Evento pubblico
FestArte: l'arte che abita lo spazio
Si è svolto a Roma da dicembre 2006 ad aprile 2007 FestArte Festival, dedicato alla creatività umana legata alle "immagini", al "bello" e alla "ricerca sull’irrazionale". Partner dell'evento: Comune di Roma, l'Assessorato alle Politiche Culturali e Epson.
FestArte, voluta 4 anni fa dal direttore artistico Lorena Benatti, ha assunto quest'anno identità di festival. FestArte Festival fonda studio e pensiero sull'arte e la creatività umana legata alle "immagini", al "bello" e alla "ricerca sull’irrazionale" e si compone di diversi progetti che al loro interno compiono un percorso tematico.
La 4° edizione, che ha visto come partner il Comune di Roma, l'Assessorato alle Politiche Culturali e Epson, si è svolta da dicembre 2006 ad aprile 2007 e ha toccato 4 temi principali: il rapporto umano, con il concorso di video arte "Uomo Donna risonanze interne" oggi ancora visibile su www.shortinvenice.net; il rapporto con la medicina, con l'evento ideato dall'artista Francesca Crocetti dal titolo "L'arte della cura"; le emozioni nel rapporto con le nuove arti tecnologiche, con "e-motion" ideato e curato da Francesca Romana Bongarzoni; e infine "Box” sistema eclettico di contenuti ideato da Salvo Mauro e Anna Caré e curato da Raffaella Bordini che ha sondato, nella interpretazione di 9 artisti visivi, tre musicisti, due djset, e due vjset, il rapporto tra contenuto e contenente.
I progetti che partecipano al FestArte Festival vengono selezionati tramite un concorso ed entrano poi a far parte del laboratorio/corso di organizzazione di eventi per lo studio delle materie e delle problematiche di ogni caso specifico: la redazione di un comunicato stampa, l'importanza del sopralluogo, lo sviluppo del progetto nello spazio, l’allestimento, la promozione e la stampa pubblicitaria.
La collaborazione con spazi che hanno sviluppato politiche culturali intelligenti e consolidato una buona affluenza di giovani, ha permesso oltre che di sopravvivere, di consolidare, stratificare e di aprire un varco culturale per molti di loro. Questo è stato possibile grazie anche a Rialtosantambrogio di Roma.
Ma lo sforzo di FestArte Festival non finisce qui. Sono, infatti, in fase di selezione i nuovi progetti che parteciperanno al Festival del 2007/2008 ed è in cantiere un nuovo concorso di video arte che sarà incentrato sul tema della natura e ambiente, ponendo per questa edizione l’arte al servizio dell’impegno in Uomo natura ambiente dagli spazi interiori umani/all'abitare il mondo. Per informazioni: www.festarte.it