Evento pubblico

Con la collaborazione di Filmmaster Events l’installazione immersiva Everything by Nohlab sarà in mostra per la prima volta in Italia presso il MEET Digital Culture Center

L’evento è organizzato dal Centro Internazionale per l’Arte e la Cultura Digitale e dal Museo Nazionale dell’Arte Digitale in occasione della Milano Art Week e del Salone del Mobile 2023.

In occasione della Milano Art Week e del Salone del Mobile 2023, MEET Digital Culture Center, il Centro Internazionale per l’Arte e la Cultura Digitale nato a Milano con il supporto di Fondazione Cariplo, e il Museo Nazionale dell’Arte Digitale di Milano presentano, in collaborazione con Filmmaster Events, Everything (2021), un’installazione immersiva dello studio turco Nohlab, per la prima volta in Italia. 

Studio Nohlab, fondato nel 2011 da Candas Sisman e Deniz Kader, ha presentato i propri lavori nei più importanti festival internazionali come Ars Electronica, Japan Media Arts Festival e NOOR, il festival internazionale di arte contemporanea luminosa di Riyadh. Hanno inoltre, creato progetti interattivi per noti brand internazionali. Everything lavora tra video arte ambientale e design digitale creando un ponte tra la realtà digitale e quella fisica attraverso video-installazioni immersive, in cui il sound design si articola come ulteriore elemento narrativo. 

Everything, 2021, è un’esperienza immersiva di 12:30 minuti che ritrae il tutto come appare, mettendo in discussione l’esistenza umana, suggerendo nuove possibili interazioni. 

Attraverso gli occhi di un narratore, che segue lo svolgimento del filone narrativo, ci immergiamo in un’incalzante sequenza audio video tripartita, in cui scienza, filosofia e metafisica convergono. Attraverso l’osservazione di elementi familiari che costituiscono la routine della nostra vita quotidiana, il pubblico viene spinto a interrogarsi su come la complessità della nostra esistenza quotidiana lasci molte domande irrisolte. L’opera ci interroga su come gli esseri umani possano tentare di comprendere e decodificare il nostro universo ibrido in costante evoluzione. Vi sono moltissime cose che non riusciamo a percepire né a prendere in considerazione con le nostre limitate competenze umane, ma proprio accettare quanta conoscenza ci sfugga, può portare a uno stato aperto di costante aperture al mondo in trasformazione, così come a una visione libera nei confronti delle tecnologie e delle macchine che abbiamo creato. 

Collaborare con il Museo Nazionale dell’Arte Digitale alla presentazione di quest’installazione immersiva di arte contemporanea, trovando un ponte tra il mondo dell’arte contemporanea e le più innovative tecnologie, segna una strategia condivisa con il Ministero dei Beni Culturali e la Città di Milano per creare un distretto dell’arte digitale come centro d’innovazione e trasformazione internazionale”, commenta Maria Grazia Mattei, Fondatrice e Presidente di MEET Digital Culture Center. 

Entrando nell’installazione Everything all’edizione 2022 del Festival di luce e arte contemporanea NOOR di Riyadh in Arabia Saudita, ho capito che sarebbe stato importante portare quest’opera in Italia. Mi affascinava la capacità del lavoro di creare una riflessione intima sull’idea di sapere contemporaneo e la capacità di comprendere le trasformazioni del nostro mondo attraverso una serie di incalzanti e ipnotiche immagini che ci spingono a mettere in discussione come fruiamo il sapere contemporaneo”, dice Ilaria Bonacossa, direttrice MNAD, Museo Nazionale Arte Digitale. 

Everything, 2021, commissionata da Culturespaces, è stata presentata dalla Royal Commission for Riyadh nella seconda edizione del NOOR festival di Riyadh - “We Dream of New Horizons-Sogniamo Nuovi Orizzonti” (dicembre 2022) - un rivoluzionario festival dedicato alla luce come forma di arte contemporanea, in Arabia Saudita. I Nohlab erano tra i 130 artisti presentati che con il loro lavoro hanno trasformato Riyadh in un museo scintillante senza pareti attraverso la più grande edizione di un festival della luce come arte contemporanea mai creato al mondo. 

Per la presentazione a MEET Digital Culture Center, Everything è stato trasformato in una nuova versione site-specific grazie a Filmmaster Events