Evento pubblico

Feste e show sulla neve chiudono il 'carnascèr' di Fassa

Da giovedì a martedì grasso, si terranno una serie di feste di piazza, gare mascherate di sci e slitte e spettacoli acrobatici sulla neve. A conclusione della manifestazione, il 'Canazei Night Show', che terminerà con la fiaccolata dei maestri di sci accompagnata dall’esplosione dei fuochi d’artificio.
In Val di Fassa il carnevale invade il cuore dei paesi ma anche le piste da sci. E lo spirito irriverente che caratterizza il 'carnascèr fascian' (carnevale fassano, in ladino), con le sue maschere guida (Lachè, Bufon e Marascons), contagia tutti in un incalzare, dal 16 al 21 febbraio, di feste di piazza, gare mascherate di sci e slitte e spettacoli acrobatici sulla neve.
carnevale.jpg
Giovedì grasso, Pozza dà il via al rush finale (di un carnevale iniziato il 17 gennaio scorso), con la sfida delle maschere sugli sci, alle 14.30 allo 'Ski Stadium Aloch', che si trasforma poi in Nutella Party alle 16.30 al Palatenda, dove alle 21.00 si tiene anche il gran ballo con la musica degli Alpen Boys. All’insegna della tradizione, invece, la 'mascherèda' (commedia in lingua ladina), alle 20.30 alle ex scuole elementari di Penia, rappresentata dallo storico 'Grop da la Mèscres de Dèlba e Penìa' (Gruppo delle maschere di Alba e Penia).

carnevale2.jpgDomenica 19 febbraio, va in scena uno degli appuntamenti più affascinanti: il 'Carnescèr de Ciampedèl' (Campitello). Alle 14.30, le maschere che indossano “la faceres” (maschere lignee finemente scolpite dagli artisti locali) invadono il centro storico dove sono protagoniste di simpatici sketch e di un allegro corteo di slitte addobbate secondo il tema dell’inverno (nel rispetto dei riti più arcaici, ma con forti richiami all’attualità) che se ne va.

Lunedì 20 febbraio appuntamento in quota con la prima edizione di 'Buffaure Magic Night', alle 21.15 alla stazione d’arrivo della cabinovia che parte dal centro di Pozza (aperta per l’occasione dalle 19.30 alle 22.30; ticket: 5 euro adulti; 3 euro bimbi). Sulla distesa innevata del Buffaure si esibiscono in incredibili acrobazie, a suon di musica, i maestri di sci e snowboard della locale scuola di sci e del Val di Fassa Frestyle, indossando anche costumi di carnevale. Ma sulla neve stupiscono anche le discese e salti eseguiti da esperti in sella a mountain bike, moto da cross e motoslitte. Una spettacolare gara di 'leses da corni' (slitte con cui un tempo si trasportava il fieno e che nella forma ricordano le corna degli animali) condotte da buffissimi gruppi mascherati si svolge, sempre lunedì alle 21.00, nel cuore di Canazei, dove le strade del centro e Piaz Marconi, si trasformano in una candida pista.

Martedì grasso, infine, feste in quasi tutti i paesi e sui tracciati. Alle 14.30, apre le danze Moena con la sfilata di carri allegorici, che vede la curiosa partecipazione degli abitanti del rione Turchia, in abiti da sultani e odalische ricordando la leggendaria origine di questa parte del paese. Alle 14.30 corteo di carnevale, con carri e maschere, pure a Vigo di Fassa che si conclude in Piaz J.B. Massar con una golosa merenda a base di specialità ladine. Alle 16.00 il 'Grop de la Mescres de Dèlba e Penìa' scorazza per le vie di Alba esibendosi in balli della tradizione, mentre alle 20.30 a Penia rappresenta l’ultima “mascherèda” di questo carnevale. E per il gran finale si sale alle 21.00 a Pecol, località della skiarea Belvedere che si raggiunge velocemente da Canazei con la cabinovia, dove i maestri di sci e snowboard della scuola Marmolada sono i protagonisti, mascherati, del 'Canazei Night Show': salti, evoluzioni, coreografie sugli sci. Uno show appassionante che non permette distrazioni fino alla scenografica conclusione con la fiaccolata dei maestri accompagnata dall’esplosione dei fuochi d’artificio che salutano il “carnascèr”.