Evento pubblico

esterni chiude la prima edizione del Public Design Festival con cifre da record

Cuore dell’evento, Piazza XIV Maggio, una delle zone più trafficate e caotiche di Milano che si è colorata di installazioni e workshop, di incontri, dibattiti e feste che hanno coinvolto i cittadini e i migliaia di visitatori del Salone del Mobile, alla riscoperta del lato socializzante della città e dello spazio pubblico.

Si è conclusa la prima edizione del Public Design Festival di esterni – uno degli eventi più importanti e vivaci del Fuorisalone 2009 – con oltre 50.000 presenze in pochi giorni. Un pubblico variopinto e internazionale di designer e architetti, studenti e addetti ai lavori, giornalisti e opinion leader, che hanno animato e partecipato al ricco programma di eventi e iniziative realizzate da esterni negli spazi pubblici della città.  
public design festival_05 copia.JPG
Cuore dell’evento, Piazza XIV Maggio, una delle zone più trafficate e caotiche di Milano che si è colorata di installazioni e workshop, di incontri, dibattiti e feste che hanno coinvolto i cittadini e i migliaia di visitatori del Salone del Mobile, alla riscoperta del lato socializzante della città e dello spazio pubblico.
public design festival_01 copia.JPG
Il Public Design Festival ha ospitato anche duepercinque, un concorso internazionale per raccogliere idee e progetti sullo spazio pubblico, che ha visto la partecipazione di oltre 800 progetti da tutto il mondo: tra i 10 progetti selezionati da esterni, la giuria presieduta da Stefano Boeri ha aggiudicato il primo premio ex-aequo ai progetti People are Energy (del collettivo milanese composto da Nicola Brambilla, Jacques Dahan e Daniele Usuelli) e Children Only (del gruppo francese Les Saprophites).
public design festival_06 copia.JPG
Grande successo anche per il Bed Sharing, progetto di ospitalità alternativa che media la domanda e l’offerta di posti letto durante il Salone del Mobile e che scopre il lato ospitale della città: centinaia di designer provenienti da tutto il mondo hanno trovato ospitalità nelle case milanesi, grazie alla piattaforma web attivata da esterni grazie al contributo della Provincia di Milano
public design festival_04 copia.JPG
“Un’edizione importante che ha visto la città, i suoi cittadini e i migliaia di visitatori partecipare con interesse ed entusiasmo al progetto Public Design Festival. Abbiamo ricevuto molti consensi ed un’importante proposta di collaborazione con la design week di Londra - dichiara Lorenzo Castellini, fondatore di esterni insieme a Beniamino Saibene, e che non esclude un’edizione internazionale del Public Design Festival ed una sua evoluzione in un format esportabile ed adattabile.

Ecco il Public Design Festival in cifre:
50.000 visitatori
300 designer ospitati grazie al progetto del Bed Sharing
190 recensioni sulla stampa italiana e internazionale.
170 persone coinvolte nell’imponente macchina organizzativa del festival
135 artisti ospiti del festival – tra designer, musicisti, cineasti e chef
120 giornalisti accreditati all’evento
35 eventi collaterali – tra workshop, incontri, presentazioni e momenti di festa e socializzazione

I partner che hanno contribuito e reso possibile la realizzazione dell’evento:
Assessorato al Tempo Libero del Comune di Milano, Provincia di Milano, Politecnico di Milano, Cariboni Group, Garmin, Wired, Lagostina, Moulinex, Birra Moretti, City, Edizioni Zero, ddn, Modem Online, Experimenta, Goethe Institut, Camera di Commercio e Industria Giapponese in Italia, Ingegnoli.