Evento pubblico

Già oltre 5.000 iscritti alla Milano City Marathon

Domenica 2 dicembre si correrà la Milano City Marathon, che partirà di Piazza Castello, per arrivare all'Arco della Pace. Bourifa, Andriani e Vanderlei Lima sfidano la nutrita schiera dei keniani trascinata da Martin Lel, fresco vincitore della New York City Marathon, che a Milano lavorerà da pace-maker. Tra le donne Margaret Okayo apripista.

Milano City Marathon 2007 taglia un importante traguardo: a una settimana dalla chiusura delle iscrizioni la manifestazione organizzata dal Consorzio Milano Marathon (ne fanno parte RCS Sport-La Gazzetta dello Sport e Rosa&Associati) ha superato i 5.000 iscritti. Per festeggiare l’obiettivo raggiunto, l’organizzazione ha pensato di produrre una maglia celebrativa: i maratoneti che domenica 2 dicembre prenderanno il via da piazza Castello saranno vestiti di arancio (i primi 5.000 iscritti) e blu (gli over 5.000).

Gli stranieri in gara, provenienti da 52 diverse nazioni, saranno in tutto 576. Tra gli italiani la colonia più numerosa è quella lombarda, con 2.910 iscritti di cui 1.824 di Milano.

I maratoneti correranno su un nuovo tracciato con partenza da piazza Castello e traguardo all’Arco della Pace: 42,195 km disegnati nel cuore di Milano. Il percorso di Milano City Marathon 2007 è stato studiato di concerto fra lo staff organizzativo della manifestazione, la Polizia Municipale e l’Assessorato allo Sport per garantire agli atleti velocità e scorrevolezza, riducendo i disagi e l’impatto dell’evento sulla mobilità cittadina. Con la Polizia Municipale è stato concordato un nuovo sistema di protezione del percorso dal traffico. Sono state studiate delle 'zone cuscinetto' che permetteranno di tenere distanti i maratoneti dal traffico cittadino e viceversa. Il tutto con l’obiettivo di trasformare domenica 2 dicembre in una giornata di festa per i maratoneti e per l’intera città di Milano.
omagg1 copia.JPG
Di nuovo al via della Milano City Marathon Vanderlei Lima (7° nel 2003). A contendergli la vittoria ci saranno una nutrita schiera di keniani: Charles Kamathi (oro nei 10.000 ai Mondiali di Edmonton 2001 davanti ad Haile Gebrselassie), Simion Kiprop Tuitoek, Evance Kiprop Cheruyot, John Birgen (vincitore a Milano nel 2003), Jackson Kiprono Kirwa e Solomon Bushendich Naibei. Anche l’Italia è ben rappresentata grazie a Ottavio Andriani, che quest’anno ha già vinto la Maratona di Trieste, e il campione italiano Migidio Bourifa. Fra i top runners ci sono anche il sudafricano Norman Dlomo, lo spagnolo Javier Caballero, l’ecuadoriano Richard Arias Vladimir, l’australiano Andrew Letherby, gli etiopi Samuel Woldeammanuel e Berhanu Ajemme Chimsa, Zakaria Abdulhak dal Bahrein, i brasiliani Josè Telez e Anselmo Cosme de Souza, l’ucraino Sergej Zachepa, lo svedese Martin Kjall Ohlsson, il tunisino Amour Rachid, il danese Walter Steen, il polacco Adam Dobrzynski, gli italiani Federico Simionato, Riccardo Baggia, Antonio Luongo, Tito Fiorenzo Tiberti e l’ultramaratoneta azzurro Giorgio Calcaterra.
 
Fra le donne da seguire la keniana Pamela Chepchumba, terza ai Mondiali di mezza maratona che si sono svolti il 14 ottobre a Udine, e la croata Marija Vrajic, che solo due settimane fa ha vinto l’Ultramaratona degli Etruschi. A Milano fa il suo esordio nella maratona Laura Giordano, nazionale di duathlon, che domenica ha ottenuto il secondo posto nella Garda Trentino Half Marathon davanti a Marcella Mancini, un’altra possibile protagonista della Milano City Marathon. Completano il quadro delle top runners l’ungherese Petra Teveli, Nadia Ejjaffini dal Bahrein, la moldava Valentina Delion, l’ecuadoriana Alicia Gabriela Cevallos Camacho, la keniana Debora Mengich, la russa Zhanna Malkova e l’italiana Stefania Disconzi.

