Evento pubblico

Giardini d'autore protagonista a Milano della Fabbrica della Sostenibilità

Appuntamento al FuoriSalone con 'L’orto, un giardino che si mangia', un progetto realizzato dal Vivaio Fratelli Gramaglia per Giardini d’Autore Riccione.

È nel centro di Viale Ceccarini di Riccione, la via dello struscio per eccellenza della Riviera Romagnola, e dal 14 al 19 aprile sarà a Milano nella Fabbrica della Sostenibilità, all’interno della kermesse Posti di Vista – Green Block 2010 promossa da FdVLab, Ottagono e Comune di Milano.
'L’orto un giardino che si mangia' si materializzerà anche nella cornice del Fuori Salone di Milano che affianca con iniziative e progetti il Salone del Mobile, vetrina per eccellenza delle nuove collezioni d'arredamento e complementi d'arredo per l'abitare.
Allestimento viale Ceccar copia.JPG
A un evento del genere, dedicato alla sostenibilità, all’efficienza energetica, al verde urbano non poteva mancare Giardini d’Autore, la mostra mercato di giardinaggio che due volte all’anno, in primavera e in autunno, porta a Riccione i migliori vivaisti italiani e collezioni botaniche uniche.

Con un progetto che presenta un modo insolito di concepire il giardino in ambito urbano. L’orto è oggi espressione di tradizione e innovazione che si fondono in uno spazio che da sempre rappresenta l’incontro fra uomo e natura. Un progetto che sposa appieno la filosofia di questa kermesse che FdVLab (Associazione Laboratori Fabbrica del Vapore) ha costruito per supportare lo sviluppo e l’approfondimento della cultura contemporanea: dalle arti visive alle arti performative, dal design all’architettura, dalla fotografia alla moda e, non ultimo, all’interazione tra queste discipline, nuove tecnologie e altre culture.
Particolare allestimento  copia.JPG
Un concetto che Giardini d’Autore ha sposato appieno regalando, dopo l’edizione primaverile che si è tenuta il 20/21 marzo scorsi, in collaborazione con Geat spa, al Comune, 'Un Giardino d’Autore per Riccione': tre spazi verdi permanenti in Viale Ceccarini come tributo alla città che ospita l’evento.

'Il giardino dei Folletti', realizzato dal vivaio Eta Beta su progettazione della paesaggista Silvia Ghirelli. Ricorda un giardino primordiale dove trovano spazio Equisetum hiemale, Dicksonia antarctica, piante acquatiche e giochi d’acqua.
Una parete fiorita che arreda il sottopasso di Viale Ceccarini, denominato P’assaggio d’Arte e sottolinea come, attraverso il verde, sia possibile 'arredare' un non-luogo della città.

E quindi 'L’orto un giardino che si mangia', uno spazio che accoglie diverse varietà di piante orticole, mentre durante l’estate ospiterà una vasta collezione di peperoncini provenienti da tutto il mondo.

Progetto realizzato dal Vivaio Fratelli Gramaglia di Collegno, specializzato nella produzione di piante da orto e aromatiche, con una collezione di ben 730 varietà differenti di peperoncino, fiore all’occhiello dell’azienda agricola nata nel 1896.

Giardini d’Autore dà appuntamento al 17, 18 e 19 settembre per la sua edizione autunnale, all’interno dello splendido giardino di Villa Lodi Fè, residenza storica risalente ai primi del ‘900 in pieno centro a Riccione, un ambiente unico dove è possibile trascorrere una giornata diversa a contatto con professionisti e appassionati di giardinaggio e scoprire curiosità vegetali provenienti dalla continua ricerca dei migliori vivaisti italiani.
A Giardini d’Autore è possibile trovare collezioni di piante aromatiche, agrumi, orchidee, frutti antichi, piante grasse, rose antiche e moderne, piante acquatiche, piante per giardini mediterranei, graminacee, piante rampicanti e bulbi.
Ogni anno trovano spazio anche stand di artigianato artistico. Grazie alle offerte del Consorzio Costa Hotels Giardini d’Autore diventa l’occasione per trascorrere un weekend verde alla scoperta di un entroterra ricco di storia tradizione e fascino.

L’evento è organizzato dalla eStudio con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, della provincia di Rimini, del Comune di Riccione, l’adesione di AIAPP.

Tutte le informazioni sul sito: www.giardinidautore.net