Evento pubblico
'Grand Prix di Ginnastica- AIA Aequilibrium Cup 2007': un evento da più di 400mila euro
Nella 'Sala Appiani' a Milano, oggi, 30 ottobre, c'è stata la presentazione del 'Grand Prix di Ginnastica' che si terrà sabato 3 novembre al Datch Forum. 5.850 i biglietti venduti e circa 900 mq di spazio commerciale riservarti agli sponsor Aia Aequilibrium, Lg, Ergo, Freddy, Atm, Dim, American Contourella, La Gazzetta dello Sport, Campus, Metro, Il Giorno e Radio 24.
La 'Sala Appiani', all'interno di Palazzo Marino in Piazza della Scala a Milano, oggi, 30 ottobre, è stata teatro della conferenza per la presentazione del 'Grand Prix di Ginnastica' che si terrà sabato 3 novembre al Datch Forum.
“Sono molto contento - ha detto l'assessore Giovanni Terzi (nella foto accanto) - che la ginnastica sia tornata a Milano, perché è un'iniziativa che dà lustro alla città e che la proietta nella giusta direzione verso l'Expo 2015. Tuttavia, a questa premessa devo aggiungere la richiesta al CONI regionale di finanziamenti a favore della costruzione di nuovi impianti sportivi, in modo da poter ospitare nel giusto modo questo tipo di manifestazioni. Se Milano non otterrà i fondi necessari dovremo continuare a convenzionarci con le strutture private e non potremo realizzare un'impiantistica adeguata”.
“Il nostro obiettivo - ha spiegato a e20express Roberto Ghiretti, presidente dello Studio Ghiretti, che ha organizzato l'evento - era quello di realizzare una grande manifestazione per dare visibilità alla ginnastica e per avvicinare il maggior numero di persone a questo mondo. A oggi siamo riusciti a vendere 5.850 biglietti e prevediamo un risultato totale che supererà le 8.000 visite. Rispetto all'anno scorso, però, abbiamo avuto due ordini di problemi: da una parte, la scelta della data, frutto di un compromesso fra istituzioni e disponibilità della location, che non ha facilitato la partecipazione; in secondo luogo, nel 2006 il 'Grand Prix' cadeva proprio nel periodo del mondiale di ginnastica artistica e, per questo, l'interesse nei confronti della disciplina era molto più alto. Il budget, rispetto alla precedente edizione, è leggermente aumentato e si aggira sui 400/500mila euro, cifra che si è raggiunta grazie all'intervento di numerosi sponsor. Le aziende partner avranno un'importante visibilità durante l'evento: per loro, infatti, è stata creato un apposito spazio commerciale, di circa 800/900 mq, in cui potranno proporre i loro prodotti e avvicinarsi al loro pubblico”.
L'evento ha avuto un'importante copertura media, grazie alla campagna stampa, composta da spazi pubblicitari e articoli redazionali, pianificata su La Gazzetta dello Sport, Tuttosport, Metro, City, Il Giorno, Campus, il Circuito Atm e le Vertical Vision. Raisport Sat, Rai 3, Rai 2, Odeon Tv, Telelombardia e Telenova hanno dato, invece, copertura televisiva, con la trasmissione in diretta dell'evento e la partecipazione ai programmi 'Quelli che il calcio' e la 'Domenica Sportiva'. Per quanto riguarda il comparto radiofonico, Radio 24 farà collegamenti dal Datch Forum e Radio Deejay trasmetterà un'intervista a Jury Chechi nella trasmissione 'Chiamate Roma Triuno Triuno'.
Sponsor dell'evento sono: Aia Aequilibrium, Lg, Ergo, Freddy, Atm, Dim, American Contourella, La Gazzetta dello Sport, Campus, Metro, Il Giorno e Radio 24.
“Aia – dice un componente del marketing dell'azienda veronese - ha appena lanciato un nuovo prodotto, Aia Aequilibrium, che ha l'obiettivo di aiutare le persone a raggiungere il benessere, grazie a un'alimentazione bilanciata e all'attività fisica. Per questo investiamo quest'anno sul 'Grand Prix Ginnastica'. Abbiamo deciso di sponsorizzare questa disciplina perché rappresenta, ancora integri, i valori sani e positivi dello sport. Quest'azione si inserisce in una strategia di comunicazione più ampia, che prevede un investimento, ancora focalizzato sulla pubblicità classica, di alcuni milioni di euro. Tuttavia, intendiamo aumentare il budget destinato alle sponsorizzazioni anche in base ai risultati che otterremo da questo evento”.
“Anche Lg – dichiara a e20express Alessandra Cortesini, PR & Media Relator di Lg - ha deciso di sponsorizzare questa manifestazione collegandosi ai valori positivi che la ginnastica trasmette al suo pubblico. Inoltre, la ginnastica è uno sport emergente, così come Lg, perciò la nostra intenzione è quella di aumentare la brand awareness e, per questo, abbiamo deciso di raggiungere il pubblico giovane al quale ci rivolgiamo attraverso questa manifestazione. Abbiamo deciso di premiare la competizione agli anelli per creare un'associazione di senso con i nostri prodotti che spesso sono realizzati con forme arrotondate. Saremo presenti all'evento con cartelloni di 20 metri sulle tribune, mentre sul campo saranno presenti 6 manifesti bifrontali che riporteranno il nostro marchio e, inoltre, avremo uno stand dedicato all'interno dell'area commerciale realizzata nel Datch Forum. Quest'azione è la prima sponsorizzazione che facciamo dopo un periodo di stasi, ma rientra in una strategia più generale: in passato, infatti, siamo stati sponsor della nazionale di pallavolo e di Formula 1. Per quanto riguarda l'investimento futuro vedremo come comportarci anche a seconda dei risultati raggiunti con questa manifestazione. In generale, però, la nostra strategia di comunicazione, che ha visto per l'anno passato un investimento di circa 10 milioni di euro, si distribuisce in egual misura tra pubblicità classica e sponsorizzazioni”.
“Crediamo nello sport sano – ci ha detto Cristina Magaglio, responsabile marketing Ergo – e, grazie a questo evento, vogliamo cambiare la percezione che le persone hanno delle assicurazioni, avvicinandoci al nostro pubblico e alle famiglie. In quest'occasione, come in tutte le sponsorizzazioni che facciamo, vogliamo spingere sui nostri prodotti, in particolare su ErgoDent, un programma dedicato alla copertura delle spese dentistiche, che ha vinto il premio come miglior prodotto assicurativo per la salute delle persone. Per l'anno prossimo prevediamo una crescita dell'investimento in comunicazione che, per il momento, si declina in maniera uguale tra la pubblicità tradizionale e le sponsorizzazioni”.
Alice Dutto

