Evento pubblico
Firenze si accende con il FlashEnergyShow firmato GEM Fonema
Sabato 22 ottobre la città di Firenze è stata il palcoscenico naturale per il 1° FlashEnergyShow di Enel Energia, “La Divina Energia” targato GEM Fonema, che ha visto la presenza di oltre 10.000 persone.
Dalle ore 19, una delle piazze più famose d’Italia si è riempita di un’energia nuova. Un omaggio alla cultura italiana e a Dante, con un viaggio a ritroso, che partendo dal Paradiso, passando dal Purgatorio si è chiuso con un arrivo clamoroso e inaspettato all’Inferno.
Ideato da Chiara Scarpellini, Direttore creativo di Gem Fonema, con la regia di Massimo Romeo Piparo, GEM Fonema ha realizzato per Enel uno spettacolo straordinario.
Due spettacoli di Mapping creati ad hoc per ripercorrere la magia, la suggestione del Paradiso e la carica, l’adrenalina dell’Inferno. Una performance di Danza Verticale a 90 mt di altezza con 6 ballerini acrobati che hanno incollato la piazza con il naso all’in sù in un mix di suspence e stupore.
Una coreografia curata dallo stile inconfondibile di Bill Goodson che ha ricreato la magia di Thriller (peraltro da lui pensata e ballata con Michael Jackson) che ha contagiato l’intera piazza in un ritmo travolgente.
Un vero e proprio show: attori, ballerini, musica, luci, costumi, artisti e performance ma… in meno di 30 minuti, nell’ottica di un FlashMob.
1 mese di lavorazione, oltre 50 persone di staff, 5 giorni di allestimento, 3 proiettori da 35000 ansilumen per la facciata di Palazzo Vecchio + 2 Videoproiettori 20.000 in verticale per la torre per un totate di 80 metri di altezza, 90 Teste mobili + 40 Proiettori luci e Strobo per Realizzare un disegno luci di forte impatto visivo e per valorizzare i contenuti della proiezione Mapping, un pullman regia penta camere con braccio da 10 metri per proiettare su un maxi schermo il live dell’evento, il tutto supportato da un progetto audio importante, studiato per amplificare al meglio Piazza della Signoria.
Per preparare Firenze all’evento inoltre, nei giorni precedenti, la città è stata contagiata dalla passione per la Divina Commedia, con insolite attività di guerrilla e street marketing.
Cartonati giganti e personaggi danteschi in giro il centro per annunciare la serata hanno attirato l'attenzione del pubblico.
Staff Gem Fonema dedicato all’evento:
Chiara Scarpellini – direttore creativo
Federico Fontanelli e Clair Paone - project manager
Riccardo Polverini - direzione tecnica e regia evento live
Gianluca Mazzaferro – art director

