Evento pubblico

Dimoractive: le dimore storiche diventano interattive

Il Progetto Dimoractive è teso ad aumentare la qualità del turismo culturale lombardo, facendolo diventare vera e propria risorsa economica.

Giovedì 30 novembre alle ore 9.00 al Castello Sforzesco di Milano verranno presentati i risultati del Progetto Dimoractive: dimore didattiche interattive.
Il progetto realizzato con fondi Interreg IIIA Italia – Svizzera, ha come capofila italiano l’Associazione Castelli e Ville aperti in Lombardia (40 dimore storiche, 1,5 milioni di visitatori l’anno) e per la Svizzera l’Ente Turistico Bellinzona e dintorni, entrambi uniti nell’intento di valorizzare da un punto di vista turistico-culturale le dimore storiche appartenenti al circuito Castelli e Ville. Al progetto hanno, anche, aderito le Province di Como, Lecco, SondrioVarese e la Radio Televisione Svizzera.

Nell’ambito dei finanziamenti europei Interreg III, il progetto Dimoractive intende valorizzare un circuito di dimore dotate di servizi interattivi, partendo dallo studio della vita “quotidiana” della dimora, della storia dei costumi, delle arti, dei mestieri, delle professionalità, che caratterizzavano in passato il comune patrimonio delle dimore dislocate sul territorio transfrontaliero. I principali utenti di questo progetto sono studenti italiani e svizzeri delle scuole elementari, medie e superiori, oltre a turisti nazionali ed internazionali, che visiteranno le dimore correlate da attività parallele.
Tema centrale del progetto Dimoractive è quello di migliorare la qualità dei servizi per il pubblico delle dimore storiche tra il nord della Lombardia e il Cantone Ticino e favorire lo sviluppo del turismo culturale creando circuiti a tema, che valorizzino qualitativamente la vita quotidiana delle stesse dimore.

Le sedi storiche del Castello Sforzesco di Milano e del Castelgrande di Bellinzona ospiteranno le due sessioni del convegno “Progetto Dimoractive”. La prima, al Castello Sforzesco, nella sala Panoramica dalle ore 9.00 alle ore 13.00, sarà dedicata alle metodologie e alle esperienze legate al connubio tra l’arte, il bene culturale e l’economia, con particolare attenzione ai processi di aggregazione e di partecipazione su strategie condivise. La seconda sessione del convegno proseguirà, invece, nel pomeriggio presso la sala Arsenale del Castelgrande di Bellinzona, dove saranno presentati i risultati del progetto Dimoractive ed esposti i casi di eccellenza per i servizi e le attività sviluppate nei siti culturali.

L’Associazione Castelli e Ville svolge costantemente attività di promozione e valorizzazione nei confronti delle dimore storiche dislocate sul territorio regionale, conseguentemente valorizzando la Lombardia come terra di storia, cultura, arte e svago e profilandosi come una realtà importante e competitiva nel panorama europeo delle dimore storiche visitabili, che a oggi contano circa 1.5 milioni di visitatori attivi ogni anno.

La ricerca sulle tradizioni artigianali e di costume delle dimore, la creazione di un itinerario ludico-didattico, lo studio e l’attivazione di audioguide, lo studio di un Visitor Center, la formazione specialistica di due guide sono solo alcune delle azioni intraprese dal progetto Dimoractive al fine di elevare la qualità dei servizi forniti ai visitatori delle dimore storiche.

Nell’ambito di una professionalità che deve necessariamente caratterizzare ogni profilo professionale e ogni servizio erogato dalle dimore del circuito, l’Associazione si fa carico, quindi, della formazione del personale di biglietterie, punti informativi, bookshop, oltre che di guide e operatori didattici, offrendo corsi mirati al management culturale per gestori e direttori di dimore e musei che vanno dal fund raising al turismo integrato. Le azioni formative rivolte ai direttori delle dimore vertono su diverse tematiche dagli elementi di management aziendale, alla creazione, promozione e gestione di pacchetti turistici integrati, dalla didattica rivolta alle scuole, all’opportunità di finanziamenti nazionali, comunitari e privati per il settore culturale nei territori transfrontalieri.

Il settore didattico dell’Associazione annovera tutta una serie di attività volte all’ideazione di progetti scolastici, percorsi didattici presso dimore selezionate, inclusa la realizzazione di materiale informativo per studenti ed insegnanti, ai quali sono rivolte anche alcune giornate programmatiche di supporto, “infoday”, organizzate in collaborazione con i vari dirigenti scolastici e i CSA.  A questo proposito il Progetto Dimoractive ha focalizzato la sua attenzione sulla creazione di circuiti turistico-culturali a tema che valorizzino la vita quotidiana delle dimore in periodi storici diversi legati alla storia della stessa. I percorsi sono stati studiati secondo un approccio multidisciplinare che valorizzi aspetti culinari, enogastronomici,   musicali, artistici dei territori coinvolti.