteratura italiana e internazionale.

dante.jpgLa Fondazione Romualdo del Bianco, con l’intervento organizzativo di Promo Florence Events e il sostegno di VivaHotels Art In Our Heart, collabora alla manifestazione a porte aperte promossa e curata dal Gabinetto Vieusseux e dalla rivista di Letteratura comparata “Semicerchio” insieme all’Ambasciata Americana di Roma, all’Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze, alla Georgetown University, alla New York University, alla Syracuse University in Florence e all’Università di Mosca.

Il progetto prevede l’incontro di poeti, traduttori, studiosi e artisti russi, americani e italiani che con il loro lavoro di lettura e riscrittura della Commedia nei diversi linguaggi artistici hanno contribuito e contribuiscono all’interpretazione e all’attualità dell’universo poetico dantesco.

Tre giorni di ricerca per permettere a culture diverse di dialogare attraverso una serie di manifestazioni, conferenze, workshops ed eventi collaterali mirati ad illustrare il continuo rigenerarsi della parola del Poeta nella poesia, nel teatro, nella musica e nelle arti figurative e multimediali.

Tra i relatori figure autorevoli del mondo letterario, dantisti e studiosi della Commedia come i poeti Edoardo Sanguineti, Robert Pinsky, Yusef Komunyakaa, Elena Schwarz, Olga Sedakova, studiosi di Dante come John Freccero e Pier Vincenzo Mengaldo, Mikhail Andreev.
Letture dantesche nelle diverse lingue verranno e eseguite sotto la regia di Giancarlo Cauteruccio.

Grazie alla collaborazione con la Fondazione Romualdo Del Bianco e conVivaHotels Art In Our Heart, una delle sedi di questo importante evento sarà l’Auditorium al Duomo, un nuovo spazio polifunzionale nel cuore di Firenze adatto a convegni, concerti, sfilate, mostre ed eventi, ma soprattutto, un luogo di aggregazione che si propone di favorire e accelerare l’integrazione fra popoli e culture, di cui la manifestazione dedicata a Dante è dimostrazione.

Presso la Casa di Dante saranno esposte per l’intera durata del convegno illustrazioni della Divina Commedia di artisti russi e statunitensi.