Evento pubblico

Edoardo Bennato alla 53^ Fiera della Casa

Il cantautore inaugura l'apertura della fiera consumer dedicata all’arredamento, all’architettura, al design del centro e sud Italia. Il concerto si svolgerà il 10 giugno alle 20.30 alla Mostra d'Oltremare di Napoli che ospiterà la fiera fino al 20 giugno 2010. L'evento è firmato On Communication.
La Fiera della Casa 53^ edizione, è la più importante fiera consumer dedicata all’arredamento, all’architettura, al design e si svolgerà dal 10 al 20 giugno 2010 alla Mostra d'Oltremare di Napoli.
Per l'inaugurazione (giovedi 10 giugno dalle ore 20.30) Edoardo Bennato si esibirà presentando il suo nuovo album 'Le vie del rock sono infinite'.

Edoardo Bennato, reduce dai concerti internazionali tenuti al Highline Ballroom di New York e al The Mod Club di Toronto, si è aggiudicato, in questi giorni, la terza edizione del Premio Mogol per il miglior testo dell’anno con il brano 'È lei'. La canzone è tratta dall'ultimo album pubblicato dalla Universal e che contiene 13 brani inediti.
 Il rocker italiano, che in qualità di architetto è particolarmente sensibile ai temi della Fiera, dopo anni di assenza, ritorna nei suoi Campi Flegrei con energia e ironia.
L’incontro sarà anche l’occasione per riflettere sui temi presentati nel volume di Lello Savonardo, 'Sociologia della musica. La costruzione sonora del suono, dalle tribù al digitale', di prossima uscita con Utet Università.
bennato copia.JPG
Dall'8 giugno sarà in onda il canale tematico Fiera Della Casa Channel su piattaforma digitale terrestre. La partnership con l'editore di Canale9 porta alla realizzazione di un canale televisivo completamente dedicato alla 53^ edizione della Fiera della Casa.

La programmazione mattutina del canale tematico è un omaggio al tradizionale rapporto tra la Fiera della Casa e la televisione, attraverso la messa in onda di film d’annata. Durante i 10 giorni di Fiera, inoltre, nel week-end verranno trasmesse tre partite, tutti gli altri giorni solo quella serale.
Un VideoBox darà voce agli utenti della fiera e agli espositori: un momento televisivo che permetterà al pubblico di esprimersi liberamente. Saranno poi intervistati gli espositori presso i loro stand, oltre ad essere trasmesso il 'dietro le quinte' che mostra il lavoro di preparazione ed organizzazione dell’evento.

Il Bar dello Sport, il salotto open air con mega schermo a led di 50 metri, ospiterà tutte le sere in diretta uno speciale dedicato ai Mondiali di Tutti in Campo, il talk show sportivo condotto da Carlo Alvino, punto di riferimento del giornalismo sportivo campano. Ospiti sportivi, giornalisti e artisti si alterneranno in ognuna delle dieci sere di apertura della Fiera della Casa. Coinvolte le firme delle principali testate giornalistiche, tra cui: Gazzetta, Corriere dello Sport, Rai, Il Mattino, Il Roma, Il Corriere del Mezzogiorno, Cronache, Leggo.

Noti cabarettisti del circuito partenopeo animeranno il talk show, mentre tra gli ospiti del mondo del calcio saranno presenti: Faustino Canè, Diego Maradona Jr, Franco Porzio, a gli opinionisti: Silver Mele, Samuele Ciambriello. La Fiera della Casa 2010 offrirà al pubblico la visione gratuita delle partite di Campionato del Mondo di Calcio che si svolgeranno in Sudafrica. Ogni giorno verranno trasmesse tre partite di calcio in hd.

Inoltre Dance of the Nations, balletti in costume realizzati per l'occasione dalla compagnia di danza Korper, animeranno il pre e il post partita dall’11 al 20 giugno.
La Francia con il Moulin Rouge, l’Argentina con il TangoTanz, l’Algeria con Oriental Fantasy, l’Italia con Made in Italy, la Costa D’Avorio con Revelations, la Spagna con Spagna Viva, il Messico con Eldorado, gli Stati Uniti con Brooklyn, il Giappone con Hara, il samba brasiliano con BrazilMania saranno, ciascuna per un giorno, protagoniste sia sul campo di gioco che nell'immaginario collettivo del pubblico napoletano: i danzatori utilizzeranno scenografie e costumi in linea con la nazione scelta mentre la sezione Food della Fiera vivrà questo momenti di riflesso proponendo stand gastronomici con piatti tipici della nazione rappresentata nei balli e nelle coreografie.

Tutti gli stranieri tifosi delle squadre protagoniste delle partite proiettate durante la Fiera potranno accedere gratuitamente (previa presentazione di documento) il giorno in cui scenderà in campo la loro nazionale. Sul sito http://www.fieradellacasa2010.it/ l'elenco delle partite trasmesse.

