Evento pubblico

FestivalStoria 2007 presenta: "Di che “razza” sei? Un mito pericoloso"

La III Edizione del Festival, ideato da Angelo d’Orsi e promosso dall’Associazione FestivalStoria con il sostegno della Regione Piemonte, dei Comuni di Saluzzo e Savigliano, della Provincia di Cuneo e della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, è dedicata alla razza.

Il tema della III Edizione di FestivalStoria, che si svolgerà a Saluzzo e Savigliano (Cuneo) dal 11 al 14 ottobre 2007 è “la razza”: un mito che ha segnato in modo funesto la vicenda umana, da tempi remoti a oggi.
.jpg

Con questa III Edizione, dunque, FestivalStoria affronta un tema di terribile attualità, che tuttavia affonda le sue radici nel passato; tracce di idee razziali (e francamente razziste) si trovano in molte civiltà, religioni, ideologie politiche, lungo i secoli, da un continente all’altro. Il Festival, secondo la sua filosofia, cercherà di percorrerne un gran numero, tentando di fornire una rappresentazione il più possibile rigorosa, ma destinata a un pubblico ampio, di questo insieme di tematiche, con l’ausilio, oltre che di storici, di genetisti, biologi, antropologi, filosofi, giuristi, sociologi.

.JPGLa terza edizione di FestivalStoria toccherà temi che, a partire dal comune concetto di razza, andranno dall’analisi del razzismo in tempi antichi e moderni, a quella dell’antigiudaismo e dell’antisemitismo, del razzismo in Sudafrica, negli Usa o nell’America Latina. Si affronterà la domanda "Di che “razza” sono le donne?", nasceranno discussioni sulle teorie e le pratiche razziali nei fascismi europei e si cercherà di affrontare il tema del razzismo attraverso la sua relazione con religione, scienza, cibo e giurisdizione.

Tra gli ospiti di questa III Edizione di FestivalStoria (accanto agli storici, vi sono letterati, filosofi, giuristi, scienziati, politologi, economisti, sociologi, giornalisti): Michele Ainis, Omar Barghouti, Alberto Burgio, Giampaolo Calchi Novati, Annalisa Capristo, Francesco Cassata, Jean-François Chanet, Gita Dharampal-Fick, Francesco Germinario, Angelo Guerraggio, Chiara Ottaviano, Valeria Palumbo, Walter Pohl, Michele Sarfatti, Wolfgang Schieder, Volker Sellin, Gustavo Zagrebelsky, Lilia Zaouali.

Sono previste, accanto alle conferenze, alle conversazioni e interviste, e ai forum, proiezioni di film storici e di attualità, spettacoli teatrali, concerti e mostre. Sarà presente anche una delegazione di “Les Rendez-vous de l’Histoire” di Blois (Francia), con cui stiamo consolidando il rapporto di collaborazione avviato nello scorso anno, e che in prospettiva potrebbe arrivare a un vero e proprio gemellaggio.

FestivalStoria è una manifestazione annuale ideata e diretta da Angelo d’Orsi, promossa dall’Associazione FestivalStoria, con il sostegno della Regione Piemonte, dei Comuni di Saluzzo e Savigliano, della Provincia di Cuneo, della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, e il concorso di altri enti pubblici e privati.
Per informazioni : www.festivalstoria.org.