Evento pubblico

Grande successo per l’evento Papale firmato NewtonLab

NewtonLab, l’agenzia di eventi del Gruppo 24ORE, che aveva già collaborato nel 2011 con la Santa Sede per l’organizzazione dell’evento conclusivo della visita del Papa nel Triveneto, si è aggiudicata l’incarico della progettazione, direzione artistica sia del maestoso Altare liturgico, sia di spazi, strutture, tecnica, prevedendo aree per la stampa e le regie mobili, così come gli allestimenti per i momenti speciali. Lucio Furlani, direttore artistico di NewtonLab, ha curato il progetto di adattamento dell’area di Bresso e l’allestimento del grande palco Papale.

Grande successo quello ottenuto negli scorsi giorni di visita pastorale di Benedetto XVI a Milano in occasione del VII Incontro Mondiale delle Famiglie.

La manifestazione ha richiamato centinaia di migliaia di pellegrini da tutto il mondo, che hanno riempito la pista dell’aereoporto di Bresso nei due momenti centrali della manifestazione: La festa delle Testimonianze, sabato 2 Giugno e la Santa Messa, domenica 3 Giugno, entrambi trasmessi in diretta in mondovisione dalla Rai.
papa4 copia.JPG
Sabato sera, davanti ad una platea di mezzo milione di persone, si sono esibiti decine di artisti e gruppi musicali emergenti provenienti da tutto il mondo. Al termine del concerto, molti dei fedeli hanno passato la notte nell’area del parco per prepararsi alla Messa della mattina seguente mentre fervevano i lavori di metamorfosi delle strutture di accoglienza presenti sul sito e del grande palco trasformato per la celebrazione in solenne Altare liturgico.
papa1 copia.JPG
Un’imponente struttura circolare con una copertura trasparente in crystal in parte colorata con richiami alle variopinte vetrate del Duomo di Milano.
L’impianto scenografico si è sviluppato all’insegna della circolarità, della trasparenza e dell’ecosostenibilità con particolare rilievo anche ai simboli della liturgia, quali l’altare e la Croce per la Celebrazione della Messa, provenienti rispettivamente dalla Basilica di Sant’Ambrogio e dalla Chiesa di San Raffaele.
papa2 copia.JPG
Un milione di fedeli, in gran parte famiglie, provenienti da 153 nazioni si sono riuniti ad accogliere e ascoltare Benedetto XVI, che ha ribadito la posizione della Chiesa verso i valori della famiglia. 60 i cardinali, 250 i vescovi presenti sull’altare insieme al Papa e 2500 sacerdoti concelebranti; numerose le autorità presenti, tra cui il premier Mario Monti, il presidente della Regione Roberto Formigoni e il Sindaco Giuliano Pisapia.

NewtonLab, l’agenzia di eventi del Gruppo 24ORE, che aveva già collaborato nel 2011 con la Santa Sede per l’organizzazione dell’evento conclusivo della visita del Papa nel Triveneto, si è aggiudicata quest’anno l’incarico della progettazione, direzione artistica sia del maestoso Altare liturgico, sia di spazi, strutture, tecnica necessaria, prevedendo aree apposite per la stampa e le numerose regie mobili, così come gli allestimenti per i momenti speciali.