La 53^ edizione della Fiera della Casa, che si svolgerà dal 10 al 20 giugno 2010 nel più grande parco fieristico della Campania, la Mostra D’Oltremare, su oltre 75.000 metri quadri tra interni ed esterni, è il principale appuntamento fieristico del centro e sud Italia dedicato alla casa, al design ed al mondo del progetto. Forte dei suoi 150.000 visitatori registrati nel 2009, da quando è gestita da On Communication che affianca la direzione generale della Mostra D’Oltremare, la Fiera della Casa offre più di un’attrattiva con un calendario di eventi serali d’intrattenimento e un palinsesto di contenuti di settore che completa l’esposizione di arredi, tecnologia, rivestimenti, impianti, cucine, componibili, wellness/benessere, design contemporaneo e contract introdotti dai migliori rivenditori, distributori e artigiani italiani.
oltremare copia.jpg
Per l’edizione 53, gli organizzatori annunciano di aver venduto ogni spazio espositivo, superando quindi l’edizione 52 in termini di quantità di metri richiesti dagli espositori.
Sigfrido Caccese, patron della Fiera della Casa, dichiara: “Da oltre mezzo secolo, la Fiera della Casa si caratterizza per il suo servizio al consumatore, dalla famiglia, ai giovani, ai professionisti , che cerca expertise autorevole sul mondo casa. Il nostro impegno è firmare un allestimento funzionale ad evidenziare la selezione operata tra i migliori partner per il nostro habitat, i luoghi di lavoro e tempo libero: le grandi firme del design dialogano con i più capillari servizi per l’edilizia, la sicurezza e gli impianti domestici, senza trascurare una ricca scelta di arredi per esterni e una serie di autorevoli mostre di industrial design ed architettura.

La Fiera della Casa firmata On Communication è un evento che si struttura per il lato domanda - e non offerta. E lo fa, per ogni segmento, con estrema qualità: parliamo di domanda di espositori di diverse gamme e del loro bisogno di fare network, di famiglie e di operatori economici, di tutti coloro che desiderano anche trascorrere il proprio tempo libero alla Mostra con danza, spettacoli e proposte gourmet dal mondo dopo aver visitato l’estesa esposizione. Non da ultimi, dei bambini, che quest’anno avranno un luna park attorno al quale si svilupperanno una serie di spettacoli, tra cui le marionette dedicate ai più piccoli. Ogni visitatore, all’ingresso, riceverà una guida della Fiera che aiuterà a scoprire gli espositori padiglione per padiglione, a tenere d’occhio l’agenda degli eventi e ogni altra informazione utile ad ottimizzare la loro permanenza. Firmiamo una fiera che mette al primo posto l’investimento, lo sviluppo facendo sistema, la qualità nel mondo dell’abitare e progettare.”

Oltre a più di 150 espositori, la 53^ edizione della Fiera della Casa ospita 6 mostre tematiche sul design contemporaneo, rassegne e conferenze. Per la prima volta da quando la Fiera è curata da On Communication, sono stati organizzati due concorsi, rispettivamente di architettura e design: 'Design per la casa abitabile' e 'Compasso di Latta' organizzati da CampaniArchitetti Associazione, in collaborazione con On Communication, Mostra D’Oltremare, Colace-Abbisogno Architetti Associati. I progetti vincitori dei concorsi, premiati con un assegno di 1000 euro, sono in mostra al padiglione 10.
Le premiazioni avverranno il 16 giugno ore 17, presso la sala D/E del Padiglione America Latina.

Nel fitto calendario di incontri a cui prendono parte autorevoli rappresentanti di università ed enti, si segnala la conferenza del designer milanese Francesco Binfarè nel giorno di apertura della Fiera della Casa, giovedì 10 giugno ore 17.00.

Punto di riferimento nella vita culturale napoletana grazie ai ricchi calendari dell'Associazione Culturale SalaFerrari, lo spazio mostra curato da Ferrari alla Fiera della Casa sarà dedicato a due grandi maestri, Charles-Edouard Jeanneret detto Le Corbusier e Charlotte Perriand. A essi, sarà dedicato un appuntamento ed un cocktail venerdì 11 giugno.

Tra gli arredi per esterno, ubicati negli spazi adiacenti all’Area Food, si segnala: Di Lorenzo, Faim, Fonderia Artistica Partenopea, Global Impex International, Iron Design, Lamine, Luan, Mondo Vimini, pietre e rocce, da interni e da esterni si trovano negli stand di De Santis e Pianeta Rocce.
Tra i distributori e costruttori di piscine: Maretto. Gli arredi etnici sono rappresentati, tra gli altri, da: Global Impex International. Nutrita la pattuglia di Arredo bagno e camere ragazzi, tra cui: Beautiful idea, La Nuova Igienica, SIEM, Big House, Casa Barile, Evolution.