Evento pubblico

Festival di Sanremo: con il Consorzio Gruppo Eventi entrano nel vivo gli allestimenti del progetto Tra palco e Città. In piazza Colombo il Suzuki Stage e tra le location del Fuori Ariston anche un Villaggio per le radio

Il format di Rai Pubblicità porterà il Festival nelle piazze di Sanremo: Piazza Colombo ospiterà un palco su cui si svolgeranno concerti ed eventi live, e in piazza Borea D’Olmo ci saranno Rai Radio 2, Casa Siae e Bobo Tv. A Villa Nobel invece ci sarà il quartier generale di Radio Mediaset

La città di Sanremo nella settimana del Festival della canzone italiana, dal 7 all'11 febbraio la 73esima edizione, si trasforma e diventa la capitale della musica. Davanti al Teatro Ariston il Red Carpet quest’anno però sarà 'Green carpet': 300 metri di fama e fan su cui sfileranno i protagonisti del Festival.

Al Teatro Ariston la kermesse canora, immersa in una scenografia, realizzata dalla coppia padre-figlia Gaetano e Maria Chiara Castelli, che avrà linee morbide e un palcoscenico che ricorda un'astronave ricca di colori e scale. Fuori dal teatro ci saranno schermi giganti in piazza Colombo, zona Santa Tecla e corso Garibaldi, per assistere alle serate del Festival.

Dopo due anni di limitazioni anti-covid, torna quest'anno un ricco palinsesto di eventi collaterali che daranno vita a un FuoriFestival che interesserà diverse location della città dei fiori.

Il progetto di Rai Pubblicità, “Tra palco e città”, porterà il Festival nelle piazze di Sanremo: Piazza Colombo ospiterà un palco su cui si svolgeranno concerti ed eventi live, e in piazza Borea D’Olmo ci saranno Rai Radio 2, Casa Siae e Bobo Tv.

Proseguono spediti i lavori di allestimento affidati al Consorzio Gruppo Eventi del patron Vincenzo Russolillo, del palco di piazza Colombo, sul quale si esibiranno band e artisti nel corso delle giornate della kermesse canora. L’accesso all’area è consentito a non più di 1500 spettatori. Nel caso in cui si superasse questa soglia, sarà interdetto l’accesso. Per i residenti e le attività commerciali il Comune di Sanremo ha realizzato un pass, che sarà distribuito nei prossimi giorni e che potranno utilizzare all’occorrenza.

Sarà Suzuki quest'anno a dare il proprio nome alla piazza (leggi news) che tra il 7 e l’11 febbraio ospiterà le esibizioni di Piero Pelù, Francesco Renga con Nek, Achille Lauro, Annalisa e La Rappresentante di Lista. Il tutto con collegamenti periodici direttamente con la kermesse in svolgimento nel vicino teatro in diretta Rai. È stato lo stesso Amadeus ad annunciare l’iniziativa utilizzando il neonato profilo Tik Tok di Sanremo. Formalmente il palco si chiamerà Suzuki Stage

Verranno inoltre allestiti varchi e tutta una serie di stand e tir in piazza Borea d’Olmo, dove verrà ospitata anche Casa Siae

Al Forte di Santa Tecla è allestita una mostra dedicata a Raffaella Carrà, mentre l’area antistante alla fortezza, Pian di Nave, ospiterà altre manifestazioni ed eventi. Dal Forte di Santa Tecla parte un trenino rosa che porterà in giro per la Città dei Fiori 

Villa Nobel invece ci sarà il quartier generale di Radio Mediaset con Radio 105, Radio Montecarlo, Radio Norba e altre emittenti ed tanti appuntamenti nella Serra La Fenice e nei salotti interni della bella villa dello scienziato svedese.

Torna anche il Fantasanremo con una sede fisica, ovvero il “bar Papalina” di Porto Sant’Elpidio. Il Comune ha raggiunto un accordo assieme ai coordinatori che prevede il coinvolgimento della città, infatti gli artisti in gara potranno essere chiamati a visitare alcune zone per permettere ai fan di acquisire punti. La struttura sarà a disposizione dell'organizzazione che potrà così, per la prima volta, manifestarsi anche fisicamente a Sanremo.

Il Comune mira a coinvolgere tutto il tessuto commerciale e turistico, ne è un esempio Costa Smeralda che permetterà ai suoi 1500 ospiti di ammirare la città direttamente dal mare e di fare scalo a Portosole (leggi news). Sono previste anche attività di efficientamento energetico su alcuni edifici interessati dalla manifestazione grazie a partner commerciali che stanno lavorando per rendere Sanremo più sostenibile.

Il Casinò sarà uno dei luoghi principali per le trasmissioni in diretta da Sanremo. Oltre alla stampa il Teatro della casa da gioco matuziana ospiterà le trasmissioni Rai.