Evento pubblico

Fox Town: un nuovo appuntamento con l’arte all’outlet di Mendrisio

Dal mese di dicembre sei opere del maestro Enrico Sala saranno esposte al FoxTown fino al mese di luglio.

Si inaugura a FoxTown Mendrisio una mostra d’arte di Enrico Sala, lo scultore svizzero di Salorino, famoso per trasformare blocchi di pietra grezza in morbide e levigate sculture che esaltano la centralità della persona.

Sala copia.JPGLa mostra comprende 6 statuette rappresentanti sinuose figure femminili che celebrano la plasticità del corpo attraverso la concretezza del marmo. Le opere presentate sono piccole sculture in marmo a soggetto prevalentemente femminile: la donna è prima sola, poi con il suo compagno e in seguito inserita in un contesto familiare. Il percorso si conclude con la madre, emblema di vita, un messaggio di speranza e di proiezione verso il futuro.

La “personale” di Sala è il secondo appuntamento che FoxTown dedica all’arte nell’ambito dell’originale e innovativo progetto di portare gli artisti e le loro opere fuori da musei e gallerie per facilitare l’incontro con un più vasto pubblico.
La prima esperienza era stata lo scorso anno con Ivo Soldini che aveva sorpreso e affascinato il pubblico di FoxTown con 12 monumentali sculture, alte più di 4 metri l’una, in bronzo, alluminio o resina.

Questo secondo appuntamento rappresenta quindi per FoxTown una conferma della volontà di offrire al proprio visitatore un’esperienza di shopping coinvolgente, varia e sempre originale. FoxTown è stato tra i primi, una decina di anni fa, a proporre lo shopping come momento di intrattenimento per tutta la famiglia ed è stato pioniere nell’organizzare gli spazi e il concept del mall in questo senso: apertura domenicale, orario continuato, punti di ristoro all’interno, servizi e attrazioni rivolte a tutta la famiglia, non ultimo il Casinò situato nello stesso edificio degli store. “Questa iniziativa mi ha coinvolto personalmente .- ha affermato Enrico Sala -. Per le mie creature si tratta di una novità assoluta: abituate a vivere in location più intime, come abitazioni o gallerie private, escono allo scoperto in un luogo dedicato agli acquisti e si offrono a sguardi nuovi, inconsapevoli e impreparati. E’ una grandissima sfida per un’artista e sono orgoglioso di essere stato invitato da FoxTown a cimentarmi in questa prova”.