Evento pubblico

Genova si prepara ai festeggiamenti per The Tall Ship's Races 2007

Presentato ieri, mercoledì 20 giugno, il programma delle celebrazioni per la tappa conclusiva di The Tall Ships’ Races 2007 Mediterranea, la regata dei velieri più belli del mondo, che dal 28 al 31 luglio “invaderanno” il Porto Antico di Genova. Numerosi gli eventi collaterali in programma.

STA Italia (Sail Training Association Italia), l’ente organizzatore di The Tall Ships’ Races 2007 Mediterranea, ha presentato a Milano ieri, mercoledì 20 giugno, l’edizione 2007 della storica regata che vede concorrere i velieri dai grandi alberi più belli del mondo, le cosiddette “Tall Ships”.
veli.JPG
Per quattro giorni, dal 28 al 31 luglio 2007, oltre 40 velieri, tra i quali ben 13 di classe A, ovvero di dimensioni superiori ai 40 metri, affolleranno il Porto Antico di Genova, permettendo a tutti i visitatori di salire a bordo e scoprirne il fascino. L’Italia sfoggia alcuni fiori all’occhiello come l’Amerigo Vespucci, la Palinuro e Nave Italia.
Oltre 3.000 giovani di età compresa tra i 16 e i 25 anni, provenienti da tutte le parti del mondo partecipano all’edizione 2007 della regata, che ha tra i suoi scopi quello di promuovere la solidarietà, l’amicizia e la passione per la navigazione.
vela3 copia.JPG
La città festeggia l’arrivo dei grandi velieri con una festa di quattro giorni organizzata grazie alla collaborazione tra STA Italia (ente organizzatore delle Tall Ships in Italia), la Regione Liguria, la Provincia di Genova, il Comune di Genova, la Camera di Commercio, l’Autorità Portuale e il Porto Antico di Genova SPA e al contributo del Main Port Sponsor, MSC Crociere e di Radeberger Gruppe Italia, sponsor ufficiale dell'evento.
vela5 copia.JPG
Gli ingredienti, mare, sport, musica, gastronomia e tanto divertimento: dalla Notte delle Tall Ships con musica, sfilate, teatro, tango e balli fino a notte inoltrata ad un originale torneo di Golf sull’acqua, il Porto Antico Golf Challenge, ispirato al noto Ponte Vecchio Challenge di Firenze che si gioca su piattaforme galleggianti, dal Mercato d’Europa con i prodotti tipici delle diverse nazioni al Campionato di Pesto, dove gli chef si sfideranno a colpi di mortaio, alla Festa della Birra e alle gare sportive nelle quali si sfideranno gli equipaggi.
vela6 copia.JPG
Inoltre, per l'occasione verranno offerti pacchetti turistici pensati per le famiglie che abbinano hotel e visite ai musei e all’Acquario e menù speciali proposti dalle associazioni dei ristoratori per rendere accessibile a tutti questa festa della vela e del mare.

“Promuovere l’amicizia e la fratellanza fra i giovani attraverso l’addestramento alla vela: è questo l’obbiettivo di STA-Italia che si realizza ancora una volta con una grande Regata - ha dichiarato Matteo Bruzzo, presidente di STA Italia -. Le navi sono lo spettacolo che attira il pubblico; le città portuali sono il teatro degli avvenimenti; i giovani sono gli attori irrinunciabili. Una Tall Ship è un fatto culturale, una scuola di vita, un’esperienza straordinaria”.

“Genova si prepara ad accogliere la conclusione della Regata delle Tall Ships, un evento che costituirà ancora una volta per la città uno spettacolo indimenticabile – ha dichiarato il Com.te Antonio Cairo, Presidente del Comitato Organizzatore delle Tall Ships’ Races 2007 Mediterranea –. Quattro giorni di permanenza dei velieri durante i quali si svolgeranno numerose manifestazioni: il tutto finalizzato a promuovere la nuova Genova. Sarà una entusiasmante kermesse per mare e per terra che meriterà di essere vissuta in diretta e per la quale ci aspettiamo, nei quattro giorni, dai 300 mila ai 500 mila visitatori”.
vela8 copia.JPG
Secondo Margherita Bozzano, Assessore al Turismo della Regione Liguria, “Proprio per la valenza internazionale delle regate delle Tall Ships Med 2007, ospitare questa manifestazione che unisce Genova ad Alicante, Barcellona e Tolone è una formidabile occasione di comunicazione e promozione turistica non solo per il capoluogo, ma per tutta la Liguria, nuovamente al centro del Mediterraneo con un grande evento. Per l'occasione, abbiamo anche istituito un nuovo premio, il Liguria d'Argento, che sarà consegnato all'equipaggio più giovane".

“MSC Crociere ha creduto nella manifestazione delle Tall Ships - ha commentato Domenico Pellegrino, Direttore Generale di MSC Crociere - perché rappresenta molto bene i valori nei quali la nostra compagnia si riconosce: amore per il mare, solidarietà, lavoro di squadra. Non a caso sosteniamo spesso iniziative sportive a tutti i livelli, dal calcio alla vela, per quest’ultima in particolare abbiamo sponsorizzato Shosholoza, la barca sudafricana reduce dall’America’s Cup”. E proprio Shosholoza e il Team sudafricano, capitanato dal Comandante Sarno, riserverà nuove emozioni per tutti gli appassionati di vela, raggiungendo i grandi velieri nel Porto Antico di Genova per partecipare ai festeggiamenti per il grande weekend delle Tall Ships. "Questa sponsorizzazione - ha proseguito Pellegrino - consolida i rapporti e la partnership tra MSC Crociere e Genova. Il capoluogo ligure è, infatti, home-port storico per la Compagnia. Da questo porto partono e arrivano tutte le unità della nostra flotta per tutte le destinazioni. Da Genova MSC Crociere ha dato inizio, sin dal 2005, anche alla sua programmazione di crociere invernali e, anno dopo anno, ha posizionato navi sempre più grandi. Nell’inverno 2007/2008, addirittura, le due unità più grandi della flotta MSC Musica e MSC Orchestra - la nuova ammiraglia - partiranno da Genova per crociere di 11 notti verso il Mediterraneo occidentale e orientale”.
vela1 copia.JPG
Per agevolare gli spostamenti, l'organizzazione ha provveduto a intensificare i collegamenti via terra e via mare. In particolare, la Marina Genova Aeroporto, il nuovo polo nautico dedicato ai megayacht che sta sorgendo nel ponente genovese, mette a disposizione gratuitamente oltre 1100 posti macchina per il parcheggio dei visitatori. da lì, uno speciale collegamento via mare permetterà di raggiungere direttamente il cuore del Porto Antico con la possibilità di navigare in mezzo ai Grandi Velieri.
vela22.JPG