Evento pubblico

Il 10 e l'11 giugno a Milano torna il FashionCamp

Torna a Milano l'appuntamento con Fashion Camp, il barcamp italiano totalmente dedicato al mondo della moda. Nel corso delle due giornate tanti corsi, workshop, seminari e concorsi dedicati ai fashionblogger e a tutti gli appassionati modaioli.
Dopo il successo della prima edizione di FashionCamp, il primo barcamp italiano dedicato alla moda torna con un nuovo appuntamento il 10 e 11 giugno 2011 presso lo spazio A dell’ex Ansaldo, in Via Tortona 54 a Milano.
FashionCamp è un appuntamento annuale strutturato come una 'non-conferenza': un evento che si sviluppa in rete per approdare sul territorio, ideale trait-d’union tra il mainstream della moda, gli indipendenti, i fashionblogger, chi sperimenta nuove tecnologie e quanti si pongono in maniera innovativa nei confronti del fashion system.
FashionCamp promuove una visione della moda aperta e condivisa, altamente tecnologica e democratica, in cui i brand tornino a dialogare con i propri utenti, dove blogger e appassionati siano portavoce di tendenze e opinioni, in cui ci sia spazio per gli esordienti, per le proposte, per i confronti e anche per le critiche costruttive.

Il sito di FashionCamp ospita interviste ai fashion blogger più influenti e conosciuti a livello internazionale, per cercare di fare il punto assieme a loro sul rapporto tra moda e tecnologia, capire quale strada si stia attualmente percorrendo e quale potrà essere il futuro della moda. Sempre sul sito è presente una sezione dedicata a tutti coloro che vogliono dare il proprio contributo per rendere il FashionCamp di Milano un appuntamento unico nel suo genere: come partecipare al FashionCamp.
Madrina di FashionCamp 2011 sarà la stylist Carla Gozzi, conduttrice del programma 'Ma come ti vesti?' su Real Time (digitale terrestre free canale 31, Sky canali 126 e 127, Tivù Sat canale 31).

Di seguito le prime anticipazioni sul programma di FashionCamp 2011:

Venerdì 10 giugno dalle ore 9.30 (ingresso libero): 'Digital Influence. From couture to conversation' organizzato e coordinato da Jarvis Macchi, direttore editoriale di Luxrevolution.com (Gruppo 'La Stampa'), sarà l’appuntamento più istituzionale di FashionCamp. 

Venerdì 10 e Sabato 11 giugno: le unconferences sono l’anima di FashionCamp. Della durata massima di 15 minuti, si tratta di vere e proprie 'non-conferenze' all’interno delle quali chi ha proposto la propria idea, progetto o esperienza di successo nel settore moda, ha l’opportunità di raccontarla al nostro pubblico nel pieno spirito di condivisione e partecipazione che caratterizza la rete dei barcamp.
Per consultare il calendario costantemente aggiornato delle unconferences, accedete alla categoria 'Unconferences' nella sezione 'Partecipa' sul sito FashionCamp.it.

Il 10 e l’11 giugno saranno organizzati workshop gratuiti, della durata di quattro ore ciascuno, gestiti da artigiani e professionisti della comunicazione. Durante i giorni del barcamp verrà lanciato il contest 'Looking for Maggie', con lo scopo di trovare la blogger che avrà il privilegio di diventare la vera Maggie. Al grido di 'women will save the world', pay-off scelto da Maggie per identificare la sua donna di riferimento, verrà chiesto ai blogger che vorranno partecipare al contest di inviare un paio di cartelle esemplificative di due giornate tipo di Maggie, attraverso incontri, luoghi ed interviste a donne che si stanno impegnando a cambiare il mondo. A settembre verrà decretata la blogger vincitrice. Da ottobre, colei che rappresenterà Maggie, sarà in giro per l'Europa ad incontrare donne che stanno cambiando il mondo, raccogliendo interviste per il blog di cui sarà l’autrice.

camp 1.jpg

Giovedì 26 maggio e mercoledì 8 giugno alle 17.00 il Gruppo Coin lancia il concorso 'Play with FashionCamp' presso l’ufficio Coincard al 6° piano dello store Coin di Piazza Cinque Giornate a Milano.
Coin invita a scoprire le tendenze moda primavera-estate 2011 assieme a due esperte di stile dello staff di FashionCamp: Arianna Chieli e Tamara Nocco. Un appuntamento dedicato in cui giocare con i trend, individuare cosa indosseremo nei prossimi mesi e soprattutto come farlo al meglio.

Quiksilver, sponsor del camp, invita a partecipare al suo 'Atelier Créatif' dove si avrà la possibilità di personalizzare abiti e magliette in denim del brand. Quiksilver organizza anche il photo challenge 'Summer is/L’estate è…': presso il suo stand sarà possibile scegliere l’outfit preferito per poi farsi fotografare mettendo in scena la propria visione dell’estate. Le immagini raccolte verranno pubblicate sulla pagina Facebook di Quiksilver Women e, 72 ore dopo la fine del camp, le fotografia che avrà ottenuto più ‘like’ riceverà un buono acquisto del valore di 250 euro da spendere sull’e-store del brand.

Tamara Nocco, cool hunter e fashion consultant, presenterà 15/20 brand di stilisti emergenti, da lei selezionati con cura per la creatività e l’innovazione, che saranno esposti e valorizzati all’interno di un temporary shop dove sarà possibile acquistare le loro creazioni. Il temporary shop di FashionCamp vuole porsi come momento privilegiato di promozione di nuovi e giovani talenti che coniugano la passione per la moda con la ricerca stilistica e l’imprenditorialità.

FashionCamp 2011 è patrocinato da: Comune di Milano e Provincia di Milano.
Gli sponsor del barcamp saranno Cisco Italia, Kodak Italia, Gruppo Coin, Maggie, Maylily, Quiksilver Women, Smartbox, The Rolling Stores, Vente-privee.com e Vittoria Profumi. 
Sponsor tecnici: Lo Studio, Sirius Integrated e Slow Paper.
Media partner: be Milano, BlogMeter, Chicisimo, fashionblabla, Flamboyant Magazine, Geekagenda, Intelligent Luxury, Ninja Marketing, Spray Magazine e Tiragraffi.