Evento pubblico
I Nescafè Art Brunch inaugurano la primavera milanese
Nescafè Street Art Project itorna con una nuova iniziativa: sulla scia dei brunch Nescafé nei locali milanesi, oggi nascono i Nescafé Art Brunch, dove giovani street artist decorano una parete formata da oltre 400 Red Mug. L'iniziativa rientra in una strategia di comunicazione che vede, per Nescafè Puro, un investimento del 100% in below the line.
In occasione della mostra personale del giovane artista urbano Bros al Miart, la Fiera Internazionale di Arte Moderna e Contemporanea (4-7 aprile 2008), e nell’ambito dell'avviato progetto Nescafé Street Art Project, Nescafé rinnova il suo legame con il mondo dell’arte e della cultura d’avanguardia attraverso i Nescafé Art Brunch.
E il rituale che ha rivoluzionato il modo di vivere il weekend degli italiani oggi diventa anche un momento per assistere alla creazione di un’opera d’arte in diretta.
Domenica 30 marzo, all’interno dell’Old Fashion Café di Milano, una parete di 2 metri, formata da oltre 400 Red Mug Nescafé, è stata infatti decorata da tre dei più affermati artisti della street art. Una live performance 'in divenire' che vede svilupparsi la nascita e il completamento di un’opera d’arte rivoluzionaria nel corso di tre appuntamenti domenicali. Il primo, appunto, quello di domenica 30 marzo,che ha visto la partecipazione del giovane artista TVBoy, che ha dato il via al live painting show. Nell’appuntamento del 6 aprile, invece, sarà il turno di Shine Royal, mentre nell’incontro del 13 aprile il protagonista sarà Kunos che porterà a conclusione l’opera.
Parallelamente all’iniziativa, sono previste due visite guidate, il 30 marzo e il 6 aprile, dalle ore 16.00 alle ore 17.00, alla mostra personale di Bros '20E20'. Con il supporto di Nescafé Street Art Project, Bros realizza una mostra composta da 20 lavori, effettuati tra il 2005 e il 2008, che reinterpretano fatti storici e sociali avvenuti nella storia dell’umanità dalle sue origini ai giorni nostri. "Nel progetto Nescafé Art Brunch - spiega a e20 Luca Terenghi (nella foto), product manager Nescafè-, abbiamo investito circa 20 mila euro. L'obiettivo è quello di stabilire un contatto diretto con il focus target, costituito da giovani e persone con un'attitudine giovanile, aperte a nuove forme di cultura e a nuovi stimoli. Con Nescafé Street Art Project e oggi con i Nescafé Art Brunch, Nescafé consolida il suo legame con il mondo dell’arte contemporanea e della street art, confermando l'intento di parlare ai propri consumatori con un linguaggio innovativo. Nato più di un anno fa, il progetto Nescafé Street Art Project ha visto il nostro prodotto protagonista di varie iniziative in collaborazione con l'agenzia di promozione artistica e culturale Art Kitchen e con i suoi artisti. Tra di esse, in particolare, vi è un progetto che vogliamo riproporre, che nasce dall'incontro con la Fondazione Rava. L'iniziativa, volta a sostenere le scuole di strada di Haiti, ha avuto, a fine 2007, un grande successo: il sito www.nescafe.it, sul quale venivano vendute tazze da collezione realizzate da Tv Boy, ha registrato in un mese 120 accessi per un totale di 800 tazze vendute. Il ricavato ha permesso ai bambini di Haiti di frequentare la scuola".
Nescafè Puro punta molto sul below the line che, come sottolinea Terenghi, assorbe praticamente il 100% degli investimenti in comunicazione, con l'obiettivo di generare awareness e notiziabilità del brand. "Altre attività, oltre al progetto Nescafé Street Art Project - conclude Terenghi -, riguardano degustazioni, promozioni di prodotto e partnership, come quella recente con l'evento Free Ride Tour. Tra gli eventi futuri, in programma un'iniziativa per il Fuori Salone, sempre in collaborazione con Art Kitchen".

