Evento pubblico
Dedicata al Parco dei Monti Sibillini la serata del Buon Ricordo
Il Touring Club Italiano festeggia il suo 113°compleanno negli oltre 120 ristoranti del Buon Ricordo della penisola. La prima tappa di questo giro d’Italia che nei prossimi anni farà perno sulle aree protette più affascinanti della penisola, sarà dedicata al Parco Nazionale dei Monti Sibillini.
15.000 commensali, riuniti idealmente dal Nord al Sud Italia, per gustare i piatti preparati con prodotti tipici del Parco Nazionale dei Monti Sibillini: così, il 9 novembre, il Touring Club Italiano festeggia il suo 113°compleanno negli oltre 120 ristoranti del Buon Ricordo della penisola.
“Attraverso un Paese e la sua cucina” (questa la denominazione dell’iniziativa con cui, fin dal 1984, Tci e Unione dei Ristoranti del Buon Ricordo promuovono la gastronomia tipica e l’enologia italiane) si rinnova e si arricchisce da quest’anno di un importante sottotitolo, che recita “I sapori dei Parchi”. Non più dunque, come era ormai tradizione, un omaggio alla gastronomia di una regione italiana, ma piuttosto - grazie al Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare - ai gusti genuini, e ancora a volte in parte sconosciuti, dei Parchi Nazionali italiani.
La prima tappa di questo giro d’Italia che nei prossimi anni farà perno sulle aree protette più affascinanti della penisola, sarà dedicata dunque al Parco Nazionale dei Monti Sibillini, meno conosciuto rispetto ai parchi storici di più antica fondazione, ma con una produzione agro-alimentare molto varia, un’estensione ragguardevole e una notevole ricchezza di attrazioni ambientali e storiche. I suoi prodotti tipici, salumi e formaggi, golosità tradizionali, vini e dolci riuniranno quindi simbolicamente attorno alla stessa tavola i soci del Touring, amici e simpatizzanti dei ristoranti del Buon Ricordo e collezionisti dei tradizionali piatti in ceramica: a ricordo dell’evento, secondo la tradizione del Buon Ricordo, i commensali riceveranno il piatto artigianale realizzato appositamente per l’evento decorato a mano dai ceramisti di Vietri sul Mare, che rappresenterà, col solito inconfondibile stile, il parco e i suoi prodotti simbolo. Ad accogliere i partecipanti saranno i Consoli Touring, insostituibili rappresentanti del Sodalizio, le autorità locali con le quali il Tci realizza le sue attività di valorizzazione del territorio e, naturalmente, i titolari dei ristoranti. Si consiglia di prenotare la cena dopo aver verificato l’adesione del locale prescelto alla manifestazione. L’elenco dei ristoranti è disponibile sui siti www.touringclub.it e www.buonricordo.com.
“Attraverso un Paese e la sua cucina” è un “viaggio” che il Touring Club Italiano e l’Unione Ristoranti del Buon Ricordo hanno intrapreso insieme da anni per promuovere un turismo attento a valorizzare il patrimonio culturale del nostro Paese, la conoscenza dei luoghi e la cultura dell’ospitalità italiana, nella quale i prodotti agro-alimentari ed enogastronomici svolgono un ruolo sempre più importante. “Ora intendiamo fare un passo avanti, andare oltre la pur autentica e valida ricchezza di prodotti regionali italiani - spiega il presidente dell’URBR Ovidio Mugnai - Il nostro obiettivo è dare un contributo allo sviluppo autentico sia del turismo sia della diffusione e conoscenza dei prodotti agroalimentari di territori protetti e tipicizzati, quali sono appunto quelli che rientrano nei confini dei Parchi Nazionali.”
Informazioni: Unione Ristoranti del Buon Ricordo, C.so Italia 10, 20122 Milano, tel. 02 80582278, www.buonricordo.com, e-mail: info@buonricordo.com

