Evento pubblico
Giallo a Ryccione
Per la prima volta al mondo una città, Riccione, intraprende una via rivoluzionaria per definire nuovi standard di servizio ai turisti, rispetto dell'ambiente e sicurezza stradale. E lo fa con Lancia.
La città di Riccione si trasforma in una gigantesca isola pedonale: le auto dei turisti saranno parcheggiate e saranno sostituite da 100 Lancia Ypsilon Sport gialle con filtro antiparticolato, scelte dal Comune per essere le berline di lusso più ecologiche sul mercato.
Le 100 Ypsilon prenderanno possesso della città, del lungomare e dei locali di tendenza, al servizio dei turisti, contribuendo ad eliminare gli ingorghi tipici del periodo estivo ed il conseguente “stress da vacanza”. Auto giovani e scattanti, da prendere “al volo”, gratuitamente a disposizione degli oltre tre milioni di turisti ospitati da Riccione.
È questa in sintesi la straordinaria novità proposta dal Comune di Riccione durante tutta l’estate 2007 insieme a Lancia. Persino il nome si personalizza, e da “Riccione” diventa “Ryccione”, con la “Y” tipica della Lancia Ypsilon su tutti i cartelli di accesso alla città.
In pratica, dal 13 luglio al primo weekend di settembre, l’area comunale resterà chiusa al traffico a eccezione dei residenti. Le cento vetture Lancia saranno a disposizione di chiunque vorrà spostarsi all’interno del territorio comunale, compresa l’isola pedonale di via Milano (zona definita Z.T.L., Zona Traffico Lancia). Per ottimizzare il servizio cortesia sono previste quattro grandi aree di parcheggio, dove saranno posizionate le 100 Lancia Ypsilon Sport; da qui si dirameranno capillarmente verso tutti i possibili percorsi. I parcheggi diventeranno così il punto di riferimento per tutti coloro che vorranno usufruire dell’esclusivo servizio “Riccione VYP”.
Altre vetture in uso presso gli alberghi 4 e 5 stelle porteranno i turisti nell’entroterra (San Leo, San Marino, Gradara…). Questo servizio sarà gestito attraverso un numero verde.
La notte, in accordo con i gestori dei più importanti locali di Riccione, il Comune ha previsto di utilizzare le Lancia Ypsilon per il trasporto al ritorno dalle discoteche di chi ne avesse bisogno, all’insegna del divertimento in sicurezza.
Il tutto nel totale rispetto per l’ambiente: le vetture utilizzate non sono solamente frizzanti e giovani, ma anche estremamente ecocompatibili, per i più bassi livelli di emissioni e di consumi.