Evento pubblico
Il Giro d'Italia a Bergamo e alla Bit
Mancano poco più di 100 giorni all’arrivo della carovana rosa nella provincia bergamasca e Promoeventi Sport, comitato organizzatore delle tappe bergamasche del giro (il 30 maggio con la Legnano – Presolana Monte Pora e il giorno successivo con la Rovetta – Tirano), si è riunito per definire gli eventi collaterali durante il percorso di avvicinamento alle tappe.
Importanti novità riguardano la presenza del comitato organizzatore alla 28esima edizione della BIT, la borsa internazionale del turismo che si terrà a Milanofiera dal 21 al 24 febbraio, da sempre expo di riferimento per il turismo e momento di vetrina per la presentazione di eventi legati al territorio. Lo stand della Regione Lombardia ospiterà la presentazione delle tappe bergamasche il giorno 23 febbraio alle ore 10.30: alla presenza dei ciclisti bergamaschi già vincitori della maglia rosa, Paolo Savoldelli e Ivan Gotti (nella foto), verranno illustrate le iniziative legate all’evento sportivo, oltre che approfondire gli aspetti tecnici delle salite delle due tappe.
Tra le iniziative collaterali, una anticipazione viene dalla riproposta, come nella passata edizione, della medaglia commemorativa realizzata dallo scultore Luigi Oldani: questa volta il tema sarà un trittico tra la Presolana, la bicicletta e il 'Falco' Savoldelli. Per gli appassionati delle due ruote ci sarà la possibilità di acquistare le medaglie prodotte in tiratura limitata.
In fase di definizione anche l’opportunità di promuovere il territorio attraverso i propri prodotti locali: Promoeventi Sport sta valutando l’ipotesi di un dolce bergamasco confezionato in una scatola personalizzata con la grafica del giro. Inoltre sarà ricontattata la Cantina Bergamasca per studiare una bottiglia di vino personalizzata con l’immagine di Paolo Savoldelli.
Per ultimo, ma non meno importante, sono stati definiti gli aspetti tecnici della 'Girolotteria' e i suoi primi tre prestigiosissimi premi. Al primo estratto una bicicletta De Rosa modello King3 del valore di 7.000 euro, al secondo una bicicletta De Rosa modello Avant del valore di 3.000 euro e al terzo ancora una bicicletta De Rosa modello Team 08 del valore di 1.800 euro. Tutte le biciclette saranno personalizzate con i colori della squadra LPR. I premi dal quarto estratto, ancora da definire, saranno prodotti Limar, noto produttori di caschi sportivi. Il 50% del ricavato della vendita dei biglietti della lotteria, disponibili da metà marzo al costo di 2 euro l’uno, sarà devoluto al Corpo Volontari della Presolana per l’acquisto di una nuova autoambulanza.
Nella prossime settimane il comitato organizzatore incontrerà, in due riunioni separate, le associazioni del territorio dei due comuni quartier tappa, Rovetta e Castione della Presolana, per definire gli eventi e pianificare gli interventi da realizzare in attesa dell’arrivo dei 'girini'.