Evento pubblico
For Marketing organizza il divertimento con Southern Comfort
For Marketing, con il patrocinio del Comune di Bari, sta organizzando per Southern Comfort, il celebre spirit della multinazionale Brown Forman (Southern Comfort, Jack Daniel's, Finlandia Vodka)- distribuito in Italia da Campari - una serata “between friends” all’insegna della musica e del divertimento.
L’evento, giunto alla sua seconda edizione, prevede un concerto che inizia alle 17.00 e termina intorno alla mezzanotte di sabato 16 settembre 2006 dove Southern Comfort sarà protagonista su un mega palco con maxi schermo appositamente allestito e personalizzato nella centralissima Piazza del Ferrarese in cui si esibiranno quattro gruppi musicali (nelle fotoil concerto del 2005): Kumenei (pizzica salentina), Dario Buccino (Chitarra), Officine Musicali (Cover di Vasco Rossi) e Daniele di Maglie & la Salamandra Folk Orchestra (canzoni d’autore folk-rock).
Durante l’evento, riservato ad un pubblico maggiorenne, Southern Comfort invita i consumatori a partecipare con allegria, raccomandando un consumo moderato e responsabile del prodotto.
Durante il concerto, For Marketing che per Brown Forman (Southern Comfort, Jack Daniel’s) cura anche il So.Co Tour (promo road-show nei locali e nelle discoteche della Penisola), realizzerà in contemporanea anche una serata “Southern Comfort Between Friends” in sei locali nella zona adiacente alla piazza: Caffè Barrucchelli (P.zza Ferrarese), Mudù (C.so Vitt. Emanuele) Matiti Brown (P.zza Mercantile), Bar Città Vecchia (P.zza Mercantile), Parilla de Juan (P.zza Mercantile), L'Alterno (C.so Vitt. Emanuele).
I consumatori vengono invitati all'interno del corner Southern Comfort nel locale a partecipare ad un simpatico gioco con alcuni strumenti a fiato (sax e tromba), tipici del legame con la musica jazz.
La scenografia all'interno dei locali ricostruisce il mood di Bourbon Street, il mitico quartiere di New Orleans dove il Fat Tuesday Bar serviva ai suoi avventori Southern Comfort, un distillato capace di esaltare lo spirito della città coinvolgendo i consumatori nell'esperienza del soul della città, in un'atmosfera festosa, fatta di musica.
All’interno delle sei location, un team composto da un responsabile For Marketing e due hostess allestirà un corner e farà animazione per stimolare i consumi di Southern Comfort on the rocks (con una fetta d’arancia) oppure secondo il rituale Voodoo Pepper (in shot con il succo di uno spicchio di limone e del pepe in polvere).
“Anche quest'anno – spiega a e20express Stefano Tamborini (nella foto) brand manager che segue Souther Comfort – abbiamo deciso di ripetere una manifestazione così impegantiva che l'anno scorso ci ha procurato grande soddisfazione: più di 10.000 persone hanno infatti partecipato al concerto. Oggi, nel ripetere l'iniziativa, ci proponiamo di diffondere la notorietà del marchio che in seguito alla scorsa edizione è aumentata come è stata verificato dalle indagini telefoniche condotte. Va ricordato, inoltre, che l'operazione, accrescendo la brand awarness, mira a promuovere la cultura del consumo responsabile e a stimolare i giovani a un approccio verso gli alcolici dettato dal buon senso. Non per niente, l'evento vuole attrarre per lo più un target di ragazzi dai 18 ai 34 anni, e se è vero che al concerto possono naturalmente partecipare i minorenni, è altrettanto vero che in piazza non saranno allestiti stand promotion per la distribuzione del prodotto: questa avverrà nei locali convenzionati che nel centro di Bari saranno dei punti di ritrovo del dopo-concerto".
“In seguito a nostre ricerche – prosegue Tamborini – e allo studio dei dati Nielsen, è emerso che l'area del Sud Italia e in particolare la Puglia, rappresenta un importante bacino di consumatori di un prodotto, come Souther Comfort, che è un whisky aromatizzato. Oltretutto, Souther Comfort si presta a essere apprezzato anche dalle donne per via del suo suo gusto dolce e zuccherino. Quindi l'evento del 16 settembre sarà uniformemente rivolto sia a ragazzi e ragazze”.
Al format sperimentato l'anno passato, si affiancherà un secondo big event che vedrà protagonista Lecce: “la città col suo carattere universitario – continua Tamborini si presta a ospitare una super serata con un ricco network di locali aperti che promuoveranno Souther Comfort come occasione per vivere la socialità. Eil nostro claim è 'un momento di aggregazione fra gli amici'”.
Sorta nel 2001, l'intesa tra Brown Forman e l'agenzia For Marketing prosegue proficuamente nell'abito dell'organizzazione di eventi notturni e dello store promotion.
Massimo riserbo sul budget di investimento stanziato per la seconda edizione dell'iniziativa di piazza; tuttavia Stefano Tamborini comunica che, in percentuale, la metà delle risorse destinate alla comunicazione "below the line” è riservata ai night event di Bari e Lecce.
“D'altra parte - conclude Tamborini – il nostro modo di raggiungere il target si fonda quasi esclusivamente sull'organizzazione di manifestazione ed eventi. L'adv in senso stretto non ci interessa per due ordini di motivi: innanzitutto l'investimento che deve essere correlato a una massa critica minima molto alta, e poi perchè crediamo in un approccio diretto che produca un maggior coinvolgimento in linea con i valori di marca”.
In ogni caso, a supporto dell’evento è stata pianificata una campagna in cartoline nel circuito Freecards di Bari, locandine e una campagna radio su quattro emittenti locali: Ciccio Riccio Bari, Radio Puglia, Kiss Kiss Italia, Lattemiele. Gli spot di 30 secondi sono on air dal 4 fino al 16 settembre.