Evento pubblico

Il gelato all’italiana va in tour. Si parte con Firenze

Quattro eventi a Firenze, Roma, Milano e Torino. Partita la ricerca dei migliori gelatieri d’Italia. La prima tappa è nel capoluogo toscano, dove dal 17 al 26 maggio prende il via la quarta edizione Festival dedicato. Main sponsor: Sammontana.
Dalle piazze più belle di Firenze ai luoghi più significativi dell’Italia intera. Parte il Gelato Festival, il roadshow che, coinvolgendo i migliori gelatieri e le principali aziende del settore dall’Italia e dall’estero, intende valorizzare la tradizione italiana del dolce freddo inventato nel Rinascimento dal poliedrico artista Bernardo Buontalenti. 

FG 03.JPG

Gelato Festival è stato ideato dai creatori di Firenze Gelato Festival per diffondere la cultura del gelato in tutta la penisola. Gelato Festival, che presterà grande attenzione alle tradizioni e ai protagonisti sul territorio, farà tappa a Firenze dal 17 al 26 maggio con il Firenze Gelato Festival, dal 31 maggio al 2 giugno a Milano, dal 7 al 9 giugno a Torino e dal 21 al 23 giugno a Roma
Sono intanto già partite le selezioni dei maestri gelatieri per tutte le tappe del Tour. 

FG 05.jpg

Prima tappa, dunque, il Firenze Gelato Festival 2013, alla sua quarta edizione
Ciascuna delle precedenti edizioni ha totalizzato 400mila visitatori, un ampissimo riscontro nel mondo delle community online, una crescente partecipazione del pubblico, delle famiglie e degli appassionati di gelato.

Dal 2010 Firenze Gelato Festival è l’evento che a fine maggio inaugura l’estate e riunisce i migliori gelatieri d’Italia e del mondo e le principali aziende della gelateria dall’Italia e dall’estero. Obiettivo: valorizzare le origini del dolce freddo più amato al mondo e rinnovare il suo appeal con nuovi progetti e ricette inedite. 

FG 02.JPG

La manifestazione coinvolge le piazze più belle del centro storico fiorentino
Dal 2012 Firenze Gelato Festival si arricchisce di una preview, tenutasi quest’anno alla Fortezza da Basso nell’ambito della Mostra Internazionale dell’Artigianato

Il programma di Firenze Gelato Festival è ricco di appuntamenti ed eventi, di iniziative speciali, come lezioni per imparare a fare il gelato e occasioni per approfondire la cultura del gelato, oltre a una varietà di giochi e concorsi per mettere in gara e dare visibilità a tutti i protagonisti del Festival. 

FG 01.JPG

Firenze Gelato Festival nelle prime tre edizioni è stato seguito dai media dei quattro angoli del pianeta: inviati dalla Cina, dal Giappone, dagli Stati Uniti e dalla Francia hanno raccontato con le loro telecamere la manifestazione. Le maggiori testate italiane hanno realizzato servizi tv e speciali sull’evento. Firenze Gelato Festival ha tra le sue vocazioni quella di promuovere i giovani gelatieri emergenti, assicurando loro una vetrina di grande impatto e la possibilità di dimostrare il loro talento a contatto con i più grandi nomi e le personalità più affermate del settore.

FIRENZE 01.jpg

Main sponsor del tour del gelato all'italiana: Sammontana.
Gold Sponsor: Banca CR Firenze e Agriventure.
Sponsor: Latte Maremma, Bravo - Macchine per gelateria, pasticceria, cioccolateria e ristorazione, Publiacqua e FB (marchio di Clabogroup).
Con il contributo di Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Comune di Firenze, Regione Toscana,