Evento pubblico

Divertimento Ensemble presenta il ciclo 'Rondò 2013' e 'Per Luciano Berio'

Da gennaio a giugno, a Milano, 30 appuntamenti con la musica del Novecento tra concerti, incontri, conferenze e l’omaggio a Luciano Berio con l’esecuzione integrale delle Sequenze. Location dei concerti: l'Auditorium del Gruppo 24 Ore e il Museo del Novecento.
Mercoledì 23 gennaio s’inaugura a Milano la X edizione di Rondò, la stagione di musica contemporanea organizzata da Divertimento Ensemble con la direzione musicale e artistica di Sandro Gorli e il patrocinio del Comune di Milano. 

Il programma della stagione Rondò è ancora una volta la naturale estensione e la 'vetrina musicale' in cui confluiscono i molteplici progetti che Divertimento Ensemble porta avanti da anni. 
Ospite per il secondo anno consecutivo all’Auditorium del Gruppo 24 Ore a Milano, l’edizione attuale di Rondò si arricchisce di nuove iniziative e nuove sedi cittadine, per un totale di 30 appuntamenti in programma fino al 9 giugno tra concerti, conferenze e incontri con la musica colta del nostro tempo. 

DE 01.jpg

Da quest’anno le attività del Divertimento Ensemble fanno parte del Network Ulysses, piattaforma che raggruppa quattordici realtà europee dedite alla musica contemporanea, tra cui l'Ircam di Parigi, la Fondation Royaumont e l’Internationales Musikinstitut Darmstadt. 

Novità assoluta dell’edizione 2013 è il progetto Per Luciano Berio: accanto al programma di concerti all’Auditorium del Gruppo 24 Ore, Rondò presenta un ciclo di dieci appuntamenti musicali al Museo del Novecento e al Castello Sforzesco, dal 20 gennaio al 9 giugno, dedicati alla figura di Luciano Berio, di cui si celebra quest’anno il decennale della scomparsa. 

'Per Luciano Berio' è un’iniziativa realizzata da Divertimento Ensemble con il sostegno della Fondazione Umberto Micheli e Festival MITO Settembre Musica e la collaborazione di Museo del Novecento, Centro Studi Luciano Berio. 

Sette concerti domenicali mattutini alla Sala Fontana, a cura dei solisti dell’ensemble, permetteranno di ascoltare integralmente le pagine solistiche delle Sequenze, cui il maestro si dedicò durante l’intero arco della sua vita per esplorare le risorse tecniche e timbriche degli strumenti musicali, compresa la voce umana. 
Un concerto affidato a sei giovani pianisti proporrà invece il corpus delle opere per pianoforte

Il primo appuntamento è in programma domenica 20 gennaio alle ore 11, 
Un unico biglietto d’ingresso permetterà al pubblico di accedere alla visita della collezione d’arte del Museo e assistere al concerto

DE 02.jpg

Per tutta la durata del progetto, due schermi proietteranno documenti sull’attività artistica di Luciano Berio. 
Alcuni dispositivi elettronici, progettati da Alfredo Lietti per lo Studio di Fonologia della RAI, e ricreati con tecnologie moderne grazie al progetto europeo Dream, saranno esposti al pubblico. Si tratta di tre dei nove oscillatori originari, del mixer a nove ingressi e del selezionatore di ampiezza, normalmente ospitati con tutto lo Studio originario presso il Museo del Castello Sforzesco di Milano. 

Due concerti, in programma alla Sala della Balla del Castello Sforzesco, sono dedicati infine alle composizioni per musica elettronica.

Infine, oltre al ciclo di concerti dedicato a Luciano Berio, da novembre a maggio si svolge al Museo del Novecento il progetto didattico Giocare la musica, il laboratorio musicale per bambini tra 8 e 10 anni, i quali al termine del percorso affiancheranno in concerto i musicisti di Divertimento Ensemble nell’esecuzione di due brani appositamente scritti da Marco Momi e Clara Iannotta. 

Sempre al Museo del Novecento si terrà il ciclo Backstage del pensiero creativo, cinque incontri con gli autori dedicati all’indagine e all’approfondimento sulla nascita di un’opera musicale.

Divertimento Ensemble - Profilo
Fondato nel 1977 da alcuni solisti di fama internazionale e da alcune fra le prime parti delle due più importanti orchestre milanesi, sotto la direzione di Sandro Gorli, Divertimento Ensemble si è rapidamente affermato in Italia e all'estero realizzando fino a oggi più di 1.000 concerti e 10 Cd. Oltre ottanta compositori hanno dedicato nuove composizioni all'ensemble: questi e numerosi altri hanno contribuito a creare per il complesso un repertorio cameristico fra i più rappresentativi della nuova musica, non solo italiana.