Evento pubblico

Gardaland premia il "Nonno dell'anno 2006"

La manifestazione avrà luogo oggi, venerdì 15 settembre, alle ore 16 a Gardaland presso il Convention Center la cui organizzazione si è avvalsa della collaborazione di partner importanti come Gardaland, Rai Sat Ragazzi, FAI Service e Club 3.

Si concluderà domani con la nomina dei vincitori e l’assegnazione di 100 premi, la quinta edizione del concorso Il Nonno dell’anno 2006 indetto da Il Giornalino, il settimanale per ragazzi dei Periodici San Paolo in collaborazione con Gardaland, Rai Sat Ragazzi, FAI Service e Club 3.

Indetto da Il Giornalino, il concorso invitava i giovani lettori a descrivere il proprio nonno o la propria nonna e a raccontare una loro significativa esperienza di vita: in palio, per i primi 10 classificati, un soggiorno insieme al nonno e ai genitori al parco divertimenti di Gardaland, e altri 90 premi ai concorrenti meritevoli scelti tra le centinaia e centinaia partecipanti.
Come nelle precedenti edizioni, l’assegnazione dei premi è coronata dalla proclamazione del Nonno dell’Anno, titolo assegnato al personaggio pubblico che meglio incarna la figura del nonno “nazionale”.
Il “Supernonno” del 2006 sarà il disegnatore Gino Gavioli, nonno affettuoso di tre nipotini. Classe 1923, disegnatore e illustratore de Il Giornalino, Gavioli è conosciuto e amato per essere stato tra gli autori dello storico “Carosello”.

La manifestazione avrà luogo domani, venerdì 16 settembre, alle ore 16 a Gardaland presso il Convention Center la cui organizzazione si è avvalsa della collaborazione di partner importanti come Gardaland, Rai Sat Ragazzi, FAI Service e Club 3.

Una serie di spettacoli regaleranno ai nonni e ai loro nipotini momenti di intrattenimento e divertimento: lo spettacolo “Libro dei Sogni”, la magia delle bolle di sapone di Jano Jang, artista tailandese proveniente dal Lido di Parigi, e le peripezie di “Prezzemolo & Friends”, la simpatica mascotte di  Gardaland.

Dopo la premiazione si alterneranno le esibizioni di tre cori di ragazzi, ciascuno composto da oltre 30 elementi, provenienti da diverse parti d’Italia: il coro “Anghelion” di Nembro, il piccolo coro “Mariele Ventre” di Ragusa e il coro “I Mitici Angioletti” di Zelo Buonpersico oltre a un coro di adulti dei “Nonni Brianza” di Missaglia.

L’evento sarà trasmesso integralmente da Rai Sat Ragazzi il giorno 2 ottobre e dall’emittente locale Telearena.
“Con questo concorso vogliamo sottolineare il rapporto forte e importante dei ragazzi con i loro nonni, una relazione fondamentale per la loro crescita non solo fisica” afferma don Antonio Tarzia direttore de Il Giornalino. “Il nonno (o la nonna) ascolta, il nonno racconta trasmettendo cultura ed esperienza. L’attenzione alla formazione dei giovani nel rapporto con la loro famiglia è un valore che guida da sempre le nostre scelte editoriali e che anche quest’anno realizziamo avvalendoci della collaborazione di partner che si riconoscono in questi valori: Gardaland, Rai Sa Ragazzi, il FAI service e Club 3”.
Il Giornalino è consultabile in parte sul sito www.ilgiornalino.org; il sito di Gardaland è, invece www.gardaland.it