Evento pubblico

Festival della Letteratura: Dari Fo svela il Mantegna Impossibile

Dario Fo aprirà così le celebrazioni del quinto centenario della morte di Andrea Mantegna, al quale il premio Nobel ha dedicato il nuovo libro Il Mantegna impossibile, pubblicato da Franco Cosimo Panini Editore, da settembre in tutte le librerie.

fo-dario.JPGDario Fo sarà l’ospite d’onore del Festival della Letteratura di Mantova, giunto alla sua decima edizione.

Per l’occasione, nella giornata inaugurale di domani, mercoledì 6 settembre, il premio Nobel metterà in scena il suo nuovo libro Il Mantegna impossibile con una performance aperta a tutti e ad ingresso gratuito. L’appuntamento, previsto per le ore 18 nella Sala dei Cavalli di Palazzo Te, si ispira allo spettacolo teatrale Il trionfo e lo sghignazzo, scritto e interpretato dal Maestro lo scorso luglio proprio a Mantova, che Raitre manderà in onda in due serate il 13 e 20 settembre.

A seguire, Dario Fo accompagnerà il suo pubblico al vicino Tempio di San Sebastiano, dove è allestita la sua mostra sul Mantegna: qui si potranno ammirare le dieci repliche dei Trionfi di Cesare e settanta disegni ristrutturati e ridipinti su tela dagli allievi dell'Accademia di Brera e dallo stesso Maestro.

L’evento segnerà l’inizio delle celebrazioni per il quinto centenario della morte di Andrea Mantegna, a coronamento delle quali esce il nuovo libro di Dario Fo, dal titolo Il Mantegna impossibile, pubblicato da Franco Cosimo Panini Editore, da settembre in tutte le librerie.

Il libro sarà presentato ufficialmente a Bologna in occasione di Artelibro Festival del Libro d’arte 2006.

L’evento di punta della manifestazione sarà proprio la lezione-spettacolo che il premio Nobel dedicherà a Mantegna domenica 17 settembre nella Aula Magna di Santa Lucia alle ore 18.30 (ingresso libero).

Nello stesso weekend i riflettori del mondo dell’arte saranno puntati su Andrea Mantegna anche per l’inaugurazione della grande mostra sul pittore padovano nelle città di Padova, Verona e Mantova.

Il Mantegna impossibile non è la prima “esplorazione” della storia dell’arte firmata da Dario Fo. Con Franco Cosimo Panini Editore il premio Nobel ha già pubblicato Caravaggio al tempo di Caravaggio, Il tempio degli uomini liberi.