I top runners avranno a disposizione due 'lepri' d’eccezione: Martin Lel (vincitore della maratona di New York nel 2003 e 2007, vincitore della maratona di Londra nel 2005 e 2007) e Margaret Okayo (vincitrice della maratona di New York nel 2001 e 2003, Boston e Milano nel 2002, Londra nel 2004).

La Maratona di Milano sarà seguita anche quest’anno dalla Rai, con una diretta di 3 ore su RaiTre. L’emittente radiofonica ufficiale di Milano City Marathon è Radio 105 che si sta avvicinando all’evento con spot e interventi in diretta da parte dei protagonisti. Domenica 2 dicembre Radio 105 racconterà ai suoi 4 milioni di ascoltatori la Maratona di Milano. Collegamenti dal percorso in tutti i programmi del palinsesto, interviste e news scandiranno le ore della corsa e faranno vivere, anche a chi non sarà sulle strade della metropoli lombarda,  l'atmosfera unica della Maratona di Milano.
omagg5.JPG
L’edizione 2007 della Maratona di Milano si avvale di una partnership di spessore culturale, la Fondazione Veronesi alla quale verrà devoluto 1 euro per ogni iscritto e  verrà donata una borsa di studio per un giovane ricercatore. A favore della Fondazione Veronesi per il progresso della scienza sono al fianco di Milano City Marathon i due allenatori di Milan e Inter, Carlo Ancelotti e Roberto Mancini, l’ex giocatore rossonero Billy Costacurta e il due volte vincitore della Maratona di New York Orlando Pizzolato, oggi direttore del mensile Correre.

Saranno oltre 1.600 le persone dislocate lungo tutto il tracciato per prestare servizio alla Milano City Marathon, un vero e proprio esercito che rappresenta il motore della manifestazione. In prima fila Protezione Civile e Protezione Aem insieme alle società sportive: As La Michetta, Atl. Ambrosiana e Gp Tiremm Innanz, Atl. Lambro, Atl. Milano, Atl. Treviglio, Athletic Team, Buccinasco di corsa, Le Marmotte, GP Marciacaratesi, Gs Montestella, Marciatori di Desio, Velo Sport Abbiategrasso, Road Runners Club, Atl. Cral  Italtel Asgai, Atl. 42195, Atl. Cinisello, Marathon Team Martinengo, Abc Progetto Azzurri, CUS Atletica 2000 Milano. Saranno inoltre presenti i motociclisti del Gruppo sportivo Motofalchi della Polizia Locale di Milano.

Evento collaterale della Milano City Marathon sarà il 'McDonald's Family Walking',  riservato alle famiglie con bambini, a gruppi di amici, agli studenti, agli anziani e a tutti coloro che vogliono trascorrere un paio d’ore in compagnia facendo un po' di movimento. Partenza ore 10 da Piazza Castello per un percorso di 2,5 km disegnato all’interno del Parco Sempione. Durante la gara e all’arrivo saranno distribuiti a tutti i partecipanti simpatici gadget e premi di partecipazione.

In piazza Duomo, nel cuore di Milano, verrà allestito il Marathon Village, lo spazio espositivo dove saranno presenti tutte le aziende partner e dove gli atleti potranno ritirare pettorale e sacca gara della Milano City Marathon. Oltre 1.400 metri quadri dedicati all’accoglienza degli atleti e alla fiera espositiva, con 34 stand e iniziative collaterali.
Ancelotti.jpg
Anche per l’edizione 2007 Milano City Marathon rinnova la sua amicizia con ATM (Azienda Trasporti Milanesi). Domenica 2 dicembre i partecipanti potranno viaggiare gratuitamente su tutti i mezzi e le linee ATM. Il pettorale di gara della Milano City Marathon, ma anche quello della McDonald’s Family Walking,  saranno validi come titoli di viaggio.