Evento pubblico
Fabriano celebra Munari con eventi per bambini
Nella Fabriano Boutique di Milano, luogo culto della carta di lusso, laboratori creativi dedicati ai bambini in programma nelle giornate di sabato 13 e sabato 20 ottobre.
Infanzia e comunicazione, creatività e curiosità: queste alcune delle parole chiave dell’iniziativa “Tanta Gente” promossa all’interno della Fabriano Boutique in ricordo di Bruno Munari e del suo rapporto col mondo dei bambini.
La mostra “Tanta Gente”, esposta dal 4 al 27 ottobre in Via Verri 3, celebra le opere dell’eclettico artista e designer affascinato dall’universo dei bambini, attraverso l’esposizione di circa 20 serigrafie, 42 libri editi da Corraini Edizioni e 3 esclusivi ritratti di Bruno Munari realizzati dalla fotografa Gigliola Chistè.
“Un bambino felice è un bambino creativo”: questa una delle frasi celebri del grande maestro che dedicò all’infanzia tanta parte del suo operato, creando giochi e libri di ogni genere, da quelli in gomma piuma ai Libri Illeggibili, fogli variopinti e senza testo, che lasciano ai piccoli protagonisti la possibilità di interagire con l’opera come in un vero e proprio laboratorio.
La creatività dei bambini darà vita ai due laboratori organizzati sabato 13 e sabato 20 ottobre nella Boutique Fabriano di Milano, espressione della semplice e diretta inventiva dei piccoli, della loro capacità di scoprire infinite “visioni”, del loro modo di reinventare la funzionalità degli oggetti. Tra le proposte due libri di racconti incompiuti dove sulla base di un tracciato già dato i bambini completeranno le storie. Il libro e la carta non più come spazio definito e scritto, ma da scrivere e plasmare non solo con parole ma anche con disegni, fantasia e immediatezza.
I laboratori proposti da Fabriano rappresentano, inoltre, un’occasione per ricordare la storica collaborazione di Bruno Munari con il Gruppo Fedrigoni, quando, insieme ad Armando Testa, Bob Noorda e altri illustri creativi, fece parte per molti anni della giuria del prestigioso premio di grafica Fedrigoni "Paper Ideas".

