Evento pubblico

Il Liceo Artistico di Brera festeggia i 150° anni dell'Unità d'Italia

'150 Verde, Bianco, Rosso. Forme e colori dell’Unità d’Italia', è una mostra-evento, promossa dal Liceo Artistico di Brera e dall’Istituto 'Carlo Cattaneo' di Milano, in collaborazione con l’Istituto 'C. Porta' e l’Accademia di Belle Arti di Brera.
Il Liceo Artistico di Brera sostenuto dall’Associazione 'le Belle Arti' del Liceo Artistico di Brera e l’Istituto Tecnico 'Carlo Cattaneo' in collaborazione con l’Istituto Alberghiero 'C. Porta' e l’Accademia di Belle Arti di Brera, in occasione dell’anniversario dei 150 anni dell’Unità d’Italia, organizzano una mostra-evento nello spazio della Nuova Biblioteca che affaccia sul verde del parco delle Basiliche.
porta+.jpg
Durante l'esposizione '150 Verde, Bianco, Rosso. Forme e colori dell’Unità d’Italia', verranno presentati alcuni pezzi di grande interesse, relativi alla storia dell’Istituto Tecnico 'Carlo Cattaneo', la prima scuola politecnica in Italia,  strumenti scientifici, incisioni d’epoca risorgimentale, documenti, cimeli e volumi legati alla figura e all’opera di Carlo Cattaneo.
Elaborati grafici frutto della ricerca storico-documentaria a partire dalla quale sono state realizzate le opere e il video degli studenti del Liceo Artistico che hanno come scopo quello di rendere, in modo creativo, temi e protagonisti della storia del Risorgimento, attraverso una reinterpretazione critica e al tempo stesso evocativa e antiretorica.
L'inaugurazione si terrà, venerdì 18 marzo, alle ore 17.30, presso la Nuova Biblioteca e l’Aula Magna in piazza della Vetra 9, a Milano.
Interverrà il Prof. Andrea Silvestri del Politecnico di Milano con una breve conferenza, dal titolo 'L’Istituto Cattaneo tra innovazione e Unità d’Italia'.
L’Istituto Alberghiero 'C.Porta' proporrà assaggi di quattro ricette 'garibaldine' a base di Marsala, 'Vino dell’unità d’Italia' e degustazione dello stesso vino siciliano.
Si esibiranno le orchestre della scuola media 'G. Negri'.
La mostra resterà aperta dal 19 marzo al 2 aprile 2011, aperto dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 16.30, il sabato dalle 8.30 alle 12.30chiuso la domenica.