Evento pubblico
Fiorucci, Fo, Davis e De Kerckhove al Festival della Creatività di Firenze
Il Festival della Creatività, che si terrà quest’anno dal 25 al 28 ottobre a Firenze, si presenta con un palinsesto ricco di incontri e dibattiti con grandi esponenti della cultura contemporanea, del mondo dell’arte, del design, della filosofia e della comunicazione.
Il Festival della Creatività, che si terrà quest’anno dal 25 al 28 ottobre a Firenze, si aprirà con un convegno dal titolo 'Competitività e creatività: il sistema Italia e il mercato globale' che avrà come protagonisti il presidente della Regione Toscana Claudio Martini, Enrico Letta, Roberto Colaninno, Tommaso Fanfani, Massimiliano Fuksas, Riccardo Varaldo ed Elio Fiorucci.
Energia creativa è quella che circolerà negli incontri Carta Bianca, un’ora a disposizione di grandi maestri della creatività contemporanea: Derrick De Kerckhove, guru dei massa media, Joshua Davis, il designer newyorkese che ha rivoluzionato la grafica pubblicitaria degli ultimi anni, Elio Fiorucci e il grande Dario Fo, che ha preannunciato una lezione spettacolo su Leonardo Da Vinci.
Etica ed estetica della creatività è il tema che affronteranno Massimo Cacciari, Gillo Dorfles e Derrick De Kerckhove in un interessante e atteso incontro. Cultura e approfondimento troveranno ospitalità nel Caffè filosofico, uno spazio in cui autorevoli esponenti del pensiero contemporaneo (Gianni Vattimo, Giacomo Marramao, Sergio Caruso, Roberto Esposito e Simona Forti) discuteranno di paura/responsabilità, democrazia/postdemocrazia, Occidente/confini.
Il grande teatro sarà protagonista delle Conversazioni goldoniane, appuntamento quotidiano tra attori e cultori delle opere più famose del grande drammaturgo veneziano, nel terzo centenario della nascita. Tra gli ospiti attesi: Pamela Villoresi, Cristina Pezzoli, Siro Ferrone, Paolo Maccari. Il festival ospiterà anche gli eventi legati alle celebrazioni dell’anno europeo per le pari opportunità, alla presenza del ministro Barbara Pollastrini.
Ampio lo spazio dedicato al mondo dell’architettura e dell’urban design con la presenza di importanti esperienze italiane che si interrogano sui temi del recupero: il progetto N.est sulle periferie napoletane, la mostra fotografica Metropolis e i progetti di recupero creativo della tangenziale di San Lorenzo e del Corviale a Roma, le nuove proposte di intervento architettonico sul territorio urbanizzato toscano.
Ma forte sarà anche la presenza dei progetti internazionali: la bioarchitettura dei paesi del Sud del mondo, i progetti del CCCB di Barcellona, della Tate di Liverpool, e le esperienze del Transmediale di Berlino e del Baltic di Gateshead. E saranno proprio i direttori di vari musei internazionali e istituti di cultura, i protagonisti di una vivace tavola rotonda sul tema 'Arte e città'. Sempre in questo ambito è da segnalare il convegno 'Cultura, innovazione e competitività territoriale' con Pierluigi Sacco, Alberto Abruzzese, Walter Santagata, Gabi Scardi.
Da non perdere il Second Life Festival: una kermesse di workshop, convegni ed eventi sulle potenzialità del nuovo mondo virtuale, indagato nei suoi aspetti economici, culturali e artistici da esperti del settore come Enrico Guidotti, Mario Gerosa e Gianluca Nicoletti. E' da segnalare anche la presenza di Wikipedia, prima enciclopedia online compartecipativa, con il raduno internazionale dei wikipediani.
L'evento è realizzato con il contributo di: Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Heineken, Gruppo Sai Fondiaria, Grandi Stazioni, Max design e Warner Chappel. Le aziende partner sono: Mtv, Radio2, Alice, Nova24, What'Up e Rockol. Unicef, Jobfair, Premio Vespucci, la Borsa della Ricerca e dell'Innovazione e le Ambasciate di Finlandia, Svezia, Norvegia e Danimarca hanno dato il loro patrocinio.